A Roma c’è un alimentari vecchia scuola interamente vegano (aperto in un quartiere popolare)

7 Apr 2024, 10:38 | a cura di
A Garbatella una bottega d'altri tempi con tanto di pizzicagnolo... vegano. E si mangia anche a colazione e a pranzo

Salsamenterie, rosticcerie, alimentari: sono il ritratto di un’Italia passata, che resiste ancora nei paesini e in alcuni quartieri. Salumi e formaggi affettati al momento, il pizzicagnolo con il cappellino bianco e i suoi consigli per la cottura, scaffali di conserve e qualche bottiglia di vino per cene dell’ultimo momento, vetrine addobbate a festa e idee regalo per le occasioni. Tutto questo, a Roma, nel verace quartiere di Garbatella, avviene in forma vegetale.

L'alimentari vegano di Garbatella

Se non fosse per l’insegna, passando di fronte Vegustibus sembrerebbe di trovarci davanti a una qualsiasi bottega di una volta. D’estate gonfiabili a forma d’anguria, occhiali da sole e un grande frigo per i gelati la fanno da padroni, a febbraio arrivano gli orsi di peluches, a Natale panettoni e finta neve, tra teglie in ceramica per le crostate e tante delizie. Non manca nulla, tranne una cosa: la carne. Affettati, formaggi, hamburger, salsicce, ma anche calzoni, tramezzini, supplì, cornetti per la colazione, pasticcini, pasta ripiena… tutto, qui, è 100% vegetale.

Il pizzicagnolo vegano a Roma

Marco e Matilde il mestiere ce l’hanno nel sangue. Lui è un pizzicagnolo d’altri tempi, di quelli sempre pronti a dispensare sorrisi e dritte culinarie, andando a pescare dai ricordi d’infanzia, invitando ad assaggiare ogni prodotto prima dell’acquisto. Porge il pezzetto di formaggio – uno stagionato di anacardi e noci – con il coltello, cita l'ultimo video pubblicato dall'influencer vegana del momento. Vecchia scuola, sì, ma con uno sguardo contemporaneo.

Matilde è una forza della natura, accogliente e sincera, impegnatissima con il suo grembiule in laboratorio o dietro il bancone. Un duo inossidabile e infaticabile, che lavora anche la mattina di Natale, a ferragosto… «per le ferie c’è tempo dopo» ripetono sempre entrambi ai tanti clienti entusiasti.

Ciavattoni romani e dolci vegetali

Da Vegustibus si viene per fare spesa, ma anche per colazione o una pausa pranzo veloce. È frequentato da tante persone vegane, ma non solo: l’offerta è ampia, il servizio cordiale e attento, e così in poco tempo (ha aperto a fine 2021) questa insegna ha conquistato tutto il quartiere. La mattina c’è una bella sfilza di lieviti da bar, dal danese con crema e gocce di cioccolato al cornetto da farcire con crema pasticcera, al pistacchio o al cioccolato. Da non perdere i mitici ciavattoni romani, conchiglioni di sfoglia dai gusti più disparati (imbattibile quello con ricotta e gocce di cioccolato), perfetti per i più tradizionalisti. Caffè e cappuccini non mancano, poi ci sono le crostate, i tortini di carote, i biscotti secchi e i pasticcini da tè.

Tramezzini, calzoni, supplì e cotolette

Il negozio è ampio, per mangiare ci si siede agli sgabelli, magari per un pranzo sfizioso: il giovedì e venerdì arrivano i calzoni di Al Pachino, pizzeria di fiducia di tutti i romani (zona Bufalotta), insieme ai supplì e le crocchette di patate. Già di buon mattino si trovano tramezzini (non perdete quello uova e salame) e burger pronti da portare al lavoro o a scuola, ma Marco e Matilde sono attrezzati anche per scaldare cotolette, hot dog, arrosti, roast beef e tante altre specialità che cambiano di continuano.

La spesa vegana da Vegustibus

C'è sempre una novità da assaggiare, è questo che rende Vegustibus è un’oasi felice per tutti i vegani e vegetariani. Oltre al grande bancone con salumi e formaggi da affettare al momento, ci sono conserve, pesti, olio, sughi pronti, insalate di tonnoin scatola, soia disidratata, bistecche di seitan o lenticchie, creme spalmabili (anche della casa) e biscotti, merendine, bevande vegetali e salse. Sul fronte carne c’è l’imbarazzo della scelta: le alternative sono moltissime, tra prodotti che simulano il sapore di salsicce e cotolette di pollo, pancetta e salami (l'affumicato di Happy v Planet vale l'assaggio), wurstel e nuggets. Ci sono anche prodotti di pesce vegetale, dal salmone ai bastoncini.

Indecisi? Basta chiedere a Marco: li ha provati tutti.

Vegustibus - Roma - via Giovanni Andrea Badoero, 72 - instagram.com/vegustibus_garbatella/


LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI THE BEST IN ROME & LAZIO

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram