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Stretta anti-marchette, da Benedetta Rossi a Rafael Nistor. Chi sono i food influencer che rischiano "l'effetto Ferragni"

L'Autoritร  per le garanzie nelle comunicazioni ha stabilito nuove linee guida contro la pubblicitร  occulta. Gli influencer saranno come editori: ecco i volti del mondo del food che dovranno fare piรน attenzione

  • 12 Gennaio, 2024

In principio era il Far West. Poi รจ arrivato lโ€™adv, che i piรน furbi hanno imboscato dietro una selva di altri hashtag per far mimetizzare meglio i contenuti sponsorizzati. E cosรฌ ricette che esaltano le qualitร  di una marca di cioccolato o di una particolare linea di piccoli elettrodomestici sono sembrati in molti casi video come tutti gli altri. Ecco, ora non sarร  piรน possibile. O almeno non per i โ€œpesci grossiโ€ del mondo dei food creator. Sรฌ, perchรฉ la stretta decisa dallโ€™Autoritร  per le garanzie nelle comunicazioni sugli influencer coinvolge anche la cucina.

La mappa degli influencer coinvolti

Lโ€™Agcom ha stabilito che nel caso di video commerciali, la scritta โ€œPubblicitร โ€ dovrร  essere scritta in maiuscolo e a caratteri grandi. E non nascosta. Le multe per chi trasgredisce arrivano fino a 258.288 euro, per poi salire ancora a 600 mila nel caso di violazione delle norme sui minori. E questo vale, al momento, per i soggetti che hanno oltre un milione di follower sui vari social e un buon tasso di coinvolgimento dei โ€œseguaciโ€, ovvero un engagement rate superiore al 2% in almeno una piattaforma. Ma quali sono i personaggi coinvolti? Abbiamo tracciato una mappa combinando il numero complessivo dei follower con lโ€™engagement rate, calcolato grazie ai tool disponibili online.

Le regine di Instagram tra hummus e tonno in scatola

Partiamo con la regina indiscussa delle ricette su Instagram: Benedetta Rossi (Fatto in casa da Benedetta), che vanta oltre 4.8 milioni di follower. Lโ€™uso di ingredienti semplici da trattare ed economici come il tonno in scatola o i wurstel lโ€™ha portata al successo, attirando le critiche dei โ€œgastrofighettiโ€ e lโ€™interesse delle aziende. E cosรฌ i contenuti sponsorizzati sono cresciuti sempre di piรน.

benedetta rossi foto profilo facebook

Come anche quelli della โ€œQueenโ€ della cucina vegetale, Carlotta Perego (Cucina Botanica): oltre un milione di follower solo su Instagram. Nessun altro food influencer italiano che promuove la dieta vegana ha i suoi numeri. E nessuno, piรน di lei, dovrร  fare attenzione ai contenuti sponsorizzati pubblicati tra le ricette di lasagne veg, hummus e burger plant-based.

ยซHo salvato la cena a milioni di personeยป scrive nella sua bio di Instagram Sonia Peronaci, fondatrice del famosissimo Giallo Zafferano. E i follower lโ€™hanno ricambiata: sommando i seguaci su Instagram, Facebook e TikTok si arriva a un โ€œpatrimonioโ€ di oltre 3.6 milioni. Ora anche lei dovrร  fare ancora piรน attenzione a evitare la pubblicitร  nascosta.

Numeri alti anche per Luisa Orizio (Allacciate il grembiule), che sommando Instagram e TikTok supera un milione di follower.

Le star di TikTok

La cucina รจ uno dei temi piรน seguiti nel social che piรน piace (al momento) ai piรน giovani. Ed ecco perchรฉ TikTok si รจ rapidamente popolato di account di food influencer, alcuni giovanissimi, con un seguito di milioni di follower. Anche loro sono coinvolti nella stretta dellโ€™Agcom.

Da Rafael Nistor, che vanta 8.6 milioni di follower grazie alle sue video ricette facili, veloci e tutte concluse con il commento ยซottimoยป dopo lโ€™assaggio, a Andriana Kulchytska,ย content creator di origine ucraina. La ยซragazza con lโ€™accentoยป, come lei stessa si definisce, ha spopolato sostituendo le parole che non conosce in italiano con metafore comprensibili a tutti. Lโ€™avocado รจ il ยซfrutto grassoยป: oggi ha 1.6 milioni di follower su Tik Tok.

Andriana Kulchytska

Foto da Instagram

Continuiamo poi con Diletta Secco, giovane food creator toscana divenuta celebre per la ricetta della โ€œcroccantellaโ€, una focaccia senza lievito velocissima da preparare. Ha 1.4 milioni di follower sul social cinese. La segue a poca distanza Aurora Cavallo (Cooker Girl), che si mostra in video con un look inconfondibile: capelli raccolti, frangia e grembiule rosso. Ha 1.2 milioni di follower su TikTok.

Ci sono poi Umberto Gazerro (Chef Nerone) che, mettendo insieme i seguaci di Instagram e TikTok conta oltre un milione di seguaci, e Nicola Jiang, ยซviaggio per mangiareยป รจ il suo motto. Tra Instagram e TikTok lo seguono oltre 1.1 milioni di utenti.

Le coppie di successo

Tra i profili piรน seguiti (e coinvolti nella stretta) cโ€™รจ anche la coppia formata da Francesca Giovinazzo e Tommaso Fogliata (Take my heart everywhere), che su Instagram hanno 1.1 milioni di seguaci a cui mostrano foto e video dei loro viaggi da sogno tra hotel, ristoranti e monumenti. Cโ€™รจ poi il duo Raffaele e Caterina, che insieme sono i โ€œ2 food fit loversโ€ (oltre 1.6 milioni di follower tra Instagram e TikTok). Tra i fit and food influencer, poi, supera il milione di seguaci sulle varie piattaforme anche Davide Campagna (Cotto al dente).

I piรน amati su Facebook

Tra i grandi food influencer amati su Facebook, e quindi con piรน follower, troviamo: Carlo Gaiano (un milione), Casa Pappagallo (1.9 milioni di follower, il volto รจ quello di Luca Pappagallo) e Natalia Cattelani (616.072 follower, che sommati a quelli di Instagram e TikTok superano il milione).

I prossimi passi

Il documento disposto dallโ€™Agcom prevede lโ€™avvio di un Tavolo tecnico per lโ€™adozione di un codice di condotta che definisca le misure a cui gli influencer si dovranno attenere. Per evitare un altro “Pandoro-Gate”,ย  con multe salate annesse.

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