Super Bowl 2024: il BBQ sandwich di Kansas City contro il bread bowl di San Francisco. Aspettando la sfida dell'anno

10 Feb 2024, 18:35 | a cura di
A confronto le due pietanze rappresentative delle città che domenica 11 aprile si sfideranno per vincere il 58° Super Bowl a Las Vegas

La finale del Super Bowl è uno dei più importanti eventi sportivi dell'anno, e non solo negli Stati Uniti, ma in tutto il mondo. Domenica 11 febbraio all'Allegiant Stadium a Las Vegas in Nevada, si contenderanno il titolo le due squadre di football americano NFL arrivate in finale: i Kansas City Chiefs, e i San Francisco 49ers.

Sfida anticipata fra Kansas City e San Francisco

A prescindere da quale squadra si tifa, il cibo è sempre stato una parte fondamentale di tutti i Super Bowl, e questo è un aspetto che entusiasma sia gli appassionati di football che i fan del buon mangiare. In preparazione della partita di domenica 11 aprile, abbiamo voluto lanciare una sfida anticipata fra le due città statunitensi, facendolo naturalmente a colpi di piatti tipici.

Il panino iconico di Kansas City

Non si può pensare a Kansas City senza la sua più famosa specialità: il BBQ sandwich. Si tratta di un Kaiser roll, ovvero un tipo di pane di piccola pezzatura, rotondo, pieno e croccante, e originario dell'Austria farcito con succose fette di punta di petto alla brace, provolone affumicato, e croccanti anelli di cipolla fritti. Non a caso la città dei Kansas City Chiefs è considerata la "capitale mondiale del barbecue". Fra i migliori panini in città c’è il Z-Man sandwich del Joe's Kansas City Bar-B-Que, curioso ristorante ospitato all'interno di una stazione di servizio.

La "zuppiera" di pane di San Francisco

La pagnotta al lievito madre di San Francisco

Il bread bowl di sourdough, una pagnotta scavata e riempita di clam chowder è il piatto simbolo della città dei 49ers. Premessa: il clam chowder è una ricetta dell'East Coast; si tratta di una sorta di zuppa vichyssoise calda a base di patate, porri e vongole. Ma questa stessa vellutata versata all'interno di una pagnotta di pane al lievito madre scavata è una specialità tutta di San Francisco. Il suo ottimo pane, e l'abitudine di usarlo come "zuppiera" è la specialità più amata nella città californiana. È uno dei piatti più ordinati al Boudin Sourdough Bakery di Fisherman Wharf.

A quale pietanza assegnereste il Super Bowl?

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram