Guida Street Food 2023: l'evento anteprima in Umbria

15 Giu 2022, 17:29 | a cura di
Una giornata a base di musica cibo e buon vino. Quello dell'azienda Terre Margaritelli che ospita i food truck per l'anteprima della guida Street Food.

Una festa dedicata al cibo di strada, tra le vigne, nella splendida campagna umbra, occasione di svago e beneficenza. Il prossimo 2 luglio, a partire dalle 12, l’azienda vinicola Terre Margaritelli ospiterà alcuni dei food truck selezionati dalla nuova guida Street Food del Gambero Rosso, per un’anteprima tutta da gustare. Nel lussureggiante vigneto di Torgiano sarà possibile assaggiare specialità in arrivo da tutta Italia, dalla pizza fritta napoletana alla porchetta marsicana, dalle polpette della nonna agli hamburger della Valdichiana, passando per specialità emiliane e panini fatti come si deve. Il tutto sarà accompagnato dai vini biologici di Terre Margaritelli, in una formula di assaggio divertente e flessibile con un ticket d'ingresso interamente devoluto all'AIRC.

La guida Street Food 2023

La guida Street Food 2023, in uscita il prossimo settembre, è la mappa nazionale del cibo di strada all’italiana e nella nuova edizione conterrà un’appendice dedicata esclusivamente alle attività itineranti, food truck, apette, ambulanti, che sarà presentata proprio durante questo evento. Non solo: l'edizione 2023 della guida – l'ottava - va anche alla scoperta dei mercati e apre a contenuti extra e approfondimenti, per esempio sulle specialità tradizionali e le ricette, ad affiancare una selezione delle migliori proposte di cibo di strada, si tratti di format nuovi che ibridano il concetto di ristorazione classica, locali basati su una filiera attenta e solidale, proposte che pescano a piene mani nella tradizione, insegne etniche di ottimo livello.

L'appuntamento con lo street food in vigna

Un’occasione di convivialità e di incontro per gli appassionati e il momento giusto per fare un brindisi all’estate. La ricetta? Cibo di strada, musica folk by i Principi di Galles, e vini bio di Terre Margaritelli: Bianco di Torgiano DOC Costellato, Rosato di Torgiano DOC Venturosa, Rosso di Torgiano DOC Mirantico.

I truck

  • BBQ Chianina Station: dalla Toscana, nello specifico dalla Val di Chiana, dove hanno dei locali veri e propri, portano in giro il verbo delle carni di Chianina alla brace.
  • Birritrovo: pub di San Benedetto del Tronto, Marche, specializzato in birre artigianali e panini opulenti, gira gli eventi italiani dedicati allo street food con la proposta di panini con pulled pork, pastrami, ribs e via dicendo.
  • Fumetto: food truck che nasce nel bresciano e prepara hamburger e panini con carni affumicate home made.
  • Gusto Parma: cucina parmigiana itinerante, dagli anolini all'hamburger di strolghino passando per la carne di cavallo.
  • La Nuvola: Gennaro Sarno, maestro pizzaiolo, in questo truck serve mirabolanti specialità, come le pizze fritte (montanare e ripiene) e la nuvola, il leggerissimo saltimbocca fritto e piastrato, farcito in tanti modi differenti (come ricotta, provola, fiori di zucca e pancetta).
  • Pret a Polpett: fanno base a Roma e girano tutta Italia proponendo polpette di ogni tipo, dalle tradizionali della nonna al pomodoro a quelle speziate di pollo e curry
  • Venditti porchetta: La tenera e succosa porchetta di Luco nei Marsi, tagliata al momento e servita nella pizzapane calda è la regina di Venditti. Ma sono accattivanti pure le saporite carni (di filiera) alla brace e allo spiedo (come piede di porco e coppa), i panini con salumi e salse fatte in casa.

Modalità di partecipazione
È necessario prenotare > on line
Il ticket d'ingresso da acquistare sul posto è di 5,00€ ed include un bicchiere con tasca porta bicchiere AIRC e 3 ticket per assaggiare i vini della Cantina Terre Margaritelli.
Il ricavato verrà interamente devoluto all’associazione AIRC.

Terre Margaritelli – Torgiano (PG) - Strada S. Rocco
2 luglio 2022 - ore 12-23

 

Foto Francesco Vignali Photography

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram