Dopo Napoli, il pizzaiolo Ciro Salvo sceglie Roma per il secondo capitolo di Casa Cinquanta. Il nuovo locale aprirร il 20 maggio nel quartiere Salario e porterร nella capitale una cucina profondamente legata alla tradizione partenopea: pasta e patate, ravioli capresi, mozzarella di bufala, frittatine di pasta e, per la prima volta nel progetto, anche la pizza.
Dietro lโapertura cโรจ il gruppo 50 Kalรฒ insieme allโimprenditore Alessandro Guglielmini, con lโidea di costruire un posto capace di unire trattoria e pizzeria in chiave contemporanea. Non un ristorante fine dining, ma una cucina napoletana quotidiana, conviviale e riconoscibile, fatta di grandi classici popolari, prodotti campani e piatti pensati per essere condivisi.

Dopo neanche un anno dallโinaugurazione dellโinsegna partenopea, Casa Cinquanta debutta a Roma. Il brand gastronomico del gruppo 50 Kalรฒ, capitanato dal maestro pizzaiolo Ciro Salvo e dallโimprenditore Alessandro Guglielmini, aprirร le porte il 20 maggio in via Velletri (quartiere Salario), tra le mura dellโex pizzeria Fratelli La Bufala. ยซLโesperienza faticosa ma gratificante della sede di Napoli ci ha convinto ad espandere il progetto anche a Roma โ commenta Guglielmini โ. Un format a cui credo molto anche per il futuroยป. Lโambientazione e lโarredamento portano la firma dello stesso architetto di Napoli, mentre la parte vintage (come vinili e libri dโepoca) sono merito di Stefano Guglielmini, general manager di Casa Cinquanta.

Ciro Salvo per i primi mesi rimarrร stabilmente a Roma per seguire da vicino lโapertura e far marciare il ristorante, aperto 7 giorni su 7 sia a pranzo che a cena. Al suo fianco ci sarร Vincenzo Cammarota, chef napoletano โ ma stabilmente in cittร da diversi anni โ e insieme porteranno in tavola un assaggio della cucina partenopea. ยซCi siamo concessi una seconda apertura in cosรฌ breve tempo perchรฉ Casa Cinquanta รจ un modello facilmente replicabile, grazie a una filosofia di cucina non impegnativa ma fedelissima al territorio campanoยป racconta Salvo. Spazio dunque a grandi classici come pasta e patate, ravioli capresi e spaghetto ai cinque pomodori; tra gli antipasti spiccano le frittatine di pasta emblema della pizzeria 50 Kalรฒ, cosรฌ come sarร imprescindibile la mozzarella di Bufala. La novitร della sede capitolina รจ lโintroduzione della pizza, pensata per attrarre maggiormente il pubblico di Roma.
ยซNon sarร il mio lievitato identitario, ma uno stile di pizza che nellโimpasto si rifร alla vecchia tradizione napoletana โ rivela Ciro Salvo โ, cotta perรฒ in forno elettrico, strumento ideale per standardizzare il prodottoยป.

Oltre alla pizza altre ricette verranno inserite in menu per differenziare lโofferta tra i due locali. Tra queste il Risotto al profumo di limone e tartare di gambero e lโAgnello alla scottadito, ma dopo la prima fase di rodaggio altri piatti potrebbero implementare la carta tra cui le Cozze alla brace.
ยซNon mancheranno le proposte giorno, modalitร utile per cucinare con prodotti di stagioneยป, spiega Guglielmini, che metterร al servizio di Casa Cinquanta le verdure del suo orto di proprietร , Orto 50 Kalรฒ, un curioso appezzamento di terra coltivato tra le colline del quartiere Posillipo di Napoli. Anche la selezione dei vini racconterร per lo piรน il territorio partenopeo, con piccole incursioni tra etichette di Champagne e bottiglie di altre regioni.
Casa Cinquanta โ via Velletri 22, 00198 Roma, Sito
Niente da mostrare
Resetยฉ Gambero Rosso SPA 2026 – Tutti i diritti riservati
P.lva 06051141007
Codice SDI: RWB54P8
registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica preferenze privacy
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novitร del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
Made with love by
Programmatic Advertising Ltd
ยฉ Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd