Manerba

Vista lago e tagliolini al coregone: il meglio del Lago di Garda in un solo posto

Pesce di lago, vini curati e una vista da sogno: ecco un’osteria che vale il viaggio

  • 16 Agosto, 2025

Sullo specchio calmo di Porto Dusano, dove il lago si fa teatro e tramonto, l’Osteria Da Marì si ritaglia un posto tutto suo. Spin-off del celebre Da Rino, da cui eredita vista e vocazione lacustre, è un locale che sa stare al mondo con leggerezza: servizio giovane, sorridente, mai invadente, una cucina che non cerca applausi ma riesce comunque a farsi ricordare. L’incanto visivo vale già metà del conto. L’altra metà la mettono piatti fatti bene e una carta dei vini che racconta il territorio.

Osteria da marì

La pasta che è tradizione di famiglia

Marco Rino, lo chef, tratta il pesce di lago con rispetto e cura: ottima la tartare di trota, buonissimi i bigoli con le sarde, altro grande classico, gli affumicati d’antipasto. Il menù è asciutto ma ben calibrato, la sala alterna la terrazza vista lago a un giardino interno raccolto e rilassante.

tagliolini

Ma sono i tagliolini al coregone il cuore del menu e l’orgoglio di famiglia. Identici a quelli che da Rino hanno fatto scuola, sono il piatto da ordinare senza indugio: pasta fresca all’uovo, filetti del più delicato tra i pesci del Garda, condimento essenziale, nulla fuori posto. Perfetti nella loro semplicità, diventano il simbolo di un ristorante che non ha bisogno di stupire per piacere. Accompagnati da un calice giusto (e qui si trova), sanno parlare al palato. Sono il motivo per cui si torna. E si consiglia volentieri.

Piazzale Porto Dusano, 3, 25080 Manerba del Garda BS – Instagram

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd