I francesi spiazzano gli italiani: altro che cornetto cubico, il vero trend è il crookie che sta spopolando a Parigi

6 Mar 2024, 20:42 | a cura di
Si chiama crookie ed è la combinazione fra un croissant e un biscotto al cioccolato classico. La nuova tendenza golosa sta spopolando a Parigi. Ecco com'è fatto il crookie

Se in Italia tutti stanno impazzendo per il cornetto cubico – Farmacia del Cambio di Torino è stata la prima a renderlo famoso in tutto il Paese documentato da file lughissime fuori dal locale, diventate virali sui social – in Francia, o meglio a Parigi, è diventato trend il crookie: un croissant e un biscotto al cioccolato messi insieme in un unico prodotto da colazione goloso.

Nell’epoca del roll croissant o dei cornetti piramidali e i maritozzi cubici che hanno di gran lunga superato i cupcake e i macaron, osannati almeno più di dieci anni fa, il concetto di cornetto e croissant classico è stato sdoganato alla grande.

Come nasce e com’è fatto il crookie

 La paternità (o maternità!) dell’idea appartiene a una boulangerie francese, precisamente di Parigi. Stiamo parlando di Boulangerie Louvard che l’ha messa in forno, e in commercio, nel 2022 dopo che si è aggiudicata il premio per il settimo migliore croissant al burro di Francia, sesta migliore pasticceria d'île de France e quarta migliore galette des rois.

Ma com’è fatto? Si tratta semplicemente di un croissant con all’interno impasto di cookie classici con gocce di cioccolato. Prima di andare in forno per la seconda volta, l’impasto biscotto viene messo crudo anche sulla superficie e il risultato è un mix perfetto fra la morbidezza e fragranza del croissant e il crunchy del biscotto. Il costo? Circa 7 euro.

Crookie: il nuovo trend di Parigi

Il crookie è diventato così noto che anche la Bfm tv ci ha dedicato un servizio. In un post pubblico su Instagram la boulangerie commenta: «Il nostro cornetto al burro puro, viene realizzato ogni mattina con un impasto a lievitazione naturale e latte fermentato 24h e arrotolato nel burro Charente. Per il nostro impasto per biscotti utilizziamo un po' del cioccolato più buono e puro al mondo di Xoco».
La Boulangerie Louvard non è nuova a queste tipologie di sperimentazioni: dopo il crookie, ha anche ideato il cookie roll: un biscotto al cioccolato di forma tonda che ricoda molto i croissant roll. Che cosa si inventeranno adesso?

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Boulangerie Louvard (@boulangerie_louvard)

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram