Appuntamento il 21 giugno per la terza edizione di Red Montalcino. L’evento, organizzato dal Consorzio del Brunello di Montalcino, punta a celebrare le particolarità del Rosso di Montalcino Doc, che quest’anno festeggia i quaranta anni della denominazione. L’appuntamento è venerdì alla Fortezza del centro vitivinicolo della provincia di Siena, patria di un Brunello Docg che sta vivendo uno dei suoi migliori momenti. Nel programma sono previsti momenti di confronto, assaggi, degustazioni e abbinamenti cibo-vino. La terza edizione si aprirà con il dibattito dal titolo Red Evolution: origini e futuro del Rosso di Montalcino: grazie alle voci di Enzo Tiezzi, Andrea Costanti e Francesco Ripaccioli si ripercorreranno i primi quarant’anni della denominazione, con un punto sulle prospettive e le nuove tendenze.
Per il grande pubblico, alle 18, la Fortezza aprirà i battenti agli eno-appassionati per il consueto walk around tasting con la presenza di 68 aziende. A seguire, l’apertura dei food corner con le specialità gastronomiche regionali, vegan e fusion (dalle 20). Mentre la notte sarà animata dall’enoteca collettiva con servizio sommelier e dell’area mixology coi prodotti locali (dalle 22). Chiusura con Red Montalcino sotto le stelle e il dj-set firmato di Jay Carol Gigli del duo Jas&Jay. Informazioni sul sito del Consorzio del Brunello.
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
No results available
ResetNo results available
Reset