Investor Relations
Contenuto premium
vino

Trento Brut Nature Dèkatos Ris. 2011

Trentino
spumante bianco

Descrizione

LA VIGNA | La cantina Roeno si trova a Brentino Belluno, un piccolo paese in provincia di Verona, ma vicinissima al Trentino. È una vera e propria terra di confine, segnata dalla Doc Valdadige e dalla (nata di recente) Doc Terra dei Forti. La vicinanza con le vigne del Trentodoc ha però ispirato, agli inizi del Duemila, la nascita di un grande metodo classico. Da un piccolo vigneto e da sole uve chardonnay è così che nasce Dèkatos, bollicina di montagna le cui uve maturano a circa 500 metri d'altitudine.

 

LA PERSONA | Dare grande valore al territorio in cui operano, darne valore attraverso i vini. È successo con i vini della Valdadige - che escono sotto il segno di Roeno, la casa madre - è successo con quelli di Von Blumen, piccola realtà di Salorno, in provincia di Bolzano. Ma ora Cristina, Roberta e Giuseppe Fugatti ripongono tutta la loro passione e i loro sforzi su un grande Metodo Classico. Con la complicità dell'enologo Mirko Maccani eccoci di fronte a un Trento di indubbio valore, il cui nome nasce in un viaggio in Grecia e ne determina alcune caratteristiche, a partire dalla permanenza sui lieviti, di oltre 10 anni. Vero figlio della visione della famiglia Fugatti vuole rappresentare la summa di tante grandi bottiglie assaggiate insieme.

 

IL VINO | Soave, leggiadro, elegante, freschissimo, fragrante, persistente. Potremmo andare ancora avanti, ma la chiave di lettura di questo grande Metodo Classico è chiara. Siamo davanti a un capolavoro della spumantistica italiana, vino di rara finezza. La vinificazione avviene per il 90% in acciaio e 10% in tonneaux. Viene eseguito il remuage manuale e dopo una permanenza sui lieviti di almeno 120 mesi avviene la sboccatura senza l’aggiunta della liqueur d’expedition. È ottenuto unicamente da uve chardonnay e, grazie alla lunghissima permanenza sui lieviti, regala complessità, pienezza, carattere. Il naso è esplosivo tra note di pasticceria e spezie dolci che non offuscano però la parte primaria tutta giocata su fiori bianchi e scorza d’agrume. La bocca è avvolgente, la carbonica cremosa, l’acidità dosata e ben integrata alla materia. Finale di grande pulizia e vena sapida a chiudere il sorso. Un fuoriclasse.

Abbinamento
tempura di gamberi rossi

Valutazione

Centesimi
96
/100 
degustato il 03/05/2022

Dettagli

Tipologia
spumante bianco
Denominazione
Trento
Regione
Trentino
Struttura
Medio corpo
Alcol
12,50%
Longevità
2022 - 2033
Prezzo
€ 48,00
Produzione
1500 bottiglie
Vitigni
Chardonnay 100%
Selezione
Vini Rari
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram
X
X