Nasce a Londra la prima banca cellulare libera da licenze. Ecco perché darà una grande spinta alla ricerca sulla carne coltivata

7 Ago 2023, 11:51 | a cura di
In Inghilterra al via la banca senza restrizioni di licenze dove verranno sviluppati e conservati tessuti adatti alla coltivazione cellulare.

Continuano a passo spedito la ricerca e gli investimenti sulla carne coltivata nel Regno Unito. Dopo la notizia di un paio di mesi fa riguardante gli sviluppi dell’azienda Uncommon sulla nuova tecnica riguardante le cellule staminali pluripotenti indotte, ora arriva quella della nuova banca libera da licenze che rivoluziona la ricerca e l'accessibilità alle informazioni.

bioreactor_large_2

Cos'è la banca cellulare?

L'iniziativa è stata finanziata da una sovvenzione InnovateUK per generare banche di cellule primarie rilevanti per l'industria della carne coltivata. La Extracellular - CDMO (Contract Development and Manufacturing Organization), comparto della produzione farmaceutica conto terzi - ha collaborato con gli agricoltori locali e con la Veterinary School dell'Università di Bristol per ottenere campioni di tessuto. La banca è rifornita di cellule primarie rilevanti per la ricerca sulla carne coltivata. Si tratta di un progetto sviluppato in collaborazione tra Extracellular e Multus, con questi ultimi che hanno fornito protocolli e materiali chiave per ridurre i rischi del progetto della banca cellulare e il controllo di qualità indipendente per l'identificazione delle cellule, la crioconservazione e la caratterizzazione della crescita.

I vantaggi di questo sistema: velocità di ricerca e trasparenza

Attualmente, le cellule primarie animali rilevanti per la ricerca sulla carne coltivata sono costose, spesso di scarsa qualità e dispongono di informazioni limitate sulle loro prestazioni o provenienza. Il loro uso è inoltre limitato da licenze o accordi commerciali che possono ostacolare tecnologie e approcci innovativi in ​​questo campo nascente. Tutte le cellule animali devono essere di origine sicura e caratterizzate in solide banche cellulari per la ricerca, lo sviluppo e la commercializzazione. Tuttavia, a causa delle barriere esistenti in termini di costi e qualità dell'approvvigionamento di cellule, le aziende produttrici di carne coltivata sono state generalmente riservate riguardo alle fonti e alla provenienza dei loro tessuti.

La banca consente alla comunità di ricerca sulla carne da laboratorio di accedere a celle coerenti e di alta qualità e a informazioni dettagliate e pertinenti sulla loro provenienza e comportamento. In sostanza la creazione della banca con diverse specie e isolati di tessuti con i corrispondenti protocolli di coltura cellulare dovrebbe aiutare a ridurre significativamente il rischio di ingresso nella ricerca e nello sviluppo della carne coltivata. Il settore della carne coltivata può ora concentrarsi sull'innovazione, poiché la banca cellulare rimuove i principali ostacoli al ridimensionamento dei prodotti a base di carne coltivata fornendo materie prime di alta qualità, informazioni e media standardizzati.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram