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Fenomeno Clubhouse. Cos'รจ, come funziona e i contenuti gastronomici nel nuovo social

Clubhouse รจ entrato come uno smottamento nell'ecosistema social mondiale. In un attimo le storie di Instagram e i mini video di Tik Tok sono diventati vecchissimi? Vedremo. Intanto capiamo come trovare contenuti su cibo e vino.

  • 02 Febbraio, 2021

Clubhouse รจ il social del momento. Ma non soloย Clubhouseย รจ stato “il social del momento”. Il titolo, a dire il vero, passa di mano in mano all’incirca ogni semestre, con un ritmo impietoso. Nella seconda metร  del 2020 รจ stato il turno di Tik Tok, nella prima metร  dello scorso anno c’era Twitch o magari Houseparty, nel 2019 Snapchat e cosรฌ via fino agli albori dell’era social, una quindicina d’anni fa, col vecchio Facebook.

Cos’รจ Clubhouse e come funziona

Clubhouse รจ una nuova start up americana nata nel 2020 per mano di Paul Davison e Rohan Seth (vengono da Pinterest e da Google); recentemente รจ stata finanziata per un’ulteriore rata da 100 milioni di dollari e vale, secondo le ultime stime, giร  un miliardo. Clubhouse รจ un nuovissimo social media su app, scaricabile da App Store, basato esclusivamente sull’audio: non ci sono foto, non si scrive niente, non ci sono neppure messaggi vocali registrati. L’interazione transita solo attraverso talk in diretta, senza che alcunchรฉ venga salvato. Il social รจ suddiviso in ‘stanze’ (un po’ come le stanze di Facebook) ciascuna con un argomento e con dei partecipanti. Tante tavole rotonde a tema: puoi partecipare a quelle attive o pianificate o puoi aprire la tua sperando che la gente venga ad ascoltare te e i tuoi ospiti. Ci sono i moderatori, ci sono le persone invitate sul palco che hanno il diritto di prendere la parola e c’รจ il pubblico che puรฒ ascoltare o, al limite, alzare la mano ed essere chiamato sul palco per dire la propria. Tutto in diretta, tutto senza registrazioni. Simile al podcast? Non proprio perchรฉ il podcast รจ registrato, lo puoi riascoltare quando vuoi, e ha un montaggio dal quale si possono togliere errori, passaggi sgradevoli, pause. Simile alla radio? Non proprio perchรฉ difficilmente in radio chi ascolta (il pubblico) e chi modera (i conduttori) possono finire sullo stesso livello senza filtri. Sicuramente qualcosa

Clubhouse. Come entrare

Clubhouse ha giร  qualche mese di vita perchรฉ in realtร  รจ nato ad aprile 2020. Come avviene spesso con queste startup, i primi mesi sono stati decisamente in sordina, il boom รจ arrivato col nuovo anno, nel corso del mese di gennaio 2021. Oggi Clubhouse รจ il social piรน discusso e osservato dagli esperti di comunicazione e digital, i marketer, gli appassionati e anche il piรน desiderato, visto che l’accesso รจ consentito solo su invito e solo per chi possiede un iPhone. L’app per Android รจ in sviluppo, ma non รจ dato sapersi quando arriverร , cosรฌ come non รจ dato sapersi quando la piattaforma sarร  aperta a tutti, anche se i fondatori parlano solo di periodo di rodaggio e annunciano un futuro di totale apertura. Senz’altro quando sarร  totalmente aperto, Clubhouse cambierร  molto considerando che oggi รจ popolato quasi esclusivamente da addetti ai lavori degli universi della comunicazione, della politica, dei media, del giornalismo e del marketing. Cosa succederร  quando a entrare e ad alzare la mano sarร  il popolo?

Clubhouse. I contenuti gastronomici

Intanto Clubhouse รจ partito, i fortunati che hanno avuto l’accesso si annusano e cercano di accumulare follower e autorevolezza, le stanze si moltiplicano e naturalmente nascono contenuti verticali sugli argomenti piรน vari: dalla politica al Festival di Sanremo passando per la Covid, le startup o le serie TV. Non mancano in questo quadro, anche se ancora sono limitati, iย contenuti gastronomici. Si รจ buttata a capofitto ad esempio la giornalistaย Anna Prandoni, oggi direttore di Gastronomika, che gestisce assieme aย Samantaย Cornavieraย una stanza ogni giorno per un’ora. “Mi ricorda i bei tempi in cui facevo radio”. Argomenti? Ad esempio: come รจ cambiata la vostra spesa durante i vari lockdown? All’ora di pranzo parte poi una stanza dove tutti possono raccontare cosa stanno cucinando a casa a partire da cosa hanno nel frigo e poi ne parte un’altra dove, complici le prime riaperture dei ristoranti grazie alle numerose zone gialle, tanti partecipanti raccontano in audio l’ebbrezza del ritorno al ristorante dopo settimane. Non mancano i contenuti a tema turismo, con esperti comeย Roberta Milanoย che spadroneggiano tra una stanza e l’altra. Ovviamente non si tira indietroย Andrea Graziano, vulcanico creatore della catena FUD Bottega Sicula: “Food&Wine comunicare ai tempi della pandemia” il titolo della sua stanza, aperta insieme al fotografoย Rocco Rossitto. Intanto sono arrivati i super big tra gli chef: Massimo Bottura, Enrico Bartolini e Niko Romito non si sono fatti attendere ed รจ molto facile prevedere che faranno faville.

Clubhouse. Dove si parla di cibo&vino

Naturalmente Clubhouse รจ ancora largamente un posto internazionale, il palinsesto รจ vastissimo, ma le stanze piรน frequentate e le community piรน ricche di follower sono internazionali e in lingua inglese. La communityย Foodie Nerdsย ad esempio, che ogni tanto fa partire le sue stanze con relativi live talk, conta oltre 10mila membri, cosรฌ comeย Noย Reservationย che si qualifica come il primo food club in Clubhouse, oltre 5mila e 600 quella chiamataย Wine and Spiritsย mentre il gruppoย Food Mediaย supera i 3mila. Le Community non sono Stanze, ma iscrivendosi a una community si puรฒ essere avvisati con una notifica quando una stanza parte.

Nel frattempo dopoย Elon Musk, che ha letteralmente gettato nel panico la piattaforma dando appuntamento ai suoi follower su Clubhouse e portando quasi 5mila persone in una stanza da record, รจ spuntato a sorpresa in Clubhouse ancheย Rosario Fiorello, autentico guru dei contenuti audio e della sperimentazione social nelle ultime due decadi. La stanza dove si รจ materializzato si รจ riempita, tanti hanno potuto parlare con lui, e quando se n’รจ andato il popolo italiano di Clubhouse si รจ messo a progettare un format basato sulla piattaforma da proporre a Fiorello per Sanremo: “tanto non ci sarร  il pubblico e quindi ci possiamo essere noi…”.

a cura di Massimiliano Tonelli

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