Investor Relations
Contenuto premium
vino

Bramaterra Rocce di Luce 2018

Piemonte
rosso

Descrizione

LA VIGNA |  Un piccolo vigneto di meno di mezzo ettaro che si trova nel comune di Brusnengo. Le viti, di circa 45 anni di età, affiorano dalla roccia viva su cui poggiano, insinuandosi tra le spaccature della pietra. Il vino nasce da qui, dalle uve di  un singolo vigneto a 300 metri sul livello del mare per valorizzarne l'origine e il terreno scarno, quasi nudo, da cui proviene che gli dona una intrigante nota minerale. A maturazione avvenuta, il mosto ricavato rimane a contatto con le bucce per un periodo di tempo di 30 giorni e il vino affina per circa 22 mesi in botti di Slavonia.

LA PERSONA | Encomiabile il lavoro di Andrea Mosca e Giovanna Pepe Diaz che hanno abbandonato la grande città per vivere  a stretto contatto con la natura, producendo vini di grande qualità. La realizzazione di una nuova cantina permette di sperimentare continuamente attraverso etichette che esprimano in modo sempre più preciso la personalità di ogni singolo vigneto; le nuove etichette confermano la bontà di questa scelta. Il cuore produttivo è tra i siti vulcanici tipici dell'area del Bramaterra, ma risultati altrettanto significativi arrivano dai più sabbiosi pendii di Lessona.

IL VINO | Nel bicchiere il colore è particolarmente scarico e brillante, i profumi sono lenti e finissimi. Si apre delicato su toni di genziana e alloro, piccoli frutti neri e un bel sottofondo di fiori appassiti. La bocca è sontuosa, è insieme austero e profondo, fine e levigato sul piano tattile, con un crescendo sapido a dir poco entusiasmante. Ha un fascino speciale, finissimo nei richiami di terra e spezie, con un frutto fragrante e un finale energico tra toni di noce moscata e rabarbaro. Sul palato è puro rock.

Abbinamento
spezzatino di guancia di manzo

Valutazione

Centesimi
96
/100 
degustato il 10/08/2022
Bicchieri
2 Bicchieri rossi
valutato nel 2023

Dettagli

Punteggio
2 Bicchieri rossi
Anno valutazione
2023
Tipologia
rosso
Denominazione
Bramaterra
Regione
Piemonte
Struttura
Grande struttura
Longevità
2023 - 2040
Prezzo
€ 40,00
Produzione
800 bottiglie
Vitigni
Nebbiolo 80%
Croatina 10%
Vespolina o Ughetta 5%
Maturazione
22 mesi in botte grande
Selezione
Vini Rari
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram
X
X