L'idea

Il ristorante che ti regala una bottiglia di vino se rinunci al cellulare: "Siamo i primi tech free d'Italia"

L'iniziativa del Condominio di Verona: una cassetta con lucchetto per una serata finalmente liberi

  • 28 Marzo, 2024
Per vedere piรน contenuti su Google, aggiungici alle fonti preferite
Per vedere piรน contenuti, aggiungici alle fonti preferite

Una bottiglia di buon vino, gratis, in cambio di un piccolo sacrificio: un paio d’ore senza cellulare. A cavallo tra la spudorata mossa di marketing e il delirio educativo di un boomer pentito, si posiziona da oggi l’operazione ideata da un ristorante nel centro di Verona: il Condominio di via Marconi.ย  ยซViviamo con il telefonino sempre in manoยป, spiega il veronese Angelo Lella, co-founder del format secondo quanto riporta l’Arena di Verona, ยซe questo ci sta disabituando alla socializzazione, alla comunicazione. Quella di “disintossicarmi” รจ un’esigenza che avverto io e mi rendo conto molti altri, per questo abbiamo pensato di stimolare i nostri clienti a mettere da parte telefono, chat, social quando vengono qui, e prendersi un tempo per guardare in faccia le persone con cui sono, chiacchierare, interagireยป.

Il primo esperimento italiano

Il meccanismo รจ semplice: all’ingresso, chi vorrร  optare per una serata insolita, dunque tech-free, potrร  lasciare il proprio telefonino in un apposito armadietto (con lucchetto). In cambio riceverร  la bottiglia di benvenuto (non รจ dato sapere l’etichetta). Si tratta – dicono orgogliosi dal ristorante – del primo esperimento del genere in Italia.
Il concetto di tech-free al Condominio va inteso in chiave decisamente integralista, visto che – sempre su richiesta della proprietร  – non sarร  possibile nemmeno rilasciare recensioni sulle temute (sempre meno) piattaforme digitali. ยซLo si potrร  fare con carta e penna – gongola Lella – Ci perderemo qualcosa perchรฉ nessuno farร  le foto ai nostri piatti e i commenti si scriveranno a mano, ce ne saranno meno sulle piattaforme web. Ma ne vale la pena alla luce dell’esperienza che contiamo di regalareยป.

Il condominio e la matta

Il divieto di tecnologia รจ solo uno degli ingredienti su cui puntano, al condominio. L’altro รจ l’ironia.ย  Ogni piatto del Condominio, infatti, combina sapori del Nord e del Sud Italia con nomi ispirati a ironici stereotipi, appunto,ย  condominiali: dagli antipasti “Quelli del Primo Piano”, “Il Giardiniere” e “La Matta” ai primi come “La Guardona”, “La Vecia” e “I Morosetti”, fino ai secondi con “La Sportiva” e l’immancabile “Spiona”. ยซOgni settimana poi, ci sarร  il piatto “Lo Straniero”,ย  protagonista della scoperta di sapori e gusti etniciยป, aggiunge Michele Zanichelli, co-fondatore e executive chef. Chef che durante le ore di servizio non si chiameranno, ovviamente, chef maย ย “Il Manutentore”, “L’Amministratore” e “Il Giardiniere”.

ยฉ Gambero Rosso SPA 2026 – Tutti i diritti riservati
P.lva 06051141007
Codice SDI: RWB54P8
registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma

Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]

Made with love by
Programmatic Advertising Ltd

ยฉ Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd