Dove mangiare a Bari vecchia, i migliori ristoranti

9 Nov 2023, 12:45 | a cura di
Negli ultimi tempi Bari vecchia è diventata una meta cult, di tendenza, molto gettonata da un turismo trasversale, forse anche grazie al successo riscosso dalla serie televisiva "Le Indagini di Lolita Lobosco" con Luisa Ranieri attrice protagonista, ambientata proprio nella suggestiva Bari vecchia

A prescindere dal trionfo mediatico, se ancora non conoscete Bari consigliamo vivamente di visitare la città, capoluogo di mare con una storia interessante, una vivacità culturale e un fermento giovanile che affascina e sorprende.

I migliori 13 indirizzi di Bari vecchia

Antò Cucina e Sapori Tipici

Trattoria. Una proposta che accontenta tutti i gusti, all’insegna della semplicità e della sostanza. Questa la caratteristica principale di Antò, un indirizzo a gestione familiare a circa 200 metri dalla Chiesa di San Nicola. Vanno per la maggiore le focacce generosamente guarnite, i taglieri misti, le orecchiette alle cime di rapa o con il sugo di braciole, patate riso e cozze, gli spaghetti ai frutti di mare o all’assassina, le polpette al sugo, le cozze ripiene. Vino della casa per accompagnare il tutto.

Antò Cucina e Sapori Tipici – strada Palazzo di Città, 14 – 080 9148367 – pagina Facebook

La Cantina dello Zio

Trattoria. Si respira un’atmosfera cordiale e rilassata in questo locale di Bari vecchia, con tavoli all’aperto e ambienti curati. Regina indiscussa della proposta culinaria la leggendaria tiella patate riso e cozze servita nel coccio, un trionfo di colori, profumi e sapori. In alternativa le immancabili orecchiette con vari condimenti. Per proseguire, niente di meglio che un tenero polpo alla brace o le saporite cozze in umido o ancora la grigliata mista di pesce. Non manca qualche buona bottiglia.

La Cantina dello Zio – strada Palazzo di Città, 51 – 329 2299403 – pagina Facebook

La Cecchina

Ristorante. Bello l’ambiente, in uno storico palazzo con antiche pietre a vista e volte a botte, quando il clima è mite si sta all’aperto. La cucina valorizza ingredienti perlopiù territoriali e si distingue dalla media per creatività e sapori. Qualche esempio: tentacoli di polpo con crema di zucca e olive nere fritte, purè di fave e cicoria con friggitelli e chips di pane di Laterza, cotoletta di tonno con giardiniera di verdure. Curata la selezione enoica, che spazia dalla Puglia al resto d’Italia, con particolare attenzione ai vini naturali e alle piccole produzioni regionali.

La Cecchina – piazza Mercantile, 31 – 080 5214147 – ristorantebarivecchialacecchina.it

Panificio Fiore

Street Food. È uno dei più longevi forni della città, ambientato in un’antica chiesetta, con oltre un secolo di attività alle spalle e sempre sotto la gestione della famiglia Fiore. Qui il forno (a legna) è sempre acceso, 24 ore su 24, pronto ad accogliere la strepitosa focaccia, (chiamata “ruota calda”), croccante alla base e soffice sopra. Per aggiudicarsela la clientela sa che dovrà mettersi in fila pazientemente e aspettare il suo turno, ma l’attesa vale la pena. In vendita anche pasta, taralli in più varianti, freselle, pane e dolci.

Panificio Fiore – strada Palazzo di Città, 38 – 080 5236290 

Gentile

Gelateria. La famiglia Gentile gestisce questa storica insegna da ben tre generazioni, più precisamente dal 1880. C'è una grande attenzione alla lavorazione della frutta, che in estate viene trasformata sia in sorbetti (anche senza latte) che in cremolate e granite. Cremosi, setosi e avvolgenti i gusti a base latte, dai classici ai più estrosi, da gustare in cono, coppetta o nella brioche con il tuppo. Completano l'offerta affogati al caffè, coppe gelato, mini coni, praline e le divertenti bombette gelato, invenzione della casa.

Gentile – piazza Federico II di Svevia, 33 – 080 5282779 – gelateriagentile.com

Panzeropoli by Benny

Street Food. Insegna dedicata a quello che è considerato un classico street food barese, ovvero il panzerotto. Qui c’è massima attenzione agli impasti, oltre al classico sono disponibili altre quattro varianti con diverse farine di cereali, ma c’è molta attenzione anche alla cottura, si può scegliere tra la frittura oppure al forno, per chi vuole stare più leggero. I ripieni vanno da quelli tradizionali ad altri più estrosi, con alcune opzioni adatte a vegani e vegetariani. Ci sono poi le farciture “a freddo” e le frittelle dolci.

Panzeropoli by Benny – piazza Mercantile, 35 – 080 7988934 – panzeropolibybenny.it

Al Pescatore

Ristorante. È un pezzo di storia della ristorazione cittadina. Il locale ha linee pulite ed essenziali, a catalizzare l’attenzione il banco col pesce fresco esposto e il dehors con vista sul Castello Svevo. Menu alla scoperta del mare: crudo imperiale (tagliatelle di seppia, ostriche, tartufi di mare, cozze e ricci), orecchiette con ragù di polpo, fritto di paranza, patate riso e cozze. Poi pesce cotto a piacere sulla griglia o in versione sfilettata, a esaltarne i naturali sapori. Scelta di vini all’altezza, comodo b&b di proprietà.

Al Pescatore – piazza Federico II di Svevia, 6 – 080 5237039 – alpescatorebari.com

La Puccia

Street Food. La puccia è un pane tipico pugliese con molta mollica che si può farcire in più maniere. Qui, nella frequentata bottega di Angelo e suo papà Nicola, i cordiali gestori, viene celebrata come si deve, con ingredienti sempre freschi e senza lesinare sulla quantità di ripieno. Quelle più gettonate sono con il polpo o con le seppie, ma quelle “di terra” non sono da meno. Ci trovate anche panzerotti (dal classico pomodoro e mozzarella a quello con le braciole al sugo) e qualche primo piatto. Si chiude in dolcezza con i tipici “sporcamuss” alla crema.

La Puccia – piazza Mercantile, 74 – 327 4083610

Panificio Santa Rita

Street Food. Un’insegna di storia molto antica, datata addirittura 1921, oggi gestita dai fratelli Peppino e Massimo Bolumetto. Si riconosce facilmente dalla lunga coda di avventori che si forma davanti all’ingresso e che per fortuna viene evasa tutto sommato in tempi ragionevoli. Le focacce, di diametro leggermente inferiore rispetto alla media, sono cotte e farcite a regola d’arte, gustose e leggere allo stesso tempo, tanto che viene voglia di fare il bis. Si vendono anche pane e prelibatezze da forno, taralli in primis.

Panificio Santa Rita – strada dei Bianchi Dottula, 8 – 346 6169152 

Lo Sfizio del Borgo Antico

Street Food. Prendete nota di questo indirizzo, ideale per una pausa rompidigiuno o un pasto “alternativo”, per una modica spesa di circa una manciata di euro, secondo appetito. Se il panino con il polpo è considerato il “must” della casa, non è assolutamente da sottovalutare il resto dell’offerta, che spazia dai tipici panzerotti ben farciti alla classica puccia e ai rustici, per tacere della golosa gamma di fritti (arancini, crocchette e compagnia). Sotto le festività, da non perdere le scarcelle, dolci della tradizione.

Lo Sfizio del Borgo Antico – strada Vallisa, 53 – 351 6161735 – pagina Facebook

La Tana del Polpo

Trattoria. Un indirizzo prezioso per gli appassionati di cucina di mare, quella verace, che valorizza nel modo più semplice il pescato sempre fresco che viene acquistato ogni giorno. Nessun volo pindarico dunque, ma profumi, sapori e concretezza in piatti ben fatti e di soddisfazione. Qualche esempio? Il mitico panino con il polpo arrosto, il tris di polpo (in insalata, alla brace e fritto), gli spaghetti all’assassina con il polpo, la fragrante frittura mista, la sontuosa grigliata di pesce. Al civico 41 la “pesceria” con dehors, al civico 48 il take away.

La Tana del Polpo – strada Vallisa, 50 – 080 9753338 – pagina Facebook

Tuccio Cucina e Caffè

Bistrot. Nato nel 2020, aperto con orario no stop dal mattino a tarda sera, è diventato in breve tempo uno degli indirizzi più frequentati di Bari vecchia. Spazi moderni, cucina a vista, tavolini esterni e un’offerta che punta soprattutto a valorizzare prodotti tipici pugliesi. Per cominciare un ricco assortimento di affettati, formaggi, latticini e tarallini. A seguire, spaghetti alle vongole, “ciceri e tria”, tonno scottato, braciole al sugo. Nel finale un’originale versione di tiramisù con il pane di Altamura. Si beve bene.

Tuccio Cucina e Caffè – piazza G. Massari, 13 – 342 7988613 – tuccio.biz

La Uascèzze

Trattoria. Ci si accomoda a uno dei tavolini in legno su una sedia impagliata - oppure nel delizioso dehors - e si gustano prelibatezze "di territorio" una più golosa dell'altra: sottoli, taralli, focaccia, salumi, latticini e formaggi, ma anche ghiotte pietanze come patate riso e cozze, fave e cicoria, bocconcini di asino al sugo, cozze ripiene...  Il godimento del palato è assicurato. Ad accompagnare, vini perlopiù regionali, birre artigianali e cocktail. Bottega per souvenir golosi, bed and breakfast di proprietà.

La Uascèzze – corte Sant’Agostino, 2 – 080 5236023-320 6284295 – lauascezze.com

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram