Ristoranti tipici di Ancona: dove mangiare i piatti della tradizione

3 Feb 2020, 13:30 | a cura di Michela Becchi
È il pesce fresco a dominare la tavola, in trattoria o nei chioschi di street food: ecco dove provare la tipica cucina marchigiana ad Ancona.
Pubblicità

Sorveglia il mare dall'alto, Ancona, eretta sul suo promontorio curvato che protegge il porto naturale dell'Adriatico Centrale. Fra architettura, parchi e coste frastagliate, il capoluogo marchigiano è la meta perfetta per i turisti più curiosi che non vogliono rinunciare a un po' di relax, concedendosi delle soste golose. Ecco i ristoranti tipici di Ancona da non perdere.

Ristoranti tipici di Ancona

rigatoni vongole e bottarga di spigola, Sto'aj archi

Sot'Aj Archi

Trattoria storica con gestione tutta al femminile, dove assaporare piatti tradizionali della cucina di mare anconetana. Ci sono i sardoncini scottadito, i moscioli (cozze selvatiche non allevate ma pescate), i bombetti (lumachine di mare) e gli spaghetti con vongole e bottarga. Da provare anche il brodetto di pesce e i dolci della casa. In abbinamento, vini prevalentemente bianchi, quasi tutti locali.

Pubblicità

SotAj Archi – via Marconi, 93 – www.ristorantesotajarchi.it

La Tavola del Carmine

Una tavola golosa basata sulle materie prime della fattoria-agriturismo di proprietà dello chef Mario Scaramucci, che propone piatti freschi e stagionali che cambiano di continuo. Buoni i crudi di manzo e la carne alla griglia, ottimi i paccheri con paccasassi – erba aromatica spontanea della Riviera del Conero – ciauscolo e pesto di pistacchi, e in linea la proposta dei vini, con un focus sulla produzione regionale.

La Tavola del Carmine – fraz. Torrette s.da del Carmine, 51 – www.latavoladelcarmine.com

Wine Not?

Un wine bar nel cuore dell'Ancona antica, tra il palazzo comunale e le darsene del porto, dove trovare una cucina moderna incentrata sulle specialità regionali. Imperdibile un assaggio delle alici marinate con paccasassi, le olive all'ascolana e i cremini fritti, e le tagliatelle con canocchie. Non mancano piatti veloci per una pausa sfiziosa, come il club sandwich o la Caesar salad. In carta, i vini di Umani Ronchi, proprietaria del locale, ma anche di altre realtà territoriali e non solo.

Pubblicità

Wine Not? - l.mare Vanvitelli, 24b – www.winenotancona.it

Il Chiosco da Morena

Chioschetto attivo dagli anni '60, da sempre dedicato allo street food di mare, accompagnato da un buon bicchiere di Verdicchio. Si sceglie fra vari piatti della tradizione come le raguse di mare in porchetta o i moscioli, le cozze selvatiche del Conero, i sardoncini o il baccalà all'anconetana. E poi ostriche, fasolari e tanti crudi, da gustare ai tavoli riservati al chiosco o passeggiando per le vie della città.

Il Chiosco da Morena – c.so G. Mazzini

Panino con filetto di merluzzo, Nino pesciolino

Nino Pesciolino

Una formula di street food vincente che in poco tempo ha permesso all'insegna di triplicare i suoi punti vendita. Oltre a quello in centro ad Ancona, il pesce fresco di Nino si trova a Pesaro e a Pescara, con una proposta semplice e gustosa. Tra l proposte, da portar via o mangiare in loco, da non perdere, oltre ai fritti, il panino con il bacalao o quello con mortadella di polpo, mentre gli amanti dei crudi possono fare affidamento su ottime tartare.

Nino Pesciolino – c.so G. Mazzini, 30 – www.ninopesciolino.it

a cura di Michela Becchi

Leggi anche...

Ristoranti tipici di Bologna: dove assaggiare i piatti della tradizione

Ristoranti tipici di Genova: dove assaggiare i piatti della tradizione

Ristoranti tipici di Padova: dove assaggiare i piatti della tradizione

Ristoranti tipici di Brescia: dove assaggiare i piatti della tradizione

Ristoranti tipici di Pescara: dove assaggiare i piatti della tradizione

Ristoranti tipici di Verona: dove assaggiare i piatti della tradizione

Ristoranti tipici di Lucca: dove assaggiare i piatti della tradizione

Ristoranti tipici di Catania: dove assaggiare i piatti della tradizione

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram
X
X