Investor Relations
Contenuto premium
vino

Trebbiano d'Abruzzo La Botte di Gianni 2016

Abruzzo
bianco

Descrizione

LA VIGNA | Siamo di fronte a una selezione della selezione di uve trebbiano vinificate in un singolo tonneau da 700 litri di rovere francese, acquistato da Gianni Masciarelli, sempre alla ricerca della cura del dettaglio, per un iniziale progetto di amicizia. La botte è stata trovata dalla moglie Marina Cvetic in cantina, da qui la produzione di un vino che è imbottigliato nel giorno di compleanno di Gianni. Il vino ha riposato per 28 mesi ed ha incontrato la bottiglia iil 15 aprile 2018. 800 esemplari prodotti.
LA PERSONA | Marina Cvetic e la figlia Miriam Masciarelli guidano saldamente la cantina fondata nel 1981 da Gianni. Il progetto agricolo rappresenta una sorta di compendio della viticoltura abruzzese, con tenute che si snodano in diversi quadranti regionali, dalle calde Colline Teramane all'altopiano di Ofena, passando per le Colline Pescaresi fino a quelle Teatine. In ragione di ciò, 300 ettari totali, la gamma dei vini è ampia e a fianco delle uve tipiche abruzzesi si trovano ambiziose selezioni a base di vitigni internazionali.
IL VINO | Wow. I riflessi verdi la dicono già lunga sulla vitalità del vino. I profumi sono armonici e perfettamente legati, si spazia da note di burro di montag, mandorla, l'agurme candito, toni sandalo. La bocca è cremosa, il legno c'è e non c'è, accompagna e dà ritmo, per una trama gustativa incredibilmente solida, sinfonica e profonda. Richiami di cioccolato bianco e grano saraceno sono rilanciati da una vivida freschezza acida, sbuffi agrumati e speziati. Il finale è di pura armonia, lunghissimo ma soprattutto buonissimo.

Abbinamento
ravioli al vapore con maiale e zenzero, faraona ripiena con castagna, tortelli di zucca

Valutazione

Centesimi
96
/100 
degustato il 25/07/2022

Dettagli

Tipologia
bianco
Denominazione
Trebbiano d'Abruzzo Ris.
Regione
Abruzzo
Struttura
Grande struttura
Alcol
14,00%
Longevità
2022 - 2033
Prezzo
€ 80,00
Produzione
800 bottiglie
Vitigni
Trebbiano d'Abruzzo 100%
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram
X
X