L'aceto di Mantova (e Modena) della famiglia Mengazzoli. Pop e tradizionale

8 Lug 2022, 17:25 | a cura di Gambero Rosso

L'aceto Mengazzoli. La storia e i prodotti dell'azienda

L’aceto a Mantova è una tradizione che si perde nel tempo e che è sempre stata tramandata di padre in figlio. L’Acetificio Mengazzoli è un’azienda storica che nasce nel 1962, dal sogno di Giorgio e Carla Mengazzoli di proseguire l’arte italiana di produrre aceto e di diffonderla nel mondo. I figli Cesare ed Elda hanno poi promosso la diversificazione della produzione, intraprendendo un percorso di crescita che ha coniugato l’attenzione alle materie prime e l’utilizzo di attrezzature sempre più moderne, senza sacrificare nulla al patrimonio di esperienza dei genitori. Tradizione e innovazione sono perfettamente coniugati in questa azienda di matrice familiare.

«La nostra attività di ricerca è continua e ci ha portato negli anni a esplorare, conoscere e accogliere differenti metodi di fermentazione, tradizioni e ingredienti dei fermentati nel mondo. Il piacere di scoprire e sperimentare nuovi sapori e fragranze, per poi fonderli con la nostra tradizione e le nuove tecniche di produzione, sono quello che ogni giorno ci spinge a innovarci dando vita a nuovi prodotti», sottolineano Cesare ed Elda Mengazzoli. Grazie a questa ricerca, tra passato, presente e futuro, sono nati prodotti unici come il Balsamico di Mela, i Mostagri, l’Agresto di Mantova, l’aceto da grattugiare “Parpaccio”, gli Acidulati Wo’t, le creme di balsamico a base di Aceto Balsamico di Modena I.G.P., studiate agli inizi degli anni ‘90 con un’equipe di cuochi internazionali. Sì, anche l’Aceto Balsamico di Modena: perché nel processo di espansione Mengazzoli ha aperto anche uno stabilimento nella patria di uno degli aceti più affermati nel mondo, dove ne produce le diverse tipologie.

«La costante attenzione al mercato ci ha continuamente stimolati per fornire ai consumatori prodotti caratterizzati da alti standard qualitativi e di salubrità, con un’attenzione sempre maggiore alla sostenibilità, promuovendo anche linee di prodotti bio e attività sempre più green: dalla riduzione del packaging all’utilizzo di bottiglie più leggere per un minor consumo di energia nella produzione, di carburanti per il trasporto, per fare alcuni esempi».

La linea completa degli Acidulati Wo’T

 

Acidulati Wo’t Mengazzoli. L’anima giovane e pop

Dallo studio di culture gastronomiche diverse in giro per il mondo, dall’Oriente all’America Latina, sono nati gli Acidulati Wo’t (World of taste). Una linea di prodotti composta da sei referenze: riso, miele, malto, dattero, banana, ananas. Non si tratta di “aceti” aromatizzati, ma di condimenti ricavati dalla fermentazione della materia prima, senza l’aggiunta di aromi e zuccheri, ottenuti dopo anni di studio e selezione di lieviti, per mantenere profumi e sapori delicati ma unici e ben definiti. Racchiudono un’anima agrodolce, conservano i sapori e i colori delle terredalle quali hanno tratto ispirazione e possono condire, vivacizzare, completare o semplicemente armonizzare le pietanze. Possono esaltare la cucina della tradizione e possono ispirare i piatti di chi ama sperimentare e inventare.

Agresto di Mantova Mengazzoli

L’Agresto di Mantova è un condimento denso e aromatico ottenuto dal succo di uve acerbe, tipico della cucina mantovana già a partire dalla corte dei Gonzaga, come testimoniato nel volume “L’Arte di Ben Cucinare” edito nel 1662 da Bartolomeo Stefani, copocuoco presso il ducato di Mantova. Ottimo come condimento, per il suo gusto dolce e fruttato si sposa perfettamente con piatti freddi come salumi e formaggi, ma anche con macedonie, gelati alle creme e semifreddi. Inoltre, può essere consumato a fine pasto come digestivo. Attualmente Mengazzoli
è l’unica azienda italiana che distribuisce questa vera e propria “chicca” gastronomica, che produce anche in un’edizione limitata: il “Dimenticato dal 1972”, un Agresto conservato ancora in botte di legno dall’anno 1972.

Acetificio Mengazzoli – Levata di Curtatone (MN) – via della Costituzione, 41/43
037647444 – mengazzoli.itFBIG

cross linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram
X
X