Salumi da Re 2019. Date, coordinate e l’appello lanciato dai fratelli Spigaroli: cercasi porcaro!

24 Gen 2019, 18:00 | a cura di
Motori accesi verso la 6ª edizione di Salumi da Re, il raduno nazionale di allevatori norcini e salumai organizzato dai fratelli Spigaroli e dal Gambero Rosso.

Le coordinate

Luogo: il solito, all’interno e intorno alla fascinosa Antica Corte Pallavicina, Polesine Zibello, Parma

Date: il weekend 30 e 31 marzo / lunedì 1° aprile (in contemporanea con “Centomani, di questa terra”, evento organizzato dall’associazione CheftoChef Emilia Romagna Cuochi, 8 ª edizione)

Orario: 9.30/19.30

Cos’è: una festa primaverile che celebra la migliore produzione salumiera italiana

Cosa trovare: alcuni dei più bei nomi della norcineria nazionale, convegni sui temi caldi della salumeria con la partecipazione di esperti del settore, degustazioni di salumi con i compagni di bicchiere e di piatto, mostra mercato di specialità norcine, birra artigianale, vini e bollicine, prodotti legati alla filiera salumiera. E tante altre amenità.

Perché partecipare: per degustare, ascoltare, scoprire, acquistare…

Le novità: Le scopriremo insieme durante le nove settimane che ci separano dalla manifestazione.

Un'anticipazione. L’appello degli Spigaroli: cercasi porcaro!

Tra le innumerevoli attività dell’Antica Corte Pallavicina c’è anche l’allevamento di suini di antiche razze. Nella ricerca della qualità estrema e nel recupero di vecchie tradizioni contadine, i fratelli Massimo e Luciano Spigaroli hanno intenzione di riprendere l’uso antico di far pascolare i maiali nel bosco. A questo scopo lanciano un appello: AAA cercasi porcaro, figura ormai scomparsa del mondo rurale e della filiera norcina. A partire da ora parte la raccolta dei curricula per chi voglia intraprendere questo vecchio mestiere e dedicarsi a un nuovo stile di vita. Tutti i curricula verranno esaminati da Massimo Spigaroli in persona: il vincitore parteciperà alla tre giorni in un convegno dedicato a questo antico lavoro legato alla salumeria, con la possibilità di esprimere il proprio pensiero sul ruolo del porcaro e di confrontarsi con gli altri protagonisti della filiera norcina. È una delle novità di questa edizione di Salumi da Re.

 

N.B. Nella nostra sezione www.gamberorosso.it/salumi-da-re/ troverete approfondimenti sulla manifestazione. Tenetevi aggiornati!

Salumi da Re | 30-31 marzo / 1 aprile | Antica Corte Pallavicina | Polesine Zibello (PR) www.salumidare.it/

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram