Il Brunello continua ad attirare l'attenzione di investitori italiani ed esteri, per nulla preoccupati dai prezzi alti. Anzi, i francesi stanno dimostrando che i marchi e i vini made in Italy sono ancora molto sottostimati. E intanto anche i Cotarella hanno messo piede nella Docg toscana
BRUNELLO – Anche Cotarella fa shopping a Montalcino. Indagine sul valore delle cantine della Docg
USA – Quando costa l’America First di Trump? Quattro possibili scenari per il made in Italy
OCM PROMOZIONE – Federdoc e Federvini puntano il dito contro il Mipaaf: “Uscire subito dall’impasse”
FRANCIACORTA – Più bio e digitale. La denominazione traccia il percorso dei prossimi 10 anni
SAGRANTINO – I 25 anni della Docg umbra. Il Consorzio: “Vendemmia tra le migliori per qualità”
DEAL – Frescobaldi nel Chianti Classico: 13 mln di euro per le tenute del Castello di San Donato in Perano
TECNOLOGIA – Un’app per prevedere la grandine. Il progetto Fem che coinvolge i cittadini
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La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
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