Non ha ancora aperto ma la fila per prenotare è già enorme. Il talentuoso Raffaele Bonetta apre una pizzeria a Pozzuoli

21 Feb 2024, 17:40 | a cura di
Dopo mesi di attesa, sta per aprire i battenti la pizzeria di Raffaele Bonetta. E la lista di attesa per prenotare è già lunghissima

Già a giugno scorso sulla sua pagina Facebook Raffaele Bonetta parlava di oltre mille richieste di prenotazione. Chissà a quale quota saranno arrivate adesso, quel che conta ora che l'attesa sembra finita. Dopo mesi di lavori, infatti, sta per aprire sul lungomare di Pozzuoli la pizzeria di Raffaele (Raf) Bonetta, in posizione numero 41 nella classifica dei migliori pizzaioli al mondo secondo la The Best Pizza Awards 2023.

La nuova pizzeria di Raffaele Bonetta

Bonetta è un pizzaiolo molto stimato in Campania: per anni si è fatto le ossa nella pizzeria di famiglia, Ciarly a Napoli, in piazzale Tecchio, ma con la formazione tradizionale, sul campo, ha integrato un attento studio dei processi chimici e biologici che stanno dietro alla magia della lievitazione. Ci sono anche la scuola alberghiera e i corsi in ALMA a far parte del suo bagaglio: una conoscenza ampia che lo ha portato oggi ad essere un professionista multidisciplinare, che spazia dagli impasti – e che impasti - alla cucina con molta versatilità.

Il locale sul lungomare di Pozzuoli

Ed ecco che dopo mesi (forse anni) di attesa, per lungaggini tecniche e burocratiche, è in procinto di aprire, a giorni, Raf Bonetta Pizzeria, sul lungomare di Pozzuoli, in corso Umberto I, 53. Si preannuncia un tutto esaurito, come intuibile dal numero di richieste di prenotazione in crescita già da mesi. Il posto sarà moderno, dal design curato, con circa 70-80 coperti, tavoli ampi studiati ad hoc per la degustazione, apparecchiatura minimale. Una “pizzeria di cucina” dove nulla sarà lasciato al caso, dall'arredamento al servizio agli abbinamenti.

Le pizze di cucina di Raffaele Bonetta

Le sue pizze, dicevamo, sono molto legate alla cucina - «Il pizzaiolo oggi è una figura completa, dinamica, unica» scrive Raffaele -, e non mancheranno collaborazioni con chef stellati nel menu degustazione. Per esempio ci sarà l'Amatriciana di Mare, realizzata con Pasquale Palamaro (del ristorante Indaco di Ischia). Ma anche focacce, servite a spicchi, come quella con pelle fritta del pollo, primosale al miele, radicchio alla griglia o Angus, misticanza e bergamotto. In carta sarà inoltre possibile provare anche la pizza crunch, un particolare impasto nato dall’utilizzo di lievito madre e un mix di farine selezionate, quali orzo segale e mais, e ci sarà da sbizzarrirsi pure sugli impasti (uno su tutti quello al cacao).

Raf Bonetta Pizzeria - c.so Umberto I, 53 - Pozzuoli (NA)

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram