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LāArgentina ĆØ la seconda Italia. LƬ vivono 20 milioni di persone le cui origini sono italiane e a Buenos Aires e dintorni cāĆØ la maggioranza relativa dei nostri concittadini iscritti allāAire, il registro degli italiani allāestero, 868mila persone. Questo per dire il vincolo che lega due Paesi cosƬ lontani, al quale non poteva restare indifferente la catena El PorteƱo, che per il suo locale milanese più centrale e dalla maggiore vocazione gourmet, quello al numero 4 di via Speronari, a un passo e mezzo dal Duomo, ha scelto uno chef italiano e assai estroso, Matteo Torretta.
Torretta, classe 1980 e stazza da rugbista, ha un curriculum importante, che lo vede iniziare a scuola da Gualtiero Marchesi, Carlo Cracco, Antonino Cannavacciuolo, e vivere lāesperienza più importante da Martin Berasategui, nella San Sebastian che ĆØ la scatola nera dellāavanguardia gastronomica europea. Poi il ritorno a Milano, dapprima al Savini, locale blasonato ma un poā impolverato in Galleria, e poi allāAsola, arrampicato sul rooftop del palazzo Brian&Berry, dove ora cāĆØ Aā Riccione Terrazza. Torretta riparte da qui, nel punto in cui si incrociano le acque della Plata e dei Navigli, e pare entusiasta: āEā unāopportunitĆ per alzare lāasticella di un locale dalle grandi potenzialitĆ che giĆ oggi ĆØ frequentato e apprezzato e che, assieme alla proprietĆ , puntiamo a collocare stabilmente fra le eccellenze della ristorazione milaneseā.
La nuova proposta de El PorteƱo di via Speronari affianca alla classica offerta basata sulla carne – lāasado, le empanadas, il pollo en escabeche – a piatti italianissimi reinterpretati in chiave gourmet e con un link sudamericano che li annodi alla tradizione gastronomica degli immigrati italiani, che annoverano gli Ʊoquis, la fugazzetta, la lasaƱa, la milanesa. Un percorso filologico e un filo ironico, come nello stile di Torretta. āHo giĆ elaboratoĀ una serie di piatti che presto entreranno stabilmente in carta e segneranno questo connubio, spero anche divertente oltre che piacevole per il palato, fra Argentina e Italia. Ingredienti e materie prime dei due Paesi si parleranno e si ritroveranno nei piatti, in un dialogo di gusto e sapori che, sono certo, saranno apprezzati e amati dalla nostra clientela e da tutti i nostri nuovi ospitiā.
El PorteƱo Speronari, aperto nel 2019 proprio alla vigilia della pandemia e quindi con una storia travagliata ma comunque di successo, ĆØ la punta di diamante della Dorrego Company, fondata nel 1995 da Alejandro Bernardez, Fabio Acampora e Sebastian Bernardez e oggi proprietaria a Milano dei locali Living, Liqueur and Delight, Refeel Coffee & More e dei ristoranti Pisco Cucina di Mare, El PorteƱo Darsena, El PorteƱo Arena, El PorteƱo Prohibido, El PorteƱo Gourmet e di Flores Cócteles e a Roma di due locali El PorteƱo, uno di prossima apertura allāinterno del luxury Hotel UmiltĆ 36 della Shedir Collection.
āDa tempo volevamo tracciare una nuova via per El PorteƱo Gourmet” dice Sebastian Bernardez, “per marcare i fattori distintivi e caratterizzare ulteriormente offerta, menù e servizio del nostro locale premium. La scelta di Matteo Torretta come executive chef ĆØ legata a due fattori, semplici quanto per noi importanti. Prima di tutto si tratta di un grande cuoco. Ogni volta che abbiamo avuto la possibilitĆ di assaggiare i suoi piatti li abbiamo trovati eccellenti per qualitĆ , ricerca e tecnica. Il secondo motivo ĆØ lāaver condiviso, da subito, la stessa idea su come impostare il nuovo corso de El PorteƱo Gourmet”. Un menu che unisca e faccia dialogare “le culture gastronomiche dei Paesi che rappresentiamo, lāArgentina e lāItalia. Non sarĆ una rivoluzione bensƬ una progressiva contaminazione di tecniche, gusti e sapori che andranno a raffinare e impreziosire i nostri menù, ad elevare la qualitĆ , giĆ eccellente, del servizio, a rendere unico e indimenticabile un pranzo o una cena nel nostro localeā.
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