Chi nasce tondo non puรฒ morire quadrato, ma non se si tratta del maritozzo cubico di Francesco Arnesano. Il panificatore (di Lievito, pizza pane e di Lievito di Francesco Arnesano panifici di Roma premiati con Tre Pani, massimo riconoscimento nella guida Pane e Panettieri d’Italia del Gambero Rosso)ย ha messo in produzione una nuova forma per il dolce piรน amato dai romani. Si tratta, infatti, dello stesso lievitato ma in forma cubica con ripieno di panna, grande tanto da stare in una mano e con un peso che arriva circa a 120 grammi panna compresa.
Maritozzo Eur, cosรฌ si chiama il nuovo lievitato di Arnesano, รจ โun omaggio al quartiere che ci ha ospitato tanti anni faโ, dice il panettiere. In particolare, il riferimento รจ al Palazzo della Civiltร Italiana, chiamato Colosseo quadrato che si trova proprio in zona. Ma comโรจ fatto il maritozzo cubico? Lโimpasto รจ il classico del dolce tipico e anche la farcitura รจ la stessa con panna, a volte si sostituisce con della crema. Non รจ nuovo al maritozzo quadrato nemmeno il pasticcere Fabrizio Fiorani che lo propone nel suo Zucchero del W Rome Hotel.
Lโidea del lievitato cubico non รจ una sorpresa, o meglio lo รจ per chi non conosce Farmacia del Cambio di Torino, splendida caffetteria al piano terra del ristorante Del Cambio, o non abbia beccato il trend su TikTok che, sotto lโhashtag #cubecroissant, ha realizzato quasi 35milioni di visualizzazioni. In effetti, uno dei primi a produrre un croissant Cubrik di questa forma in Italia รจ stato il locale di Torino (di Matteo Baronetto). Il cubo dolce รจ diventato un fenomeno dei social creando un vero e proprio โassalto ai forniโ di manzoniana memoria, addirittura con gente in fila davanti al locale per accaparrarselo. Non si sa se per mangiarlo o farci le foto, ma tantโรจโฆ
A seguire la tendenza, poi, รจ stata anche una pasticceria di Rieti, dei F.lli Napoleone che ha messo in commercio il lievitato da pochissimi giorni, dopo il successo del loro panettone โRI-QUADROโ finalista del premio speciale โMigliori lievitato al cuboโ del Panettone Day.
Anche a Genova non รจ mancato chi si รจ confrontato con questa forma, mettendo in moto gli stampi cubici, stiamo parlando di Tentazioni Cafรจ a Sestri Ponente. Anche qui stessa storia: file e prenotazioni (addirittura!) per mangiare il Cubrik. Alcuni, perรฒ, attribuiscono la paternitร del croissant cubico alla Svezia, pare infatti che a inventare il Crube (cosรฌ lโha chiamato) sia stato il pasticcere svedese Bedros Kabranian giร nel 2018.
Ma qual รจ il motivo e il vantaggio di fare un prodotto cubico? Sicuramente il primo intento รจ quello di stupire: in vetrina lโimpatto visivo gioca un ruolo importante. Non solo: fare il croissant (o un maritozzo) quadrato vuol dire meno scarti e meno spreco di prodotto, inoltre si riesce a farcire meglio, e ha dei vantaggi anche dal punto di vista dello stoccaggio.
Foto di apertura di Alberto Blasetti
Niente da mostrare
ResetGambero Rosso SPA
P.lva 06051141007
Codice SDI: RWB54P8
registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novitร del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
ยฉ Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd