Gli spaghetti alle vongole di Bruno Barbieri che hanno infiammato il web: ecco la ricetta da provare a casa

27 Dic 2023, 11:58 | a cura di
La personale ricetta degli spaghetti alle vongole dello chef Bruno Barbieri scatena i gastropuristi. Ecco come rifarla a casa

Lo chef Bruno Barbieri, giudice di Masterchef Italia, sette stelle Michelin, si unisce al trend di stagione condividendo online la sua video ricetta degli spaghetti alle vongole, un piatto tradizionale natalizio. "Ragazzi ma quanto sono buoni gli spaghetti con le vongole? Per me è proprio uno di quei piatti a cui non si può proprio rinunciare. Con una spolverata di pan grattato e accompagnati da un bicchiere di vino bianco poi sono perfetti per le feste!", scrive lo chef. Ma i puristi della cucina italiana non gliela fanno passare... La ricetta infatti non è proprio quella tradizionale.

Spaghetti alle vongole: la ricetta di Bruno Barbieri

La ricetta che ha acceso gli animi durante i giorni di festa ha due passaggi critici. Eccola passo dopo passo.
Mentre l'acqua bolle, in una padella lo chef Barbieri fa scaldare l'olio extravergine d'oliva con tre spicchi d'aglio schiacciati; una volta ben imbionditi aggiungere le vongole, lasciandole qualche secondo insaporire nell'olio, aglio e qualche foglia di prezzemolo, per poi coprirle con un coperchio e attenderne l'apertura. Intanto salare l'acqua della pasta e una volta raggiunto il bollore, aggiungere gli spaghetti
Sgusciare le vongole, eliminare i gusci e tenere da parte i molluschi. Filtrare i liquidi usciti in cottura e rimetterli in padella, aggiungendo le vongole che avevate tenuto da parte e  un bel pezzo di burro tagliato a cubotti. Far saltare in questo intingolo gli spaghetti.
In un'altra padella calda, far saltare e tostare del pane grattugiato; mescolare il pane a una presa di Parmigiano e con questo mix completare il piatto.

Le reazioni online

Ad accendere gli animi sono quindi quei due passaggi della ricetta: l'aggiunta del pangrattato tostato, mixato con il Parmigiano, ma ancora di più la sconvolgente mantecatura nel burro! "Chef perché il burro, parmigiano??? Non capisco questa americanata 🇺🇸!" tra lo scetticismo generale qualcuno ne fa una questione nutrizionale "Sono totalmente stordito nel vedere uno Chef di fama, che in un piatto di spaghetti con le vongole, ci mette il BURRO. Assai grave vedere cose simili. Oltretutto un BURRO ad Alto contenuto di COLESTEROLO. Mio Dio cosa siamo costretti a vedere." mentre in tanti non riescono a nascondere il proprio disappunto: "Hai rovinato un piatto stupendo", "Spaghetti vongole e BURRO? ma un po' di panna, no? Bestemmia..."
Arriva qualche fan in difesa dello chef mentre alcuni ne approfittano per dare qualche personale consiglio "Per me spolverata di bottarga e limone bio grattugiato", con anche variazioni regionali "Burro Maestro anche No .. il segreto per la cremosità sono i pinoli, qui da noi a Genova"

Spaghetti alle vongole, carbonara, amatriciana... le ricette intoccabili!

Questo episodio dimostra ancora una volta quanto gli italiani siano suscettibili sulle ricette della tradizione. Solo pochi giorni  fa le minacce di morte al nostro collaboratore Luca Cesari per aver eseguito la prima ricetta italiana della carbonara: è bastato nominare pancetta, aglio e gruviera per infiammare gli animi online. E ricordiamo Carlo Cracco, altro - ex- giudice di Masterchef Italia, quando finì al centro delle polemiche per la sua versione dell’amatriciana con aglio in camicia.
In effetti, nessuno, che sia chef, esperto o storico, sfugge alle appasionate reazioni dei puristi del gusto.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram