Dove fare colazione a Firenze: i migliori bar della città

24 Ago 2023, 07:55 | a cura di
Piccola ma piena di indirizzi golosi: Firenze sa regalare ottime colazioni al mattino, specialmente agli amanti del caffè. Ecco i bar da non perdere.

Ci sono le colazioni vegane e quelle gluten free, le opzioni stagionali e tanto buon caffè: per la colazione a Firenze c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Ecco una selezione di pasticcerie e bar da non perdere per cominciare bene la giornata.

Dove fare colazione a Firenze

Ben Café, Florence

Ben Café – oro nero e tè di pregio

Il locale è piccolino ma l’offerta è curata nel minimo dettaglio. Ampia la scelta tra tè, infusi e tisane, ma anche gli appassionati di oro nero qui potranno trovare la tazzina che fa al caso loro, grazie alle singole origini de Le Piantagioni del Caffè che danno vita a espressi e caffè filtro dalla trama elegante e complessa. Non manca l'inossidabile binomio cornetto e cappuccino, con lieviti ben fatti (buoni quelli con crema pasticcera) e tazze di livello.

Ben Caffè – Firenze – via delle Oche, 7 – facebook.com/bencaffefirenze/

Bottega di pasticceria

Sono circa una cinquantina, tutti diversi, sfogliati e alveolati alla perfezione, impreziositi dagli ingredienti più disparati. Bottega di Pasticceria è, semplicemente, il regno dei lieviti, tappa irrinunciabile per gli amanti del burro. La scelta è ampia e va dalle brioche in formato exra large tempestate di frutti rossi ai panini briosciati farciti con confetture o creme. Per una colazione salata, invece, la classica schiacciata fiorentina ricca d'olio d'oliva è la soluzione ideale. Altra sede in via Masaccio, 22r.

Bottega di Pasticceria – via Lungarno F. Ferrucci, 9c r – www.bottegadipasticceria.it

Il banco dei dolci del Caffè Lietta, con i piruli in primo piano

Caffè Lietta

Nell'ex caffè Giocosa - da sempre punto di riferimento in città - ha aperto da ormai un anno Caffè Lietta, un luogo senza tempo, seppur di fondazione recente. Niente servizio al tavolo: qui si prende quel che si vuole al banco e poi ci si va a sedere dove si trova spazio, senza sovrapprezzi. Fiore all'occhiello del locale, il pirulo, budino di pasta frolla ripieno di ricotta lavorata, declinato in tante varianti a seconda delle stagioni. E poi croissant, biscotti, torte e un bel reparto di viennoiserie, da accompagnare a un buon caffè.

Caffè Lietta – Firenze – piazza della Libertà, 6-8/r – 7-21 – www.caffelietta.it

Carduccio

“Farm to table” è il motto di Carduccio, bar/bistrot che per i suoi piatti si rifornisce da piccoli produttori del territorio, da cui acquista frutta e verdura coltivata con metodo biologico o biodinamico. Cavallo di battaglia del locale, infatti, sono i frullati e gli estratti, insieme alle insalate di frutta e le tante proposte dolci vegane o senza glutine. Buoni anche gli espressi.

Carduccio – Firenze – sdrucciolo De Pitti, 10 r – www.carduccio.com

Mantra Specialty Coffee

Coffee Mantra

Se si è in cerca di un ottimo espresso o un buon caffè filtro, questo è il posto giusto. A fare la differenza qui sono i chicchi di partenza, specialty di pregio che vengono estratti con attenzione dal personale preparato. Tante le singole origini tra cui scegliere, così come le bevande: cappuccino, flat white, macchiato, cortado e anche cold brew, caffè estratto a freddo da sorseggiare nelle giornate più calde. Servizio attento e atmosfera informale.

Coffee Mantra – via della Mattonaia, 71r - facebook.com/coffeemantrafirenze/ 

Dolci e Dolcezze

Una boutique del dolce tutta color Tiffany che apre le porte su una delle piazze risorgimentali più belle della città. Atmosfera calda e arredi d'antan rendono ancora più indimenticabile l'esperienza gastronomica, che si articola tra frolle e biscotti secchi di alta qualità, dalla pasta friabile e profumata di burro buono. Specialità tipica fiorentina, il budino di riso, che qui diventa una barchetta di frolla e crema di riso golosissima, da accompagnare a un buon caffè.

Dolci e Dolcezze – p.zza C. Beccaria, 8r 

croque-madame DItta Artigianale

Ditta Artigianale

Si perde ormai il conto delle tante insegne targate Sanapo in città. È stato lui, il torrefattore d’avanguardia, a cambiare le carte in tavola nella scena caffeicola fiorentina, grazie al suo lavoro scrupoloso e la sua offerta variegata, diversa. I chicchi sono quelli della casa, Ditta Artigianale, torrefazione da sempre impegnata nella promozione degli specialty. Per noi resta imbattibile l’atmosfera della sede originale in via dei Neri, caffetteria dove fermarsi per un filtro fatto ad arte o un espresso dal profumo intenso e il gusto equilibrato. Si mangiano brioche, muffin e specialità straniere di vario tipo.

Ditta Artigianale – via dei Neri, 30/32 r - dittaartigianale.it/

FLUID – Specialty Coffee&Sharing

È la prima caffetteria aperta dalla torrefazione livornese Le Piantagioni del Caffè insieme alla società di consulenza IDEA Food & Beverage: un bel progetto giovanile e dinamico, quello di FLUID, bar nato con l’intento di parlare alla Generazione Z. In un ambiente colorato e accogliente, tra scritte al neon e colori fluo, dove è possibile degustare diverse tipologie di bevande. L’espresso è una garanzia, ma vale la pena anche provare le estrazioni in filtro, da accompagnare a lieviti farciti in vario modo.

FLUID – Speiclaty Coffee&Sharing – Borgo La Croce, 59 b - facebook.com/fluidspecialty

Pasticceria Giorgio

Regina indiscussa qui è la schiacciata, ma non parliamo della focaccia salata: si tratta del dolce simbolo di Firenze, una torta morbida caratterizzata dallo stemma del giglio in superficie. Soffice e dal sapore casalingo, la schiacciata è il modo perfetto per una dose di energia e buonumore al mattino. Non mancano, poi, brioche farcite con creme e confetture.

Pasticceria Giorgio – via Duccio di Buoninsegna, 36 – www.pasticceriagiorgio.it

Gualtieri

A pochi passi dal suggestivo Giardino di Boboli, una pasticceria che conta oltre 80 anni di storia ma che negli ultimi anni ha saputo rinnovarsi, andando incontro alle esigenze della clientela. Si trovano, infatti, tante opzioni senza glutine, latte o uova, come i cornetti alla crema di soia o i maritozzi vegani, oltre a creazioni originali come la 7senza, torta senza latte, uova, burro, zucchero, margarina, lievito e glutine (e sì, è buona: provare per credere).

Gualtieri – via Senese, 18r - facebook.com/profile.php?id=100063576911052

Le Vespe Café

Da Le Vespe si viene per un brunch di livello, ma anche per uno spuntino veloce, una pausa pranzo all’insegna del relax, o un’ottima tazzina d’espresso. A colazione la fanno da padrone i pancakes e i golosi french toast, ma si trovano anche lieviti e biscotti. Il focus, poi, è tutto sull'oro nero, declinato in diverse varianti. Imperdibili le proposte salate, a cominciare dalle favolose eggs benedict, una vera coccola per i più golosi.

Le Vespe Café – via Ghibellina, 76 r - facebook.com/levespecafe/

Pasticceria Stefania

Figlia di pasticceri lei, figlio di fornitori di panna e latte lui: fra Stefania e Claudio non poteva che nascere una dolce storia d'amore. Insieme, hanno rilevato il forno Scali (famoso per la schiacciata), trasformandolo in una bella pasticceria. Al mattino, la schiacciata (quella dolce) è una garanzia, così come i bomboloni fritti, soffici ed equilibrati nel gusto, scioglievoli al morso e ripieni di una crema pasticcera liscia e setosa, di quelle in grado di catturare al primo assaggio. Ottime anche le sfoglie ripiene di mele, creme o confetture, fragranti e saporite.

Pasticceria Stefania – via G. Marconi, 26r – www.pasticceriastefania.it

Piansa

Prima torrefazione fiorentina a credere nella qualità dell'oro, Piansa di Bagno a Ripoli fa felice i fiorentini grazie alla sua ottima caffetteria. Qui si può assaggiare una bella miscela e diverse singole origini che cambiano a rotazione, oltre a cappuccini di livello perfettamente bilanciati e dal gusto persistente. È d'obbligo, poi, provare i caffè filtro, da sorseggiare insieme a torte o biscotti artigianali. Il tutto impreziosito da un'atmosfera familiare e un servizio professionale e cortese.

Caffetteria Piansa - via Gioberti, 51 r - facebook.com/CaffetteriaPiansaGioberti/

Simbiosi Coffee

Simbiosi – espressi e caffè filtro

Sarà per gli ottimi caffè in carta, per la buona tecnica dei baristi professionisti o forse per l'attenzione al biologico, ma Simbiosi è un locale in cui si torna sempre volentieri. Cosa assaggiare? Il filtro fatto con metodo v60. Tutti i giorni, poi, è disponibile anche l’offerta brunch, sia dolce che salata.

Simbiosi Coffee – Firenze – via de Ginori, 64 r – facebook.com/SimbiosiOrganicCoffeeFirenze/

Rainer – colazione austriaca

Dalle mani di Rudolf Rainer e la mente di Silvia Rabito è nato questo caffè con i piedi a Firenze, in zona Santa Reparata, e il cuore in Austria. Via libera, quindi, a strudel eccellenti, dalla sfoglia sottile e il ripieno goloso, Sacher torte e topfen (una sorta di cheesecake). Per chi proprio non riuscisse a fare a meno del cornetto, niente paura: c'è quello al caffè e cioccolato, una vera delizia. Da bere, un buon comparto di caffetteria, anche se la specialità della casa resta la cioccolata calda, densa e cremosa.

Rainer – via San Zanobi, 97r – www.pasticceriaustriaca.it

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram