Per quanto Firenze nell’immaginario comune sia ormai un cosplay dell’overtourism, con le derive anche gastronomiche che ne conseguono, ci sono ancora luoghi autentici in cui fermarsi a mangiare, tavole d’autore, certo, ma anche insegne più semplici in cui trovare una proposta di tradizione. Che abbiamo alle spalle decenni di vita o siamo aperture recenti, quel che è certo che non si può prescindere da certi capisaldi che sanno trasferire nel piatto l’anima della città. Uno di questi è il lampredotto, street food popolano per eccellenza che restituisce la tradizione degli antichi trippai. Ce ne sono diversi, in città: chioschi, food truck, locali più o meno alla buona che lavorano sia l’abomaso (il lampredotto, appunto) che il rumine e il reticolo, ovvero la trippa. Ma la cosa bella è che questa tradizione può evolvere anche grazie a una generazione di giovani chef capaci di uno sguardo nuovo: è il caso di Elisa Masoni del Molino Trattoria Moderna a Calenzano, alle porte della città, o a chi sa imprimere uno slancio innovativo o un’immersione nei sapori internazionali alla sua proposta (a Firenze ci sono uno dei migliori ristoranti cinesi e uno dei migliori ristoranti di sushi d’Italia). È un dinamismo che riguarda anche il mondo della pizza con nuove aperture e restyling interessanti.
C’è poi il mondo degli hotel, che in città sono dei rifugi sicuri per chi cerca qualche novità (come il bistrot accessibile Tratto, del collettivo di Trattoria Contemporanea di Lomazzo, nell’albergo W Florence di Santa Maria Novella), una tavola di rango (come quella del Four Seasons), un caffè specialty o un drink fatto come si deve: la scena dei cocktail bar fiorentina è un riferimento con tante insegne diverse, perfette anche per un prologo liquido alla cena di tradizione, in una delle migliori trattorie cittadine.

Andrea e Paolo Gori – rispettivamente in sala e in cucina – sono tra i migliori ambasciatori della cucina toscana a Firenze, con una trattoria storica che testimonia coerenza e attenzione verso la clientela da oltre centoventi anni. Gli ambienti conservano lo stile originario arricchito da dettagli curati, la cucina richiama la convivialità: qui si ripropone da sempre la stessa tradizione, affinata nel tempo, in un’atmosfera accogliente, vivace e autentica e un servizio rapido e puntuale. Tra i piatti simbolo figurano ribollita, pasta e fagioli, cacciucco di ceci, e ancora arrosti, stracotti e stufati; meritevoli di menzione la pecora in umido e lo stracotto di Chianina, con carni provenienti da allevamenti locali certificati. Ma non perdete di vista la griglia sulla brace di legna (immancabile la bistecca alla fiorentina) e il bollito: gallina, lesso, zampa, lingua serviti con salse e sottaceti. Anche nei dolci si narra una storia regionale: troverete sempre una schiacciata che sia all’uva, con lo Zibibbo o alla fiorentina. La carta dei vini è ricca di etichette “naturali” e biodinamiche, frutto di ricerca e passione enologica. Pur fuori dal centro cittadino, è sempre meglio prenotare.
Da Brude – via Pistoiese, 154 – 055317206 – www.burde.it

La trippa a Firenze è una cosa seria, e in questo tempio delle frattaglie lo è ancora di più. Ci troviamo tra la basilica di Santo Spirito, palazzo Pitti e il Lungarno, in una sala storica con soffitti a volte in mattoncini a vista e arredi in legno ben conservati. Qui si mangia toscano senza compromessi: carpaccio di lingua, polpette di lampredotto, pappardelle all’anatra, peposo e cantucci con vinsanto a concludere, sono solo alcuni dei piatti simbolo di una cucina casalinga priva di sbavature. In questo locale non ci si capita per caso: lo si sceglie e si esce contenti spendendo il giusto, magari tollerando un po’ di rumore che si attenua molto nella bella stagione, quando è possibile sedersi nel cortile esterno. Preparazioni sostanziose e dirette, carta dei vini territoriale e servizio informale ma preciso.
Osteria Tripperia Il Magazzino – p.zza della Passera, 2 – 055215969 – Pagina Facebook

Una cucina attenta al territorio, che non dimentica la tradizione, e che è capace di accontentare un po’ tutti grazie a un’offerta dal piglio contemporaneo che non esita a superare i sapori della regione. Il patron Federico Tacconi, in un locale su due piani accogliente e dall’atmosfera rilassata, porta quindi in dispensa materie prime selezionate con attenzione alla stagionalità. E dalla cucina, tra tanta terra e opzioni al gusto mare, escono piatti come la lingua fritta con cipolla caramellata e yogurt al lime; gli agnolotti del plin ripieni di ragù bianco di piccione, burro al timo e il suo fondo; il polpo croccante su purea di piselli, spuma di feta, olio alla menta e pomodoro confit. Proposta di carni alla griglia (anche bistecca alla fiorentina). La cantina accompagna bene il pasto. Servizio attento. Dehors su piazza del mercato di Sant’Ambrogio.
L’Ortone – p.zza L. Ghiberti, 87r – 055234080 – https://www.lortone.it/

In una stretta via del centro storico di Firenze, questa insegna con oltre 150 anni di storia è un salto nel tempo. Una trattoria che sembra uscita da un film, con pareti decorate da quadri e fotografie d’epoca e arredi di sedie e tavoli in legno con piani in marmo bianco. Il menu, su un foglio di carta, e le scritte in inglese ovunque creano un’atmosfera vivace, frequentata in parte da turisti, con alcuni piatti che esprimono l’autentica cucina fiorentina, pensiamo agli eccellenti crostini di fegatino, lingua e lampredotto. Il consiglio è di puntare sulla bistecca cotta alla brace. I dolci sono classici e golosi, carta dei vini coerente.
Trattoria Sostanza – via del Porcellana, 25/R – 055212691 – Profilo Instagram

Dario Cecchini ha aperto a Firenze il suo primo ristorante nel 25hours Hotel a due passi da Santa Maria Novella, con un grill al centro della sala. Offre due menu: Cecchini Griglia per amanti di bistecche alla brace (menu fisso e tavolo conviviale: tartare, carpaccio, tagli Cecchini, bistecca panzanese o fiorentina, costata, fagioli all’extravergine, patate al cartoccio) e Famiglia alla carta, con anche i primi come cavatelli al polpo o pasta fresca ai sughi di Dario. È disponibile un menu vegetariano.
Trattoria Sostanza – via del Porcellana, 25/R – 055212691 – https://25hours-hotels.com/it/florence/piazza-san-paolino/restaurants-and-bars/cecchini-in-citta/
Niente da mostrare
Reset© Gambero Rosso SPA 2026 – Tutti i diritti riservati
P.lva 06051141007
Codice SDI: RWB54P8
registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica preferenze privacy
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
Made with love by
Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd