Venice Cocktail Week 2022: programma e protagonisti della festa della miscelazione a Venezia

19 Set 2022, 16:58 | a cura di
Tutto è pronto per la seconda edizione di Venice Cocktail Week, che vede protagonisti i migliori cocktail bar di Venezia e i migliori barman del mondo. Appuntamento dal 26 settembre al 2 ottobre 2022.

Venice Cocktail Week torna a Venezia e lo fa in grande stile, con appuntamenti sparsi in tutta la città, cocktail creati ad hoc per l'evento e i migliori barman del mondo chiamati a raccolta per confermare quanto questo settore sia in piena espansione, nonché volano di un turismo consapevole e, perché no, altospendente.

La cocktail week torna a Venezia

Il format Cocktail Week è nato a Londra nel 2008, ed è stata Paola Mencarelli a portarlo in Italia nel 2016, prima nella sua Firenze e, lo scorso anno, a Venezia. “La scorsa edizione, a dicembre, ci ha regalato fortissime emozioni, abbiamo ricevuto un enorme supporto e partecipazione dall’intera città, che ci ha piacevolmente sorpreso”, racconta Paola. “Quest’anno abbiamo però deciso di anticipare le date con l’idea di dare un respiro diverso alla manifestazione: in questo periodo sono infatti ancora attive le strutture stagionali, con la possibilità di utilizzare le terrazze e gli spazi all’aperto. Ci auguriamo di vedere una Venezia più viva che mai nel circuito dei cocktail bar e in tutte le realtà cittadine coinvolte”.

Paola Mencarelli. Foto di Veronica Gaido

Paola Mencarelli. Foto di Veronica Gaido

Un auspicio che condivide anche Simone Venturini, Assessore al Lavoro, Turismo e Sviluppo Economico del Comune di Venezia, che dà il suo patrocinio: “Siamo molto felici di ospitare questa seconda edizione della Cocktail Week a Venezia. Un evento internazionale che esalta la mixology di alto livello e le eccellenze della laguna, coinvolgendo i migliori bar d’hotel e cocktail bar di Venezia. Un'iniziativa in grado di intercettare un segmento di turismo esperienziale e di qualità, ecco perché siamo convinti che VCW abbia tutte le carte in regole per crescere di anno in anno, diventando un appuntamento internazionale imperdibile per addetti ai lavori e appassionati”.

Blue Bar, drink in occasione di Venice Cocktail Week. Foto di Martino Dini

Foto di Martino Dini

Venice Cocktail Week 2022: la cocktail list creata ad hoc per l'evento

Sono 32 gli indirizzi coinvolti, tutti tenuti a creare una cocktail list ideata ad hoc per l’evento, con un signature cocktail rappresentativo del luogo, un drink dedicato al made in Italy con prodotti di aziende esclusivamente italiane, un drink fresco e leggero ideale per l’aperitivo di mezzogiorno (grande tradizione veneziana e in generale veneta!) e un drink ispirato al cinema, in cui il bartender potrà dare massimo sfogo alla creatività. Un modo per spingere i veneziani, ma anche i turisti, a scoprire alcuni dei luoghi più magici della città, dai classici cocktail bar, ai caffè storici, ai bar d'hotel, verso i quali in Italia spesso si nutre una certa soggezione.

Excess Venice Cocktail Food&Garden, drink in occasione di Venice Cocktail Week. Foto di Martino Dini

Foto di Martino Dini

Venice Cocktail Week 2022: programma e protagonisti

L'evento conta anche di un programma di masterclass e serate a tema con guest di fama nazionale e internazionale, pensiamo a Giorgio Bargiani del The Connaught Bar di Londra (miglior cocktail bar del mondo per la World’s 50 Best Bars 2021), Salvatore Calabrese “The Maestro”, Patrick Pistolesi (che con il suo Drink Kong è balzato al 19esimo posto della classifica), Stefano Catino e Martin Hudak dal Maybe Sammy di Sidney. Tra gli appuntamenti da non perdere, su prenotazione (trovate tutte le info qui): la masterclass con Walter Nicola Pirotti al Settimo Cielo Rooftop dell'Hotel Bauer Palazzo e le Night Shift con Emanuele Balestra dell'Hotel Barrière Le Majestic a Cannes e con Giulia Cuccurullo dell'Artesian Bar di Londra (lunedì 26 settembre); la masterclass sulla grappa con Leonardo Pinto e Samuele Ambrosi, la presentazione del libro Erbario Lagunare ai Giardini Reali, il tour dell’isola di Sant’Erasmo con la degustazione del Gin Dei Sospiri e la Night Shift con Federico Pavan e Simone Ciambrone del The Donovan Bar di Londra (martedì 27 settembre); l'appuntamento con Salvatore Calabrese “The Maestro” e Patrick Pistolesi all'Aman Venice, l'evento dedicato al Martini e ai martiniani con Walter Bolzonella e Massimo Donà al San Giorgio Cafè e le Night Shift con Martina Bonci del Gucci Giardino 25 di Firenze, Emanuele Broccatelli del W Rome e Mattia Pastori di Nonsolococktails a Milano all'Excess Venice Boutique Hotel & Private Spa.

Settimo Cielo, drink in occasione di Venice Cocktail Week. Foto di Martino Dini

Foto di Martino Dini

E ancora la masterclass con Samuele Ambrosi sulle origini della miscelazione al Palazzina Grassi e le Night Shift con Michele Venturini all'Arts Bar del St. Regis Venice e con Alexandra Purcaru del Selva Oaxaca Cocktail Bar (giovedì 29 settembre); l'appuntamento “Negroni & Moeche” con Mauro Mahjoub, The King of Negroni, e Manuel Bognolo al Bragozzo Rosa dei Venti e le Night Shift con Luca Picchi e Samuele Ambrosi, con Cesar Araujo di Bob Milano, con Walter Nicola Pirotti di Noon Distilled Gin e Vlad Tcaci di Bamboo a Bologna e con Danyl Nevsky, Martin Miller’s Global Brand Ambassador (venerdì 30 settembre); l'appuntamento con Julian Biondi da Boutique Pomellato, la masterclass di Mattia Pastori sulla liquoristica regionale italiana, quella con Martin Hudak e Stefano Catino del Maybe Sammy di Sidney sull'arte dell'ospitalità e il concerto solo piano di Antonio Fresa allo Squero dell’Isola di San Giorgio con i cocktail del San Giorgio Café (sabato 1 ottobre). Ad anticipare la kermesse, domenica 25 settembre Venissa apre le porte della tenuta di Mazzorbo e presenta ufficialmente il suo bar.

Venissa - Il Bar, drink in occasione di Venice Cocktail Week. Foto di Martino Dini

Foto di Martino Dini

Durante la settimana ci saranno anche iniziative culturali e attività per avvicinare il grande pubblico alla scoperta di una Venezia inedita, magari non a tutti conosciuta: tanti i tour tra i quali scegliere, da quello dei caffè storici al tour dei bacari, dalla visita al Mercato di Rialto all'escursione a bordo del bragòzzo, un'imbarcazione da pesca tipica della laguna. E a cena che si fa? Quest'anno durante la Venice Cocktail Week una selezione di ristoranti veneziani, come Glam, Wisteria o Zanze XVI, utilizzano gli spirits come ingredienti dei loro piatti, proponendoli durante la settimana all’interno dei loro menu o in serate dedicate. Una Venezia così non s'era mai vista.

Venice Cocktail Week Foto di Martino Dini

Foto di Martino Dini

Venice Cocktail Week 2022: i cocktail bar partecipanti

  1. Alchemia, Ca’ di Dio
  2. Arts Bar, The St.Regis Venice
  3. Bar Gabbiano, Cipriani, A Belmond Hotel, Venice
  4. Canova Bar, Baglioni Hotel Luna
  5. Excess Venice Cocktail Food&Garden, Excess Venice
  6. Experimental Cocktail Club, Il Palazzo Experimental
  7. Il Caravellino, Hotel Saturnia & International
  8. LVP Bar, Londra Palace Venezia
  9. Palazzina The Bar, Palazzina Grassi
  10. Sagra Rooftop, JW Marriott Venice Resort & Spa
  11. Savor Restaurant Bar & Garden, Hotel Indigo Venice
  12. Skyline Rooftop Bar, Hilton Molino Stucky Venice
  13. Settimo Cielo Rooftop, Hotel Bauer Palazzo
  14. The Bar, Aman Venice
  15. Top of the Carlton Sky Lounge, Hotel Carlton on the Grand Canal
  16. Amo, Fondaco dei Tedeschi
  17. Ancòra
  18. Blue Drop
  19. Caffè Florian
  20. Caffè Lavena
  21. Chet Bar
  22. ChicBar, Taverna La Fenice
  23. Grancaffè Quadri
  24. Hostaria in Certosa
  25. Il Mercante
  26. Marciano Pub Venezia
  27. Osteria I Rusteghi
  28. San Giorgio Cafè
  29. Tarnowska’s American Bar
  30. Terrazza Aperol
  31. Time Social Bar
  32. Venissa - Il Bar

Per maggiori info: venicecocktailweek.it

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram