Dove mangiare un'ottima carne a Verona. I 6 migliori indirizzi scelti dal Gambero Rosso

16 Mar 2024, 13:21 | a cura di
Nella città di Romeo e Giulietta gli amanti della carne buona hanno ampi margini di soddisfazione, sia sul fronte tradizionale che su quello contemporaneo

La cucina tipica del Veronese contempla di suo molte specialità a base di carne, soprattutto di asino (musso) e di cavallo (una su tutte la pastissada, uno stracotto servito in genere con la polenta). Ma nel capoluogo gli amanti del genere hanno diverse possibilità di togliersi la voglia, sia che si cerchi l'osteria ruspante con cucina supertipica, sia sul fronte griglieria moderna dove macellai di nuova generazione offrono tagli da razze pregiate e frollati a lungo. Senza dimenticare le gioie del repertorio sudamericano. Ecco i locali da non perdere.

Dove mangiare un'ottima carne a Verona

Buns

Panineria. Nel 2024 sono dieci anni di attività, durante i quali Buns si è evoluto e ampliato (c’è anche un’altra sede a in centro storico). Il re qui rimane un burger da competizione disponibile in tante diverse varianti e fatto con attenzione massima alle materie prime. Ci sono quello con cheddar, cipolla, pickles, insalata iceberg, pomodoro, salsa Goop oppure con monte veronese, burro d’arachidi, composta di fragole, cipolla fritta, bacon (entrambi manzo), ma anche altre appetitose combinazioni. Birre giuste per placare la sete.

Buns - via Interrato Acqua Morta, 88a - 045 6933123 - bunsverona.com

Butcher

Razze selezionate da piccoli allevamenti, solo Grass Fed e Grain Fed certificate e tracciate, lunghe frollature dry aged (dai 30 ai 120 giorni), preparazione attenta e anche qualche extra che non fa mai male. The Butcher è un ristorante con macelleria articolato in diversi ambienti - sala cicchetteria, sala del macellaio, sala del Toro Desiderio, privè. In menu, oltre a costate e fiorentine, ci sono la selezione premium Wagyu e tartare, primi come il raviolo all’uovo fatto in casa ripieno di pancia di manzo al bbq selezione Ca’ Vittoria, provolone del Monaco, crema di cime di rapa e jus di manzo affumicato, nonché polpette, affettati, coniglio, maiale, anatra, senza dimenticare il vegetale.

Butcher - via Leoncino, 7a - 045 4682130 - butcher-verona.com

Le colombare

Qui la regina indiscussa è la parrilla. Siamo infatti in uno dei ristoranti argentini più quotati della città, in posizione privilegiata in collina e con una proposta che contempla anche qualcosa di pesce ma dove è la carne che spopola: bistecca o filetto di manzo o di cavallo alla brace, e poi cotolette, picanha, asado, salsiccia argentina, costine di maiale con polenta. Per chi vuole altro ci sono contorni e piatti vegetali, e pure la pizza. Da innaffiare con birre artigianali, qualche vino ma soprattutto sangria.

Le colombare - via Castello S. Felice, 7 - Parco delle Colombare - 045 914121 - ristorantelecolombare.com

Trattoria Ai Salvi

Annessa all’azienda agricola di proprietà, e con una storia alle spalle che inizia negli anni Venti, è nelle mani degli eredi della storica fondatrice dal 2003 e si è guadagnata un’ottima fama specie per le preparazioni a base di carne. Oltre a carpacci e tartare (e primi tradizionali o con un tocco di rivisitazione), ci sono costate, bistecche, fiorentine e hamburger di razze pregiate e cotte alla brace. Per finire, tra gli altri dessert, vale l’assaggio Si Salvi chi può, crema chantilly al pistacchio, cioccolato, pistacchi salati e frutto della passione. Personale gentile, vini adeguati. E per gli appassionati, in chiusura, rum con degustazione di cioccolato.

Trattoria Ai Salvi - via Lugagnano, 160 - 045 8680351 - trattoriaaisalvi.it

Special & Mr Martini

Un posto speciale davvero, intanto perché si trova all’interno di un vecchio benzinaio dove il titolare, Nicola Martini, ha lavorato per vent’anni. E poi perché offre una serie di burger che vanno dal bun di pane bianco e sesamo, carne di manzo, bacon, uovo all'occhio di bue, cheddar, insalata, pomodoro, al bun di pane bianco, spalla di maiale affumicato, insalata coleslaw, carota e maionese e salsa bbq. Non mancano sfizi accessori, primi e opzioni veg, nonché il controfiletto e la tagliata di Black Angus (tutto bio). E c’è pure l’immancabile cocktail bar.

Special & Mr Martini - via Tombetta, 39B - 045 8201607 - specialverona.com

Osteria Verona Antica

Un posto vecchio stile fedele al suo nome dove nel menu lungo e con tutti i capisaldi della tradizione locale (bigoli col musso, gnocchi di malga “sbatui”, cioè di ricotta, risotto all’Amarone) spiccano le carni: lesso con pearà, selvaggina in salmì con polenta di Storo e confettura maison, il filetto di asino con la zucca e formaggio fresco di malga e aceto balsamico ma soprattutto l’asino (alla griglia, salame e sopressa, o somarina) e il cavallo (salumi, pastissada, ossocollo, sfilacci ecc.) in degustazione. Una manna per gli amanti del genere. L’ambiente è casereccio e il servizio molto alla mano, come ci si aspetta in un posto così. Al civico successivo la bottega per vendita e degustazioni.

Osteria Verona Antica - via Sottoriva, 10/A - 045 8004124 - osteriaveronaantica.it

Foto di copertina Butcher

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram