Degustazioni, escursioni, visite guidate e wine experience, una cucina di alto livello e un pernottamento da sogno al Villa Cordevigo Wine Relais & Spa. Tutto questo offre Vigneti Villabella agli appassionati di enoturismo.

Vigneti Villabella. Equilibrio tra uomo, paesaggio e natura

Vigneti Villabella è l’azienda agricola delle famiglie Cristoforetti e Delibori e ha sede a Calmasino (Verona) nel cuore del Bardolino classico, sulle colline moreniche che si affacciano sul Lago di Garda. Fondata nel 1971 da Walter Delibori e Giorgio Cristoforetti, è una realtà vitivinicola che mira ad esprimere le migliori potenzialità del territorio e opera in un contesto etico, responsabile, mantenendo l’equilibrio tra uomo, paesaggio e natura. Produce tutti i vini classici veronesi a Dop (Bardolino, Chiaretto, Valpolicella, Ripasso e Amarone, Lugana, Custoza, Soave e Garda). Completano la gamma le selezioni e le riserve della Tenuta Villa Cordevigo, dimora veneta del Settecento, oggi Wine Relais, a Cavaion Veronese, che rappresenta il cuore dell’azienda ed il compendio del progetto Villabella rivolto alla conservazione e valorizzazione di cultura e tradizioni locali.

Varcato il lungo viale di cipressi, si è accolti dal giardino all’italiana e dalla villa padronale rinascimentale. Circondata da un parco di alberi secolari (platani, cipressi e ippocastani), è un elegante cinque stelle lusso con 40 stanze e suite, tutte diverse tra loro, dove rilassarsi dopo la Spa o una passeggiata per i sentieri. La nutrita cantina è il tempio per le degustazioni di pregiati vini da sorseggiare a bordo piscina, seduti in giardino avvolti tra i vigneti dell’azienda Villabella.

Il ristorante Oseleta

Villa Cordevigo Wine Relais & Spa (aperto da marzo a gennaio) è anche sinonimo di cucina gourmet. Il ristorante Oseleta (una Stella Michelin e Due Forchette Gambero Rosso) è guidato dallo chef Marco Marras: “La sua cucina rappresenta un filo diretto tra Veneto e Sardegna” spiega Lorenza Delibori, Maître de Maison. I piatti di Marras ricordano il confine fra le campagne venete, con laghi e fiumi, e il mare: sapori profondamente italiani con contaminazioni dal lontano Oriente.

Per gli enoturisti

Per i wine lover, e per chi sceglie una vacanza in un ambiente unico, le degustazioni sono unite a escursioni, visite guidate e wine experience. Si va dalla storia di Villa Cordevigo alla visita ai vigneti e alla tenuta (passando dal grappolo al bicchiere), a piedi o in bicicletta, accompagnati dal local expert messo a disposizione di Villa Cordevigo. Per degustare i vini Villabella, la proprietà ha allestito una caratteristica sala dove è possibile partecipare a un percorso guidato coi sommelier: i vini saranno abbinati a prodotti del territorio. Degustazioni tutti i giorni per almeno due partecipanti e prenotazione obbligatoria. Tra le esperienze si può scegliere tra una passeggiata nella natura, una gita in barca sul Lago di Garda, una visita al centro storico di Verona o a Borghetto sul Mincio.

Vigneti Villabella | tel. 045 723 6448 | [email protected]www.vignetivillabella.com/it/

Indirizzo: Str. Bisavola, 6 | Calmasino di Bardolino (Verona)
***
Ristorante Oseleta | tel. 045 7235287 | [email protected] | www.ristoranteoseleta.com

Villa Cordevigo Wine Relais & Spa.| tel. 045 7235287 | [email protected] | www.villacordevigo.com/

Indirizzo: Loc. Cordevigo, 1 | Cavaion Veronese (Verona)