In oltre cento bar della Penisola censiti dalla guida Bar d'Italia del Gambero Rosso, dal 29 ottobre al 5 novembre si fa festa, nel rispetto delle regole imposte dal Dpcm. Dunque è il momento della colazione il protagonista dell''iniziativa, che partirà in concomitanza con la presentazione dell'edizione 2021 della guida.
Pubblicità

Bar d’Italia 2021. La presentazione in streaming

Doveva essere la Festa dei Bar, e lo sarà, anche se lo spirito ha rischiato di venir meno per le restrizioni imposte dall’ultimo Dpcm. Rispetto ai ristoranti, il mondo dei bar è colpito meno duramente dalla chiusura anticipata alle 18, ma non bisogna trascurare la perdita del lavoro dell’aperitivo, che se è un dispiacere per i clienti è un serio danno economico per gran parte dei bar. Eppure, giovedì 29 ottobre, andrà regolarmente in scena la cerimonia di premiazione della guida Bar d’Italia 2021, che al locale più rappresentativo del vivere all’italiana dedica da molti anni il riconoscimento che merita. La presentazione, in osservanza delle misure di legge, sarà solo virtuale, trasmessa in diretta streaming su Facebook, a partire dalle 11.30, articolandosi come le precedenti guide Pizzerie d’Italia e Roma. Interverranno tutti i premiati con Tre Chicchi e Tre Tazzine, che rappresentano il tessuto più virtuoso, creativo e professionale del settore, che oggi, in Italia, può vantare un gran numero di attività eccellenti, per qualità dell’offerta, originalità delle idee e piacevolezza degli spazi.

La Festa dei Bar d’Italia a colazione

Per onorare il settore, quindi, Gambero Rosso ha scelto di non annullare la Festa dei Bar d’Italia, già annunciata qualche settimana fa. Dal 29 ottobre al 5 novembre, per cinque giorni, molte delle attività censite in guida accoglieranno i clienti con degustazioni speciali aperte al pubblico. L’iniziativa, in origine concentrata sui momenti della colazione e dell’aperitivo, ora potrà, per forza di cose, concentrarsi solo sull’appuntamento del mattino. Ma lo spirito non cambia: sono oltre 100 le realtà che hanno aderito, molte particolarmente fiduciose che si possa fare bene e coccolare gli ospiti nonostante il brutto momento che stiamo vivendo. E anche questa è la forza di chi gestisce un bar con passione e senso di responsabilità. Ogni attività proporrà un pacchetto speciale per la colazione a prezzo calmierato, con la libertà di organizzare la propria offerta secondo le inclinazioni del locale, ma sempre lasciando fermo il prezzo a 5 euro. Chiaramente, nei locali che già avevano organizzato iniziative per l’aperitivo prendendo accordi con i propri clienti, l’evento potrà svolgersi, ma rigorosamente prima delle 18 (in tanti stanno già riscoprendo, per esempio, il momento della merenda). La lista dei bar aderenti, dislocati in tutta Italia, è consultabile sulla pagina dedicata.

 

Pubblicità

Per seguire la presentazione in streaming della guida Bar d’Italia 2021 questa è la pagina di riferimento https://www.facebook.com/ilgamberorosso/live/