Intervista

"Il calice da vino universale? Non esiste. Ci crede solo chi ama le scorciatoie". Parola di Maximilian Riedel

Il ceo dell'azienda austriaca non nasconde le sue preoccupazioni per i dazi americani: "Gli Stati Uniti sono il nostro mercato piรน importante e lรฌ i nostri bicchieri sono i piรน cari"

  • 21 Aprile, 2025

รˆ il vino che sceglie il bicchiere. Maximilian Josef Riedel ha illustrato la tesi nella Riedel Wine Glass Experience a Roma, presso il Rome Cavalieri, Waldorf Astoria Hotel. Stesso vino, calici diversi: un esperimento che mette a nudo l’importanza del calice “giusto” quando si tratta di vino. In un periodo in cui il mondo del vino sta andando incontro a cambiamenti ed evoluzioni, anche il calice sta seguendo nuove traiettorie? Ne abbiamo parlato con il ceo dellโ€™omonima azienda austriaca, pioniera nella produzione di bicchieri da vino. Tra sfide globali, nuove collezioni e lโ€™impegno per la sostenibilitร , ecco come Riedel vede il presente e il futuro del suo settore.

Il mondo del vino sta subendo diversi scossoni. Una condizione che sta influenzando la vostra attivitร ?

In parte sรฌ, anche se in misura minore rispetto al mercato del vino stesso. Le persone acquistano bicchieri da vino per ragioni molto diverse. Quello che ci preoccupa รจ unโ€™altra incognita.

Quale sarebbe?

La situazione dei dazi e in generale degli Stati Uniti: rappresentano il nostro mercato piรน importante con impatto rilevante sul nostro business. Attualmente siamo i bicchieri piรน costosi presenti sul mercato statunitense e i dazi colpiscono duramente le nostre vendite.

La filosofia della Riedel vede un bicchiere per ogni varietร  di uva, ma che ne pensa dei calici โ€œuniversaliโ€?

Che molti produttori realizzano bicchieri senza conoscere davvero il vino.ย 

In che senso?

Per noi, il vino รจ al primo posto: il bicchiere serve a esaltarne le caratteristiche. Al contrario, chi propone soluzioni โ€œuniversaliโ€ crede che un solo bicchiere possa andar bene per tutto, ma questa รจ una semplificazione fuorviante. Purtroppo tanti ristoranti comprano questo calice perchรฉ pensano di prendere una strada piรน facile, ma non puรฒ esserci una scorciatoia che funzioni davvero.

E per quanto riguarda le nuove alternative analcoliche? Verrร  prodotto un bicchiere specifico?

No, non credo serva. Si puรฒ fare un parallelo con il mondo dei cocktail: con o senza alcol, lo si puรฒ servire tranquillamente nello stesso bicchiere, non cโ€™รจ alcuna differenza. Non รจ necessario progettarne uno specifico.

Passando ai materiali cโ€™รจ molta differenza tra il cristallo e il vetro?

Esiste il vetro sodico-calcico, il vetro cristallo e poi il cristallo al piombo. Lโ€™industria si รจ allontanata da questโ€™ultimo tipo; Riedel ha smesso di usarlo nel 2015 e usiamo solo vetro cristallo, piรน costoso e pregiato. Questo perchรฉ c’รจ una grande differenza nel colore, nel peso, nella struttura della superficie rispetto al vetro sodico-calcico.

State lavorando su nuovi materiali per la produzione?

Sempre. Ricerca e sviluppo in questo ambito รจ una costante per la nostra azienda.

Ad esempio, quali userete in futuro?

Mi spiace, ma questo รจ un segreto.

Parliamo di altro allora. รˆ meglio una produzione artigianale o industriale?

Dal punto di vista estetico e concettualmente ci puรฒ essere una differenza. Ma nelle prestazioni no. Entrambi i metodi possono dare risultati eccellenti.

E riguardo l’estetica? Come si coniuga con la prestazione?

Seguiamo la scuola Bauhaus secondo cui โ€œla forma segue la funzioneโ€. Per noi la performance รจ una prioritร . Lโ€™estetica รจ importante, ma secondaria. Al contrario di noi, molti concorrenti puntano solo sullโ€™aspetto esteriore. Chi non capisce di vino compra un bicchiere per lโ€™estetica, chi ne capisce lo compra per la sua prestazione.

Come vi state muovendo dal punto di vista della sostenibilitร ?

Non facciamo โ€œgreenwashingโ€. Produrre un bicchiere di vetro non potrร  mai essere totalmente ecologico, ma possiamo avvicinarci ad arrivare a un processo pressochรฉ sostenibile. Stiamo facendo la nostra parte non guardando ai costi -tra lโ€™altro molto alti-, ma รจ qualcosa che sentiamo come necessario. Essendo unโ€™azienda familiare, voglio che le generazioni future possano continuare il lavoro che stiamo facendo e dobbiamo garantire un processo di produzione sostenibile oggi.

Il cambiamento climatico sta influenzando il vostro lavoro?

Quando i consumatori dicono che i bicchieri Riedel sono troppo grandi, rispondo che รจ il vino a determinare la dimensione del bicchiere. Con questo voglio dire che si sta andando sempre piรน verso vini con un alto contenuto alcolico e di conseguenza il bicchiere deve aumentare di volume.

Quali sono le ultime novitร  che avete lanciato sul mercato?

La linea Grape@Riedel, pensata per i ristoranti e proposta a un prezzo accessibile, senza compromettere la qualitร . Allo stesso tempo, รจ disponibile anche la nuova collezione Fatto a Mano Black Tie, di fascia alta. Due progetti che rispondono a esigenze diverse, ma restano fedeli alla nostra filosofia.

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