Le migliori pasticcerie vegane di Milano

27 Gen 2024, 13:52 | a cura di
Dalle realtà 100% plant-based a insegne inclusive che pensano a ogni esigenza alimentare, ecco le pasticcerie da non perdere a Milano per dolci vegani

I vegani che abitano a Milano non possono di certo lamentarsi. Le opzioni sono molte, soprattutto per la pizza e il sushi, ma anche i più golosi possono essere accontentati grazie a diverse pasticcerie vegetali sparse per la città. Qui abbiamo raccolto quelle che ci hanno convinti di più.

Le migliori pasticcerie vegane di Milano

Nepà

Un bel posto dove fermarsi, che sia per colazione o merenda, oppure una pausa pranzo golosa. L’ambiente accogliente è curato nei minimi dettagli, la vetrina di dolci imbandita a qualsiasi ora, e ogni preparazione è realizzata con grande tecnica. Nepà è la creatura di Paola, Martina e Giulia, che nell’aprile 2023 hanno aperto la loro pasticceria vegana, che non fatichiamo a definire già come la migliore di Milano. I lieviti del mattino sono ben fatti, farciti con creme lisce e setose, i cinnamon roll rasentano la perfezione, e la sfilza di mignon, tra crostatine e cannoncini, saprà convertire anche il più convinto degli onnivori. Croissant salati, club sandwich e tutte le altre proposte per la pausa pranzo non sono da meno; e non dimenticate di ordinare la torta per il compleanno.

Nepà – via San Gregorio, 45 - pasticcerianepa.it/

Pansy

Una pasticceria che si propone di essere il più inclusiva possibile: tutti i dolci sono tutti gluten free e senza lattosio, ma poi ci sono anche tante proposte vegane. Dai lieviti del mattino alle torte da ricorrenze, non manca nulla per persone che non vogliono – o non possono – consumare prodotti animali. Gli amanti del cioccolato non possono rinunciare a un assaggio di bis, mignon con cioccolato bianco al mandarino e cioccolato alla cannella su biscotto al cacao, ricoperto con glassa al cioccolato. Da provare anche la millefoglie vegan.

Pansy – via Santa Sofia, 1 - facebook.com/pasticceriapansy

Radicetonda

È perlopiù un ristorante, ma il locale è aperto anche la mattina per la prima colazione. Crostate, tranci di torta, brioches farcite in vari gusti: la classica colazione all’italiana è servita in chiave vegetale, con cappuccini e bevande calde plant-based. Da non perdere un assaggio dei baci di dama, fragranti e golosissimi, e la torta paesana con mele e cannella. Due le sedi dell’insegna, senza contare Nori Way, ristorante di sushi vegetale della stessa proprietà, in Piazza Buozzi. Per i fan dei dolci, presto ci sarà anche un altro locale dedicato esclusivamente alla pasticceria, con opzioni senza glutine.

Radicetonda – via Spallanzani, 16 – Piazza Buozzi, 5 - facebook.com/Radicetonda

Eutopia

La Torta Mafalda con carote e mandorle è una vera delizia, squisita nella sua semplicità, umida al punto giusto e ideale per la merenda. Per i più golosi, ci sono i cookies e poi i brownies al cioccolato, una vera specialità, morbidi e scioglievoli. Non è una pasticceria 100% vegetale, ma le opzioni vegane sono moltissime anche sul fronte monoporzioni, come i Giardini di Babilonia, una fragrante frolla la cardamomo con crema al cocco. Non mancano proposte per la pausa pranzo, tra hummus e wrap sfiziosi.

Eutopia – via Volta, 19- instagram.com/eutopia_milano/


LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI THE BEST IN LOMBARDY

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram