Notizie / Attualitร  / La moda dell’aperitivo non tramonta: la classifica dei preferiti dagli italiani per l’happy hour

Consumi

La moda dell'aperitivo non tramonta: la classifica dei preferiti dagli italiani per l'happy hour

Aperol spritz, Prosecco e birra sul podio delle preferenze. I giovani scelgono sempre piรน le soluzioni no-low alcol, anche se il nuovo Codice della Strada sta modificando comportamenti e scelte per un rito che รจ un must per il 77% dei consumatori

  • 10 Maggio, 2025

L’italiano ha l’aperitivo nel suo Dna, al punto da non volervi rinunciare, con Aperol spritz e Prosecco in testa, ma a patto che sia accompagnato al cibo, per il quale รจ disposto anche a spendere di piรน (tra 5 e 10 euro) se questo รจ di qualitร . La tendenza emerge dai dati Cga by Nielsen Iq, presentati in occasione del lancio della manifestazione Aperitivo festival, in programma a Milano dal venerdรฌ 9 a domenica 11 maggio. Ben tre intervistati su quattro non ci rinunciano (77 per cento), scegliendo diverse location: bar diurni (39%), cocktail bar o locali dedicati (34%), poi enoteche, trattorie e discobar (15%), ristoranti (13%) pub e birrerie (10%). Per ben 85% del campione intervistato la proposta culinaria abbinata al drink deve essere all’altezza e questo determina la scelta del locale per circa quattro consumatori su dieci. In particolare, si guarda al km zero, ai prodotti Dop, al territorio e alla cura nella preparazione.

La classifica dei drink alcolici nel 2024

Il 37 per cento degli intervistati ha consumato almeno un aperitivo negli ultimi tre mesi, il dato รจ 7 punti percentuali sopra il 2015, con un 46% che non rinuncia a almeno un aperitivo al mese. Scende di due punti la frequenza di chi afferma di consumarlo piรน di una volta a settimana (13%). Ma quali sono le bevande piรน gettonate dagli utenti italiani, sia in casa sia fuori casa? L’Aperol spritz (33%) domina la classifica italiana delle bevande alcoliche scelte per l’aperitivo (ma lo รจ anche in grandi mercati come gli Stati Uniti), seguito dal re delle bollicine, il Prosecco (29%), e dalla birra (26%). Secondo i dati Nielsen, al quarto posto troviamo un’altra tipologia di spritz, ma stavolta a base di Campari (17%), e poi il vino bianco, con il 14 per cento. Mojito e vino spumante, a pari merito con 8%, si dividono la sesta posizione, cosรฌ come alla settima piazza troviamo Aperol soda (in bottiglia) e gin tonic. Una posizione, seppure bassa, รจ ottenuta un po’ a sorpresa dal vino rosso, seguito dall’americano.

Trend analcolici

Se il fenomeno dell’aperitivo coinvolge trasversalmente uomini e donne ( 56% e 44%), i consumatori sono pronti a scegliere anche alternative analcoliche (15% solo analcolico, 61% anche analcolico). Il trend degli analcolici รจ rilevato in generale crescita. Al primo posto, e con una percentuale molto alta (56 per cento), per gli italiani ci sono gli aperitivi in bottiglia, i cosiddetti ready to drink destinati a incrementare le quote di mercato nei prossimi anni, soprattutto tra i giovani della Z generation, seguiti dai cocktail a zero alcol sempre in bottiglia e dai succhi di frutta, col 12% di preferenze ciascuno. Tรจ freddo (10%), cocktail analcolici della casa (8%) e soft drink (ovvero coca cola, aranciata o gassose, col 7%) chiudono la classifica.

cocktail – foto timothe-durand by unsplash

 

Effetto codice della strada

Se ne รจ parlato a lungo, dallo scorso autunno: il nuovo Codice della Strada ha in qualche modo modificato le abitudini e le intenzioni di consumo degli italiani, non solo al ristorante ma anche rispetto all’aperitivo. Quasi metร  degli italiani (48%), secondo il dato Nielsen Iq, vuole ridurre o modificare il modo di fare aperitivo. Le categorie Gen Z e Millenial sembrano piรน attente (27% contro il 20% della media generale) verso i prodotti no-low alcol, come ad esempio la birra con lo 0% di alcol oppure i mocktail (cocktail senza alcol). Un giovane su tre sceglie solo aperitivo analcolico.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

ยฉ Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007
Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma

Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]

ยฉ Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

ยฉ Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati