La magia delle scatole di latta dei biscotti: ecco le più belle da regalare a Natale (sì, esistono ancora!)

21 Dic 2023, 14:55 | a cura di
I pasticcini di frolla montata del marchio danese sono un classico, ma anche altri biscotti vengono confezionati nelle belle scatole di latta. Ecco quali comprare

Rassicurante e ingannevole al tempo stesso, l’iconica latta della Royal Dansk - tecnicamente piena di biscottini al burro ma in casa delle nonne usata per tenere ago e filo, con delusione assicurata dei bambini – è la scatola di pasticcini più famosa al mondo. Deliziosamente retrò, le latte di biscotti esistono ancora e non solo in Danimarca: ecco una selezione di prodotti da acquistare in Italia.

I biscotti italiani nelle scatole di latta

gentilini_biscottiera 1000g

Gentilini

A Roma i biscotti hanno un nome solo: Gentilini. La “piccola” azienda che ha conquistato i romani fin dal 1890 sforna ancora i biscotti “di una volta”, profumati di burro e miele, semplici e inimitabili, fin dall'inizio apprezzati anche grazie alle confezioni speciali. Diventando pian piano prodotti di largo consumo, i frollini puntarono molto sul packaging, a partire dal celebre marchio futurista con la locomotiva fatta di biscotti, depositato nel 1925. Le latte tra cui scegliere sono tante, in vendita sul sito ma anche in molti bar e pasticcerie della città, oltre che in alcuni supermercati più forniti.

biscottigentilini.it/it/

Loison

Il nome di questa azienda veneta si lega soprattutto al panettone, ma da Loison si producono anche molti biscotti al burro, perfetti per accompagnare una buona tazza di tè a merenda. Quanto al packaging, ci sono gli astucci ma anche le belle latte, un'ottima idea regalo da mettere sotto l’albero, con 12 pasticcini monoporzione.

biscottiloison.com/

Massera

Canestrelli, paste di meliga, torcetti: biscotti classici che non passano mai di moda. Gli amanti della tradizione potranno sbizzarrirsi grazie a questa realtà in provincia di Biella. A finire nella latta rossa sono i torcetti al burro, biscotti tipici del Nord Italia, a forma di ciambella e ricoperti di zucchero. Un peccato di gola irresistibile.

shop.massera.it/

Baratti & Milano

Caramelle e cioccolato sono i fiori all’occhiello dell’azienda, ma Baratti& Milano si dedica anche a prodotti di pasticceria secca. Per esempio, gli amaretti, antichi pasticcini a base di mandorle, soffici e profumati, qui confezionati singolarmente con carte dai colori pastello e venduti in una latta cilindrica.

barattiemilano.it/

Biscottificio Mattei

Monumento dell’arte dolciaria italiana, il Biscottificio Mattei ha fatto la storia della pasticceria secca in Italia e nel mondo. Il celebre biscotto di Prato merita una scatola ad hoc, anzi più d'una: di forme e colori diversi, le scatole dell'azienda toscana sapranno accontentare proprio tutti.

antoniomattei.it/it/home

Marabissi

Si trovano in botteghe specializzate – oppure anche su Amazon – i biscotti in latta di questa realtà di Chianciano Terme, da tre generazioni un punto di riferimento per gli amanti dei sapori di un tempo. La classica frolla al burro è profumata con cannella, arancia o altri ingredienti e confezionata poi in barattoli dai colori pastello.

facebook.com/profile.php?id=100091583061242

Matilde Vicenzi

Non solo sfogliatine: il celebre brand presente in tutti i supermercati produce anche una selezione di biscottini da tè, le Mini Voglie di Matilde Vicenzi, un bell’assortimento di frolle ripiene al cioccolato o crema pasticcera, frollini al burro o al cacao, racchiusi in una scatola di latta colorata.

matildevicenzi.it/

Krumiri Rossi

Correva l’anno 1870, e in un’Italia appena unita grazie al pasticcere Domenico Rossi nascevano i mitici krumiri. La ricetta ufficiale arrivò solo otto anni dopo e il successo fu inarrestabile: all’alba del nuovo secolo i krumiri vantavano già diversi riconoscimenti, e col tempo la loro fama continuò a crescere («wonderful Krumiri» li definì in una lettera del 1998 Bill Clinton). La ricetta è ancora la stessa, e anche la splendida latta.

facebook.com/krumirirossi

Galup

Anche Galup realizza dei krumiri ispirandosi alla tradizione piemontese, e proponendo di nuovo il colore rosso. La confezione è una scatola di latta litografata con elementi in rilievo, in grado di mantenere bene il prodotto anche una volta aperto.

galup.it/

Lazzaroni

Gli amanti degli amaretti di Saronno troveranno pane per i loro denti con Lazzaroni, azienda fondata a Saronno nel 1888, la cui specialità sono proprio i biscotti tipici locali, fatti con zucchero, armelline (mandorle di albicocca) e albumi. Semplici e deliziosi, gli amaretti sono abbinati a coppie, avvolti nella carta velina e inseriti nella latta.

lazzaronibiscotti.it/

Babbi

Dal 1952, nel cuore della Romagna, Babbi si dedica alla produzione di cialde, ma soprattutto wafer viennesi, o meglio ancora, waferini. Che siate team vaniglia o cioccolato, poco importa: oltre alla qualità, Babbi offre una bella estetica con le latte regalo con un assortimento di waferini in più gusti.

babbi.com/it/

Colussi

Un tempo erano i “biscotti da viaggio”, grazie alla capacità di conservare a lungo la loro fragranza, e ancora oggi i baicoli sono tra i dolcetti veneti più famosi e apprezzati. A produrli, anche confezionati in latta, Colussi, azienda di prodotti da forno attiva dal 1791.

colussi.net/dal-1791/

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram