Il pollo fritto di Mazzo e le birre di Artisan. ร la formula di Legs, il nuovo progetto dei Fooders (al secolo Marco Baccanelli e Francesca Barreca) insieme ai publilcans Emanuele Repetto e Giuseppe Ricciardulli che accolgono la sfida di trovare il proprio spazio a Centocelle come avvenuto qualche anno fa per San Lorenzo. Occupano i locali che sono stati fino a pochi mesi fa di Mazzo, e mentre i primi due si preparano al tour (seguite la pagina Mazzo Invaders sul sito dei Fooders), a Centocelle si scaldano i motori.
Francesca Barreca e Marco Baccanelli
Se la proposta รจ semplicissima, il progetto, nel suo complesso, รจ molto piรน elaborato di quanto l’apparenza potrebbe sembrare.ย โVogliamo portare qualcosa che all’estero c’รจ, ma in Italia ancora non si vede tantoโ e il riferimento รจ a un certo tipo di locali che diventano luogo di incontro di arti diverse. Collettori di idee, intuizioni, proposte e progetti anche estemporanei che dal cibo arrivano alla grafica, da questa alla musica, toccando abbigliamento e arti visive prima di tornare al cibo. Una specie di grande box insomma. Che mescola cultura molto street e linguaggio molto pop. Con un biglietto di presentazione capace di arrivare a tutti: birra e pollo fritto.
Impossibile non pensare a David Chang, che proprio ai panini con il pollo ovviamente fritto ha dedicato il suo Fuku, del resto Chang รจ uno dei modelli di chef-imprenditore amati da Marco e Francesca. Ma i riferimenti sono tanti. Perchรฉ l’obiettivo dei Fooders e di Artisan non รจ โsoloโ trasformare Mazzo in un fast food, se pure di alta qualitร , ma di rendere il piccolo locale di via delle Rose, un luogo di incontro di creativi che โ ognuno nel proprio campo โ condividano linguaggi e attitudini. Tutti molto indie, come da sempre ci hanno abituato i due.
Foto di Valentina Pascarella
Si parte con un nome โ Legs โ corto e incisivo, che arriva diretto, semplice da dire e ricordare. E molto efficace. A firmare il logo, l’artista Warios, calligraffiti ambassador e nome di punta di certa cultura underground ormai accreditata anche nel main stream piรน aperto (all’attivo anche la collaborazione con Fendi). Autore, tra l’altro, degli interventi sulle pareti di Artisan che per Legs firma maglie e snapback.
L’obiettivo – dichiarato – รจ di portare il marchio fuori dallo stretto ambito della cucina. E qui l’ispirazione va, di nuovo, dall’altra parte dell’oceano, a Los Angeles, dove il deliย Uncleย Paulie’sย ha dato vita a un merchandising d’autore, con una linea di abbigliamento ambitissima.ย Insomma far sรฌ che quel logo cominci a vivere anche in settori diversi rispetto a quelli food e che il locale diventi a breve un posto โdove succedono cose e nascono ideeโ. Il tutto a partire da un linguaggio irriverente e superpop sia nel cibo che nella comunicazione, ironica e parecchio cool. Con le gambe โ non solo di pollo โ in primo piano.
Il pollo fritto di Mazzo (al piatto)
โVorremmo che Legs diventasse unย contenitore di ideeโ dice Marco, e aggiungeย โse ci chiedi il catering ok, ma ci piacerebbe nascessero soprattutto collaborazioniโ. Per esempio con artisti che possano disegnare una capsule collection di abbigliamento con il marchio Legs, come per Uncle Paulie’s, o con festival musicali o di grafica in cui la proposta del cibo possa essere parte stessa dell’evento. โVorremmo creare qualcosa che abbia piรน ramificazioni” spiega ancora Francesca “non un locale fine a se stesso, perchรฉ ci piacerebbe che il cibo diventasse il mezzo per fare progetti in altri settoriโ legati alla cultura underground, alla musica indie, alla street art con la quale hanno giร piรน di un contatto.
โCi serve un luogo fisico per cucinare, certo, ma Legs deve essere una finestra nel quartiere e un luogo di incontroโ.ย Che ospiterร esso stesso eventi, grandi e piccoli. Presentazioni di dischi, di fumetti, ma anche serate con barman o chef ospiti, chiamati a portare cocktail o panini d’autore (e anche in questo caso le molte relazioni dei Fooders giocano a loro favore). Insieme anche eventi con birrifici, sul modello di quanto succede da qualche anno nella birreria di San Lorenzo. “Partiremo dai birrifici laziali, ma vogliamo tenerci aperti anche ad altre possibilitร , con produttori italiani e internazionali” aggiunge Giuseppe Ricciardulli. Non mancheranno anche proposte fuori menu del duo Baccanelli-Barreca โper dire che ci siamoโ (la famosa trippa fritta di Mazzo o magari la cotoletta di pollo alla bolognese). Ma Legs potrร anche andare in trasferta in altri locali o dedicarsi alla cotta di una sua birra (complice l’esperienza del duo di publicans). โAbbiamo un sacco di ideeโย concludono. Che partono, tutte, dall’assoluta replicabilitร di un progetto cosรฌ semplice. Perchรฉ รจ facile immaginare che, da Centocelle, il piccolo Legs puรฒ puntare ad arrivare anche in altre zone della cittร e non solo.
Alette, strips, cosce e via cosรฌ: tutto pollo e tutto fritto all’italiana โpanato e non pastellatoโ. Perchรฉ? โIntanto perchรฉ ci piace da morireโ risponde Marco โe poiโ aggiunge Francesca โperchรฉ รจ una cosa che si puรฒ anche slegare dalla nostra presenza: non crediamo a un Mazzo senza di noi, ma uno spin off di pollo fritto sรฌ. Perย garantire un prodotto sempre ottimo stiamo mettendo a punto un manuale di procedure infallibili che neanche alla Nasa, insieme a Roberta Virgilio che ci ha aiutato nella fase d’avviamento del progettoโ.ย Anche perchรฉ:ย โfai poche cose, devono essere perfetteโ. Oltre ai fritti con la panatura home made anche un paio di panini (con il soffice bun creato ad hoc da Gabriele Bonci): uno con il pollo fritto (sic!) e uno veg (all’apertura รจ con crcocchetta di funghi cardoncelli e shiitake), e poi coleslaw, patatine fritte, salse Heinz, una – quella Cacciatora – di base mayonese personalizzata. L’offerta si esaurisce qui.
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Emanuele Repetto e Giuseppe Ricciardulli
Da bere birre 6 artigianali del Lazio: โdove ci sono realtร importanti, che lavorano sempre meglioโ spiega Giuseppe Ricciardulli. โNomi come Jungle Juice, Vento Forte, Hilltop, Rebels e molte altreโ. Sono alcuni dei produttori che si incontreranno da Legs, โinsieme a birrifici meno blasonati ma che fanno grande qualitร . Ma soprattutto” aggiunge “avremo tutti i prodotti al massimo della freschezza, una cosa fondamentale soprattutto sugli stili piรน luppolati e sulle basse fermentazioni”. Poi c’รจ poi sempre una spina extra, all’apertura รจ una Cantillon, โcose piรน impegnative o particolari: imperial stout, barley wine o sour, di importanti birrifici italiani o esteriโ un po’ come si trovano al loro pub, dove c’รจ sempre fissa una americana e almeno un paio di acide. โAnche se Legs non punta a quel tipo di selezione, ma a una proposta piรน semplice, l’impronta di Artisan gliela vogliamo comunque dareโ. Le lattine – tutte di birrifici esteri –ย sono pensate soprattutto per l’asporto, poi ci sono anche un paio di vini in mescita e tre bottiglie (bianco rosso e bollicinne) che cambiano in continuazione ma sempre nell’ambito di vini naturali. In piรน gin alla spina (la passione del gin rimane), all’apetura un Tanquerayย aromatizzato in casa al lemongrass “e in futuro anche cocktail in fusto e seasoning”.
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L’idea del locale monoprodotto, รจ anche per semplificare al massimo il lavoro limitando sprechi e โ appena tutto gira โ riuscire a spuntare prezzi piรน bassi con i fornitori โcosรฌ da prendere materie prime sempre migliori. Per esempio non partiamo con un biologico certificato, che alzerebbe parecchio i costi. Aumentando i volumi possiamo arrivarciโ.ย Economia di scala, in poche parole. โVogliamo essere un posto per tutti, aperto al quartiere e non rivolto a una clientela gourmet. Quindi dobbiamo riuscire a uscire sul mercato a un prezzo basso, senza rinunciare alla qualitร โ.ย E riducendo materie prime e fornitori รจ possibile. Il quartiere, che pure รจ in fase di crescita riguardo l’offerta ristorativa, รจ vivace, ma sono ancora tanti i locali con prezzi (e qualitร ) bassissimi, taglieri enormi di salumi a 4 euro, che non lasciano dubbi sul livello dell’offerta. โNon possiamo fare quella politica dei prezzi,ย ma staremo ampiamente nella media di Centocelleโ. Quale sarร dunque la media? โ3 e 5 euro la birra, e 7 il panino con il pollo e quello vegetariano, 4ย le patate e 3 una aletta di pollo – che serviamo intera, poi” aggiunge Francesca “ci sono combo convenienti: prezzi piรน bassi se si abbinano piรน cose, per esempio birra e paninoโ.
Foto di Valentina Pascarella
Semplice la proposta, semplice l’ambiente: โsuperย spartanoโ fa Francesca โproprio per comunicare, in modo chiaro, che รจ un posto alla portata di tuttiโ. Quindi restyling completo (seguito da Vania Caruso e Giulia Ciucciovino di Mostarda Design): cambia tutto (tranne la cucina), via il tavolo, rimane qualche appoggio, perchรฉ รจ semplificato pure il servizio: carta e cestini per patate e pollo (ma bicchieri di vetro), per chi consuma in loco. Confezioni bio per l’asporto e il delivery, anche per ridurre plastiche e packaging. Poi nel tempo si potrร aggiustare il tiro con qualche upgrade, un po’ come รจ stato per Mazzo, ma per ora deve essere ridotto ai minimi termini, con l’unico investimento โ necessario โ dell’impianto della birra. Che deve assicurare un servizio come si deve.
Inaugurazione ufficiale, il 9 ottobre; aperto dalย 18 giugno, tutti i giorni dalle 5 fino a mezanotte, veerdรฌ e sabato fino all’1 e a bree parte anche il delivery, in bici e l’attenzione ai ciclistiโ e sono molti quelli del quartiere โ sarร anche in loco: per loro si stanno preparando servizi, benefit e vantaggi.
Legs (ex Mazzo) – Roma – via delle Rose, 54 – 06 6496 2847 – thefooders.it– www.facebook.com/legsroma/ dal 18 giugno
Artisan – Roma – via degli Aurunci, 9 – 334 385 4301 –ย https://www.facebook.com/pg/art.isan.90/about/?ref=page_internal
a cura di Antonella De Santis
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