Investor Relations
Contenuto premium
vino

A. A. Bianco Cuvée Nama 2018

Alto Adige
bianco

Descrizione

LA VIGNA | Le Alpi sono lì a portata di mano. Nama è un blend di uve scelte con le migliori esposizioni. Lo chardonnay (90%) proviene da Magrè nella Bassa Atesina, da vigne esposte a sud-est che crescono su un profondo strato di calcare, tra i 230 e i 350 metri di quota. Pinot bianco (7%) e sauvignon (3%) arrivano invece da Nalles, con esposizione est tra i 550 e i 700 metri di quota, su suoli ricchi di porfido. Tutte le uve fermentano e maturano in botti di rovere per 18 mesi, per poi invecchiare 9 mesi in acciaio e un ulteriore anno di affinamento in bottiglia per trovare il giusto equilibrio. La prima annata prodotta di Nama è stata la 2016.

LA PERSONA | Nals Margreid è una delle più virtuose cooperative d'Italia, nata dalla fusione delle cantina sociali di Nalles e quella di Magrè. Al comando troviamo il Direttore Gottfried Pollinger che ha saputo dare un respiro internazionale alla cantina, ormai apprezzata in tutto mondo soprattutto per la finezze e freschezza dei suoi bianchi, a partire dal Pinot Bianco Sirmian o dal Sauvignon Mantele. Il merito lo ascriviamo al virtuoso lavoro dell'enologo ed agronomo Harald Schraffl che è cresciuto enormemente in questa cantina, che punta verso livelli qualitativi sempre più alti, grazie a protocolli rigidissimi con gli storici soci conferitori.

IL VINO | I primi respiri sono affidati alle spezie, su tutti delicati richiami di zafferano, quindi noce moscata e mandorla. Le note tostate lasciano spazio a freschi richiami floreali ed erbacei, la salvia e l'asparago bianco, fiori di acacia e poi una fragrante nota di pesca. Inizialmente compresso, dopo pochi minuti dispiega una materia importante, la bocca è ancora giovanissima, stuzzica con toni agrumati e speziati, di lime, zenzero e pepe bianco. Il finale è in crescita, anche se siamo ancora lontani dal suo apice che non verrà raggiunto prima di 6-7 anni.  Nama è un bianco complesso, articolato che racchiude bene due anime, un profilo vivido e alpino tira la volata a un carattere più maturo e solare, per una bevuta a più dimensioni e livelli.

Abbinamento
risotto zafferano e triglia, tagliolini al tartufo bianco.

Valutazione

Centesimi
95
/100 
degustato il 17/06/2022

Dettagli

Tipologia
bianco
Denominazione
Alto Adige
Regione
Alto Adige
Struttura
Medio corpo
Longevità
2022 - 2035
Prezzo
€ 120,00
Produzione
2000 bottiglie
Vitigni
Chardonnay 90%
Sauvignon 3%
Pinot bianco 7%
Maturazione
18 mesi in botte
9 mesi in acciaio
12 mesi in vetro
Selezione
Vini Rari
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram
X
X