Natale in Germania: le tradizioni enogastronomiche e la ricetta dei Weihnachtsplätzchen

20 Dic 2023, 09:20 | a cura di
Non solo mercatini di Natale, in Germania durante le festività le tavole si riempiono di piatti tipici regionali e nazionali, accompagnati dal celebre Glühwein, il vino caldo speziato

Cosa si mangia a Natale in Germania? Durante il periodo delle festività natalizie, le città si popolano con i tradizionali "Weihnachtsmarkt", i mercatini di Natale in cui si trovano oggetti di artigianato, regali e cibo. Tra le tradizioni che accompagnano il conto alla rovescia verso la Vigilia c’è quella di preparare i "Weihnachtsplätzchen", ovvero biscotti di Natale decorati con glassa o zucchero a velo, e i "Lebkuchen", dei biscotti a base di miele, spezie e frutta secca, mentre per scaldarsi si beve il "Glühwein", un vino caldo speziato.  Inoltre, durante le festività natalizie, molti tedeschi preparano il "Weihnachtsgans", una tradizionale cena a base di anatra o oca arrosto: l'oca viene prima marinata con spezie e vino per qualche giorno, quindi viene arrostita nel forno finché non è ben cotta e viene servita con patate arrosto e verdure, accompagnata da una salsa di mirtilli o di mele.

cosa si mangia a natale in germania

Le tradizioni regionali

  • "Sauerkraut" (cavolo acido): cavolo acido cotto con cipolle, spezie e carne di maiale, spesso servito con patate e verdure, piatto particolarmente popolare nella regione della Renania.
  • "Reiberdatschi" (gnocchi di patate): gnocchi di patate cotti al forno o al vapore, spesso serviti con salsa di formaggio o sugo di carne, diffuso nella regione della Sassonia.
  • "Lübecker Marzipan" (marzapane di Lubecca): marzapane preparato con mandorle tritate e zucchero, spesso utilizzato per preparare dolci e biscotti, particolarmente popolare nella regione della Schleswig-Holstein.
  • "Schwarzwälder Kirschtorte" (torta al cioccolato e ciliegia delle foreste nere): una torta a base di strati di biscotto al cioccolato e panna montata, spesso farcita con ciliegie sciroppate e ricoperta di cioccolato fondente. Questa torta è originaria della regione delle Foreste Nere, in Germania.

Anche se le tradizioni natalizie tedesche spesso variano da regione a regione, è possibile ritrovare degli elementi comuni in quasi tutto il paese.

Piatti tradizionali di Natale in Germania

  • "Rödkohl e Grünkohl" (cavolo rosso e cavolo verde): cavolo cotto con zucchero, uva passa e spezie, spesso servito con carne di maiale arrosto o salsicce, è un contorno tipico della cucina tedesca. Si tratta di una preparazione molto saporita e gustosa, a cui viene solitamente aggiunto del sidro o del vino rosso per conferire un sapore più deciso. Per prepararlo il cavolo viene prima tagliato a fette sottili e poi messo a cuocere insieme a cipolle tritate, sidro o vino rosso, spezie come lo zenzero e il chiodo di garofano, e zucchero di canna. La cottura dura circa 30-40 minuti, o fino a quando il cavolo non diventa tenero. Può essere servito anche come piatto unico, accompagnato da del pane tostato o da delle patate al forno.
  • "Rehrücken": è un piatto tipico della cucina tedesca a base di carne di cervo, che viene cucinata a lungo in forno insieme a spezie, vino rosso e altre verdure e viene solitamente servito tagliato a fette sottili insieme a contorni come patate al forno o purè di patate e verdure.
  • "Kartoffelsuppe": zuppa di patate dolci o salate, spesso condita con latte, panna o brodo e servita con pane tostato. Si tratta di un piatto semplice ma molto saporito, preparato con patate, cipolle, brodo di pollo o di manzo e spezie, a volte vengono aggiunte anche altre verdure come carote, sedano e piselli, oltre a cubetti di pancetta o di prosciutto. Per preparare la Kartoffelsuppe, è necessario prima cuocere le patate a cubetti insieme alle cipolle tritate in una pentola con il brodo, dopodiché vengono aggiunte le altre verdure e le spezie e si lascia cuocere tutto insieme per circa 20-30 minuti. Infine, la zuppa viene frullata con un mixer a immersione fino ad ottenere una consistenza omogenea, oppure viene lasciata a pezzi per una texture più rustica.
  • "Weihnachtsplatte" (piatto di Natale): un assortimento di affettati, come prosciutto, salame e salsiccia, spesso servito con formaggi e sottaceti. La Weihnachtsplatte viene solitamente preparata in occasione della cena della Vigilia di Natale o del pranzo di Natale e può includere una varietà di salumi come il prosciutto, il salame, il lardo e il cotechino, oltre a formaggi come il gorgonzola, il brie e il camembert. Inoltre, sono solitamente presenti anche frutta secca come noci, mandorle e nocciole, e dolci come Lebkuchen, Stollen e i Christstollen.

Dolci natalizi tedeschi

Durante le festività natalizie in Germania i dolci sono spesso preparati con farina, burro, zucchero, spezie e uova e sono solitamente decorati con glassa o cioccolato fondente, tra i più diffusi troviamo:

  • "Lebkuchen" (biscotti di Natale): biscotti speziati a forma di cuore, spesso serviti con cioccolato fondente o glassa.
  • "Spekulatius" (biscotti speziati): biscotti speziati a forma di stelle o animali, spesso preparati con farina, burro, zucchero, spezie e uova.
  • "Pfefferkuchen" (biscotti alle spezie): biscotti alle spezie, spesso preparati con farina, burro, zucchero, spezie e uova.
  • "Marzipankartoffeln" (patate di marzapane): piccole patate di marzapane, spesso ricoperte di cioccolato fondente o glassate.
  • "Weihnachtsplätzchen" (biscottini di Natale): biscotti di frolla decorati con glassa o cioccolato fondente, spesso preparati con farina, burro, zucchero, uova e spezie.

La ricetta dei biscotti di Natale: Weihnachtsplätzchen

Ingredienti per l'impasto

250 g di burro a temperatura ambiente
200 g di zucchero
1 uovo
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
375 g di farina
1 cucchiaino di lievito in polvere
1 cucchiaino di cannella in polvere
1/2 cucchiaino di noce moscata
1/2 cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
1/2 cucchiaino di zenzero in polvere
1 pizzico di sale

Per decorare i biscotti

Zucchero a velo (per spolverare)
Confettini colorati, codette di cioccolato, glassa reale o qualsiasi altra decorazione a piacere

Procedimento

Inizia preriscaldando il forno a 180°C e prepara una o più teglie rivestite di carta da forno.
In una ciotola grande, batte il burro e lo zucchero con una frusta elettrica o un mixer fino a ottenere una consistenza cremosa.
Aggiungi l'uovo e l'estratto di vaniglia all'impasto, le spezie e continua a mescolare fino a incorporare bene gli ingredienti.
In una ciotola separata, mescola la farina, il lievito in polvere e il sale.
Aggiungi gradualmente la miscela di farina all'impasto bagnato, mescolando fino a ottenere una consistenza omogenea. Potresti dover usare le mani per impastare leggermente alla fine.
Dividi l'impasto in due o più parti, forma delle palline e avvolgile in pellicola trasparente. Metti l'impasto nel frigorifero e lascialo raffreddare per almeno 30 minuti. Questo renderà l'impasto più facile da lavorare.
Su una superficie infarinata, stendi l'impasto con un mattarello fino a raggiungere uno spessore di circa 0,5 cm.
Utilizza formine natalizie (stelline, alberelli, campanelle, ecc.) per tagliare i biscotti nell'impasto steso.
Disponi i biscotti tagliati sulla teglia preparata, lasciando un piccolo spazio tra di loro.
Cuoci i biscotti nel forno preriscaldato per circa 10-12 minuti o fino a quando diventano leggermente dorati intorno ai bordi.
Togli i biscotti dal forno e lasciali raffreddare completamente sulla teglia.
Una volta raffreddati, puoi decorare i biscotti con zucchero a velo spolverato o con glassa reale colorata. Aggiungi confettini colorati o altre decorazioni a piacere.
Lascia asciugare la decorazione completamente prima di conservare i biscotti in un contenitore ermetico.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram