"Sognatori che cambiano la realtà". L'elogio di Mattarella a PizzAut nel discorso di fine anno

2 Gen 2024, 12:58 | a cura di
Nel discorso di fine 2023, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha menzionato i lavoratori di PizzAut, il progetto che accoglie ragazzi con autismo. Ecco cosa ha detto

Il 31 dicembre si è tenuto, come di consueto, il discorso di fine anno del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Perché questa volta ne parliamo su Gambero Rosso? Perché, inaspettatamente, il presidente ha dato spazio anche a un progetto di ristorazione e inclusione, PizzAut, prima pizzeria in Italia gestito da ragazzi autistici.

PizzAut nel discorso di fine anno di Mattarella

Il discorso del presidente è stato il momento per parlare dei valori fondanti del nostro paese: solidarietà, uguaglianza, libertà, giustizia, pace e per sottolineare che «questi valori nel corso dell’anno che si conclude li ho visti testimoniati da tanti nostri concittadini». Da Cutro fino ai volontari che hanno spalato fango nei luoghi devastati dall’alluvione in Romagna, il presidente della Repubblica ha trovato spazio per menzionare anche il progetto PizzAut: «…gli ho letti negli occhi e nei sorrisi dei ragazzi con autismo che lavorano con entusiasmo a PizzAut, promossa da un gruppo di sognatori che cambiano la realtà».

La citazione ha emozionato il fondatore del progetto, Nico Acampora. In un post sul profilo ufficiale di PizzAut, Acampora ha scritto: «Siamo profondamente grati al presidente Mattarella per aver ricordato PizzAut nel suo intervento di fine anno. Il presidente ha spiegato di aver ritrovato negli occhi e nei sorrisi dei nostri ragazzi autistici i valori che fondano la nostra Repubblica e il nostro impegno quotidiano». E poi ha continuato: «E siamo grati al presidente perché ogni giorno risentiamo la forza, l’umanità e l’emozione degli abbracci che ha donato a me e a ciascuno dei nostri ragazzi quando è stato ospite a PizzAut nel mese di aprile».

Era lo scorso 2 aprile, l’occasione è stata l’inaugurazione della nuova pizzeria di PizzAut e per omaggiare il presidente era stata realizzata la pizza “Articolo 1” con prodotti provenienti da territori confiscati alla mafia.

PizzAut: progetto di ristorazione e inclusione

L’idea nasce nel 2016 e si concretizza un anno dopo. Il fondatore è Nico Acampora, padre di un bambino autistico. L’impegno è quello di sensibilizzare al tema autismo con convegni e diffusione di informazioni, ma uno degli intenti principali era proprio quello di dare vita alla prima pizzeria gestita da personale autistico. Il primo locale arriva nel 2021 a Cassina de’ Pecchi, Milano, il secondo viene inaugurato a Monza nell’aprile del 2023.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram