Natale 2022. Tre ricette salate a base di panettone

25 Dic 2022, 15:58 | a cura di
Il panettone a fine pasto è un classico del Natale, al naturale o come base per altri dolci. Ma il lievitato delle feste si presta anche come ingrediente per piatti salati: tre ricette per un menu a tutto panettone.

Il panettone – sia esso di pasticcerie, forni e botteghe artigiane, di chef o aziende specializzate – è il re delle tavole delle feste. Non l'unico dolce di tradizione, ma il più amato per chiudere trionfalmente pranzi e cene in famiglia, come vi abbiamo raccontato sul numero di dicembre del Gambero Rosso. Buono da solo, soprattutto se di qualità, è buonissimo accompagnato da creme. Pasticcere, chantilly, o la sempre più amata crema al mascarpone. Per una dose extra di dolcezza e bontà. Qualcuno poi lo impiega come base per nuovi dolci, per esempio la zuppa inglese, oppure bon bon ricoperti di cioccolato o fritti, ricette ideali anche per impiegare avanzi che si sono asciugati un po'. E in effetti le ricette antispreco a base di panettone (ma il discorso vale anche per il pandoro) sono moltissime, e nei giorni di festa, in cui si tende spesso a esagerare, sono quanto mai utili. Senza considerare che non fanno rimpiangere il dolce appena aperto. Ma non finisce qui, perché se impiegare il panettone per creare nuovi dolci è piuttosto frequente, non altrettanto lo è farne dei piatti salati. Abbiamo chiesto a Igles Corelli, anche lui conquistato - come molti altri chef - dal fascino del grande lievitato.

Tre ricette salate per un utilizzo originale del panettone

gamberi

Tempura di panettone con gamberi al curry

Preparare la pastella con farina di riso, acqua gassata e ghiaccio. Immergere il panettone tagliato a fettine e friggerlo. Marinare i gamberi sgusciati nel curry e saltarli in padella con un filo d’olio e servirli a fianco della tempura.

Fusilli

Fusilloro con panettone croccante, sesamo e salsa d’anatra

Per il ragù d’anatra, preparare un fondo con sedano, carote e cipolla, rosolare l’anatra a cubetti, aggiungendo una presa di brandy e del concentrato di pomodoro e lasciar cuocere per circa 2 ore. Tostare il panettone e ridurlo in crumble. Cuocere il Fusilloro in acqua salata, saltarlo in padella con del burro e tuffarlo nelle briciole croccanti di panettone. Velare il piatto con il ragù d’anatra, adagiarci sopra i fusilli, decorare con altro crumble a piacimento.

Foie gras su carne d'anatra con rametto di timo al ristorante

Polpettine di panettone con foie gras e salsa al curry

Una ricetta semplicissima che celebra un abbinamento ormai consolidato: quello del panettone conio foie gras. Per questa ricetta servono foie gras a cubetti cotto in padella con un trito di scalogno e lo stesso peso di panettone tostato, passarli insieme al mixer e incorporare tuorli, parmigiano. Per 400 grammi di impasto occorrono: 2 tuorli e 50 g di parmigiano. Formare delle palline e friggerle. Condire con salsa al curry.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram