Il Master of Wine Andrea Lonardi lascia Angelini Wines & Estates

6 Mar 2024, 12:51 | a cura di
A sorpresa il Master of Wine dice addio a Bertani dopo undici anni di importanti risultati. Nessuno strappo: adesso si lavora al passaggio delle consegne

Dopo più di undici anni Andrea Lonardi, recentemente entrato nel novero dei Master of Wine, lascia la cantina veronese Bertani del gruppo Angeline Wine&Estates in cui rivestiva il ruolo di chief operating officer.
La conferma è stata data al Gambero Rosso dallo stesso Lonardi che, però, non ha voluto rilasciarci altre dichiarazioni sui suoi progetti futuri. Da Bertani ci dicono che comunque non ci sono stati strappi e che il passaggio delle consegne avverrà all’insegna dei buoni rapporti.

Undici anni di importanti obiettivi

In questi anni di intenso lavoro alla Bertani ma anche nelle altre aziende del gruppo, da Fazi Battaglia e San Sisto nelle Marche, alla Puiatti in Friuli e nelle tenute toscane di Val di Suga (Montalcino), Trerose (Montepulciano) e San Leonino Lonardi, Lonardi si è occupato, come direttore operativo, della produzione, del marketing e delle vendite.
Ha costituito un gruppo di lavoro importante con eccellenti professionisti, ha ristrutturato il portfolio delle aziende con nuovi prodotti e creato progetti di grande spessore, come il Vino Nobile di Montepulciano Santa Caterina, il primo da sangiovese in purezza (biotipo prugnolo gentile), il riassetto delle vigne di Montalcino, a Val di Suga, valorizzando le caratteristiche dei tre diversi areali, e la ridefinizione stilistica del Valpolicella Bertani con la creazione dei cru Le Miniere e Ognisanti, occupandosi del perfezionamento stilistico dell’Amarone e della creazione della Library.

Da agronomo a Master of Wine

Lo scorso agosto Lonardi è stato il secondo italiano ad ottenere il titolo di master of Wine, il più ambito titolo internazionale per chi opera nel mondo del vino. E sempre dal 2023 è diventato vicepresidente del Consorzio Vini della Valpolicella. Classe 1974, vanta un curriculum di tutto rispetto: laureato in agraria a Bologna, ha un Master in Controllo di Gestione per realtà agroindustriali alla Grande École di Montpellier e un tirocinio con la Washington State University. Da lì l’inizio della carriera manageriale, che sicuramente continuerà in altre realtà vitivinicole di prestigio.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram