Migliori ristoranti di Matera: dove assaggiare i piatti della tradizione

9 Lug 2021, 13:28 | a cura di
Poche insegne, ma molto valide. Fra prodotti del territorio e vini buoni, ecco le insegne da provare nella Città dei Sassi.

Due anni fa, per tutto il 2019 è stata sotto i riflettori come Capitale della Cultura Europea, con una serie di mostre, eventi, iniziative, visite guidate e spettacoli. Ma un viaggio a Matera è sempre una buona idea per godere delle bellezze della Città dei Sassi e della sua cucina genuina. Una tradizione robusta fatta di prodotti straordinari, da provare nei ristoranti tipici del luogo. Ecco le insegne migliori.

I ristoranti tipici di Matera

Trattoria lucana

Una tavola solida e rustica, costruita attorno alle tradizioni e alle materie prime del territorio. Fra le specialità della casa, orecchiette con cime di rapa e peperone crusco, fettuccine alla Mel Gibson con purea di fave, cardoncelli, pomodorini e cipolla fritta, e poi tutti i piatti di carne, ben fatti e succulenti. Il servizio è informale e accogliente: potrebbe capitare di trovare un po' di fila ma l'attesa sarà ripagata da piatti squisiti e una bella atmosfera.

Trattoria lucana – via Lucana, 48 – www.trattorialucana.it

L'Abbondanza Lucana

Il merito del successo va tutto a Francesco Abbondanza, l'esperto chef e patron di questa insegna in pieno centro storico. Lo spazio è curato e tranquillo e la cucina fa leva sulle materie prime lucane di qualità e la sapiente interpretazione del ricettario tipico locale. Valida cantina e servizio puntuale.

L'Abbondanza Lucana - via B. Buozzi, 11 - facebook.com/LAbbondanza-Lucana-115335065175812 

Stano

Stano

Si trovano tutti i classici del repertorio materano da Stano, all'ingresso del Sasso Barisano, suggestivo quartiere del centro storico con case antiche scavate nella roccia. Ai fornelli, Franco Stano e sua moglie, impegnati a realizzare piatti semplici dai sapori decisi, fatti con prodotti locali di buona qualità. C'è la cialledda calda con pane di Matera, cime di rapa, uova e pomodoro, i cavatelli con peperone crusco, mollica fritta e caciocavallo, l'arrosto di quinto quarto di agnello con patate e l'u cozz morr (il marro). Ottime anche le pizze cotte in forno a legna, così come la carta dei vini, con tante referenze regionali.

Stano – via Santa Cesarea, 67 – www.stanoristorazione.it

Le Bubbole

Qui si interpreta la cucina tradizionale lucana con buona tecnica e uso delle materie prime locali, grazie al lavoro dello chef Nicola Stella. Si può scegliere così fra piatti di mare e di terra dai sapori nitidi e l'aspetto accattivante, da gustare all'interno dell'affascinante location di Palazzo Gattini. Carta dei vini contenuta ma ben studiata.

Le Bubbole - p.zza Duomo, 14 a - www.palazzogattini.it 

Area8

Cocktail bar, ristorante e spazio per il dj set: non manca niente da Area8, a cominciare dai piatti della tradizione. Da abbinare ai drink ben miscelati oppure ai vini del territorio, selezionati con cura e inseriti in una carta ristretta che presenta interessanti referenze. Nella bella stagione, poi, si può godere del piacevole dehors.

Area8 - via Casalnuovo, 15 - www.area8.it 

Scopri i migliori ristoranti di Matera

Vitantonio Lombardo

Vitantonio Lombardo ha creduto nella sua terra e ha scelto Matera per mettere radici. Da una parte il menu degustazione "Frammenti" con i suoi classici, dall'altra "Battiti" dove la forza creativa dialoga in modo sinergico con il territorio. Quindi orecchiette alle cime di rapa, burrata, ricci di mare e pane all'aglio nero, oppure il raviolo dolce ai due pomodori. In un contesto suggestivo ricavato in una grotta.

Vitantonio Lombardo - via Madonna delle Virtù, 13 - www.vlristorante.it 

Baccanti

Ingredienti territoriali e piatti originali nel cuore della zona dei Sassi. Dalla cucina escono piatti che, con tecnica ed esperienza, omaggiano la tradizione culinaria lucana e delle Murge con un occhio sempre attento alle materie prime e alla presentazione dei piatti. Non meno affascinante lo spazio della cantina, con molte referenze regionali.

Baccanti - fraz. Rioni Sassi - via Sant'Angelo, 58 - www.baccantiristorante.com 

Dimora Ulmo

La dimostrazione della graduale rinascita che sta avvenendo in questa terra: un palazzo nobiliare ristrutturato con gusto e arredato con cura ed eleganza, dove gustare una cucina di ricerca che valorizza le materie prime locali. Tre i percorsi degustazione fra cui scegliere, che valorizzano tutta la creatività e il talento di Michele Castelli e Virginia Caravita.

Dimora Ulmo - via Pennino, 28 - www.dimoraulmo.it 

a cura di Michela Becchi

Leggi anche...

Ristoranti tipici di Bologna: dove assaggiare i piatti della tradizione

Ristoranti tipici di Genova: dove assaggiare i piatti della tradizione

Ristoranti tipici di Padova: dove assaggiare i piatti della tradizione

Ristoranti tipici di Brescia: dove assaggiare i piatti della tradizione

Ristoranti tipici di Pescara: dove assaggiare i piatti della tradizione

Ristoranti tipici di Verona: dove assaggiare i piatti della tradizione

Ristoranti tipici di Lucca: dove assaggiare i piatti della tradizione

Ristoranti tipici di Catania: dove assaggiare i piatti della tradizione

Ristoranti tipici di Ancona: dove assaggiare i piatti della tradizione

Ristoranti tipici di Venezia: dove assaggiare i piatti della tradizione

Ristoranti tipici di Trieste: dove assaggiare i piatti della tradizione

Ristoranti tipici di Viterbo: dove assaggiare i piatti della tradizione

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram