Chi in questi giorni si fosse trovato a passeggiare per Catania, avrร notato una campagna pubblicitaria molto curiosa, invadente e massiva. Cartelloni e grandi affissioni riconducibili a uno stile grafico comune, com’รจ unico il tema che li lega: ON recita la scritta che campeggia su fondali dai colori fluo.
La lettera O, perรฒ, รจ di volta in volta sostituita dagli ingredienti piรน disparati: una fetta di tonno rosso del Mediterraneo, un pomodoro, una mozzarella di bufala, due gamberi rossi di Mazara, un tocco di coppa di suino nero dei Nebrodi, una cipolla di Giarratana, un pezzo di Tuma Persa, un hamburger di asino. Null’altro, se non l’invito a visitare una pagina web che aiuta a ricostruire un altro pezzetto del rebus: โFame di novitร ? A Catania sta per accendersi una sorpresaโ. Indizi di non facile interpretazione, ma certo legati a un’intelligente azione di guerrilla marketing giocata su una comunicazione vivace, divertita (e divertente) del cibo. E, di piรน, dei prodotti d’eccellenza del territorio siciliano. Riconducibile, come anticipa il claim online, a una novitร prossima a manifestarsi in cittร .
Una nuova apertura legata a un inedito progetto gastronomico? Probabile. E qual รจ il nome di un imprenditore della ristorazione particolarmente attivo a Catania? Ci รจ sembrato che le risposte convergessero sul profilo di Andrea Graziano, ideatore e patron di FUD Bottega Sicula. Tanto piรน che, solo qualche settimana fa, FUD preannunciava belle novitร , invitando persone motivate a lavorare nel settore a candidarsi per ricoprire posizioni di cucina e sala in vista di una crescita del gruppo. E di nuove aperture. Ulteriore indizio per imbroccare la giusta direzione, la recente chiusura di Fud OFF, format complementare alla bottega, destinato, dopo diversi anni di ottimi riscontri, a evolvere verso una nuova forma. Partendo da capo, per avviare un percorso inedito. Dunque Off… On… Tutto sembrava coerente nella ricostruzione del puzzle. Mancava, perรฒ, la conferma del diretto interessato, Andrea Graziano. Che messo alle strette, dopo l’iniziale (e non troppo convincente) โno commentโ, ha deciso finalmente di sbottonarsi.
Confermando l’ipotesi: โVolevamo attirare lโattenzione puntando sugli ingredienti e sulla curiositร delle persone, senza essere banali e scontati. Per questo insieme al mio ufficio marketing e all’agenzia +ADD DESIGN abbiamo deciso di puntare tutto su una campagna teaser “no-logo” che potesse incuriosire. Off line, attraverso centinaia di affissioni in giro per tutta la cittร . In rete, con la stessa creativitร , attraverso banner su riviste e siti internet, e post sui social che hanno prodotto quasi 3 milioni di impression e oltre 10000 accessi alla paginaย ingrediention.comโ. FUD ON aprirร nello spazio che fu di FUD OFF, in via Santa Filomena, dirimpetto a FUD. E gli ingredienti saranno protagonisti del nuovo progetto, โche punta tutto sulla qualitร della materia prima e sulla voglia di sperimentare e stupireโ. La forma sarร quindi quella di un laboratorio creativo, chiamato a spaziare oltre i confini nazionali: โVolevo divertirmi con un nuovo concetto, in cui la materia prima locale potesse essere abbinata a ingredienti internazionali. Il format sarร come sempre quello di sporcarsi le mani in modo giocoso e divertente facendo perรฒ un giro per il mondo tra panini, tapas, tacos e tante altre proposte stuzzicantiโ. Insieme allo studio dโarchitettura Balla | Calvagna lo spazio รจ stato riprogettato in coerenza con l’idea di sorprendere il cliente: โAbbiamo scelto delle superfici avvolgenti, scandite da una griglia regolare che suddivide lo spazio in moduli tutti uguali. Volevamo che lo spazio di FUD ON si presentasse visivamente come una biblioteca di sapori, come una sorta di archivio di ingredienti, per accogliere il visitatore e trasportarlo concretamente in un universo visivo fatto di prodotti, barattoli, bottiglieโ. Ma FUD ON funzionerร anche come dispensa per conoscere e acquistare i prodotti selezionati della rete di FUD. Resta, per ora, il mistero sulla data di apertura. โche sarร comunicata solo ai tanti che giร hanno compilato e a chi compilerร il form suย www.ingrediention.com“.
Niente da mostrare
ResetGambero Rosso SPA
P.lva 06051141007
Codice SDI: RWB54P8
registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novitร del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
ยฉ Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd