È uno Chardonnay del Collio il migliore vino Bianco dell'Anno premiato con i Tre Bicchieri da Gambero Rosso

5 Gen 2024, 14:45 | a cura di
Il Premio Speciale Bianco dell'Anno per la guida Vini d'Italia quest'anno è stato assegnato a uno Chardonnay del Collio che è un vero fuoriclasse. Ecco qual è.

Il Bianco dell'Anno per la guida Vini d'Italia 2024 di Gambero Rosso

Per il Bianco dell’Anno rimarchiamo una volta di più la straordinaria vocazione del Collio, culla di bianchi di caratura mondiale. Viticoltura di collina – lo dice il nome stesso – e di confine, che ospita alcuni dei più ispirati, testardi e talentuosi vignaioli del Paese. La scelta è ricaduta su uno Chardonnay, che alla cieca molti non prenderebbero per tale, semplicemente perché il terroir si esprime con una forza dirompente: è scattata la ola mentre l’assaggiavamo alla cieca, tratteggia una parabola gustativa talmente avvincente da richiedere un gps integrato. La grinta sapida di Oslavia e un uso sartoriale di legni diversi per la fermentazione e maturazione, oltre al lungo affinamento in acciaio, ci ricordano sommessamente che lo Chardonnay è uno dei più grandi vitigni al mondo, interpretato in questo caso da Marko e Boris Primosic. Molti bianchi italiani invecchiano meglio di tanti rossi blasonati, sarà il caso anche di questa Riserva 2018.

BIANCO DELL'ANNO

Punteggio: 98/100
Collio Chardonnay Riserva 2018 Primosic

Marko e Boris Primosic gestiscono l’azienda fondata nel 1956 da papà Silvestro. Qui un considerevole numero di aziende famigliari hanno scritto e scrivono la storia del Collio. Sono molto diffuse tecniche ancestrali nella vinificazione, derivanti da antiche tradizioni transfrontaliere, che prevedono lunghe macerazioni sulle bucce soprattutto, per la Ribolla Gialla. Per noi il vero fuoriclasse è lo Chardonnay Riserva ‘18: ha un tocco maturo e speziato al naso a dir poco affascinante, tra frutta secca e tostature soffuse, mentre al palato sfoggia una profondità gustativa portentosa. Ha sapore, tessuto sapido e una persistenza interminabile. Il nostro Bianco dell’Anno si abbina benissimo a carni bianche e piatti speziati. E si candida per essere stappato agilmente tra 10-15 anni.

I voti ai vini sono stati dati dai curatori della guida Vini d’Italia, Giuseppe Carrus, Gianni Fabrizio e Marco Sabellico e dai vicecuratori William Pregentelli e Lorenzo Ruggeri

Scopri i vini Tre Bicchieri 2024 regione per regione

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram