Crostini con alici marinate, mozzarella e puntarelle

Difficoltà
Facile
Ingredienti
Per 10 crostini: 10 alici freschissime, 200 g di mozzarella di bufala, 5 fette di pane cotto a legna, 100 g di puntarelle, 1 cucchiaio di buccia di arancia grattugiata, 1 cucchiaio di aceto di Jerez, uno spicchio d’aglio, il succo di mezzo limone, sale & pepe, olio extravergine di oliva.
Il consiglio
Una crocevia fra abbinamenti classici e tradizionali. Perché la delicatezza delle alici fresche (assicuratevi, poiché si tratta di consumarle crude, che siano assolutamente fresche, al minimo dubbio fate una ricetta che ne preveda la cottura) si abbina benissimo al lato grasso e succulento della mozzarella, la freschezza croccante delle puntarelle e la freschezza amaricante della buccia di agrume.
Preparazione

Pulire le alici e metterle a marinare con del sale, il succo di mezzo limone e un generoso filo d’olio d’oliva.

 

Ritagliare 10 dischetti nelle fette di pane e farli abbrustolire. Condire le puntarelle con l’aglio schiacciato, l’aceto, sale e un filo d’olio.

 

Infine, porre su ogni disco di pane una fetta di mozzarella, un po’ di puntarelle e un’alice scolata dalla sua marinatura. Finire con un po’ di buccia d’arancia e una macinata di pepe nero.

Abbonati a Premium
X
X