Era il 2014. Per la prima volta intervistavamo Marco Porcaro, fondatore di Cortilia, allโepoca ancora decisamente in fase di start-up. Lโidea si era concretizzata qualche anno prima, nel 2012, con lโobiettivo di mettere in rete un mercato agricolo per connettere produttori e consumatori attraverso le potenzialitร della spesa online. Oggi questo non stupisce: nellโultimo anno lโe-commerce agroalimentare si รจ rivelato prezioso alleato delle piccole realtร produttive che lottano per non soccombere alle restrizioni e al venire meno del canale Ho.re.ca. Allโinizio degli anni Dieci, perรฒ, il fatto che i corrieri di Cortilia si muovessero per la cittร (Milano) per consegnare a domicilio frutta e verdura di stagione, provenienti da aziende selezionate sul territorio e dalle cascine intorno al centro urbano, rappresentava quasi un unicum nel suo genere (a Roma, negli stessi anni, si consolidava lโesperienza di Zolle). Parole chiave: comoditร ed efficienza, con la garanzia di ricevere a casa prodotti da filiera certa e sempre freschi. Altrettanto semplice usufruire del servizio (basta registrarsi al sito e scegliere una spesa singola oppure abbonarsi per ricevere una cassetta), un tempo come oggi, mentre il paniere รจ cresciuto a comprendere oltre 2500 prodotti artigianali da 250 realtร agricole, con un raggio dโazione che si รจ esteso anche a Emilia Romagna e Piemonte, confermando la base in Lombardia.
Non stupisce, insomma, che il 2021 di Cortilia inizi allโinsegna di importanti prospettive di crescita per il prossimo futuro. Semmai รจ la somma del round di investimento appena concluso dalla food tech company โ nel frattempo diventata leader italiana nella spesa online a filiera corta โ a sorprendere in positivo: 34 milioni di euro รจ la cifra di unโoperazione da capogiro guidata da Red Circle Investments, che coinvolge anche i precedenti investitori (il fondo alimentareย Five Seasons Ventures, italiano VC Indaco Ventures, Primomiglio e P101, fautori di una raccolta da 8,5 milioni di euro nel 2019). Inoltre, Renzo Rosso โ piรน conosciuto come patron del marchio Diesel, e titolare del fondo Red Circle โ si assicura lโingresso nel Consiglio di amministrazione di Cortilia, manifestando in modo chiaro il suo interesse nei confronti della piattaforma. Cosa cambierร per Cortilia? Lโingente investimento servirร a potenziare il servizio perchรฉ possa raggiungere nuove destinazioni sul territorio italiano, assecondando unโidea in nuce si dalle origini. Ma lโannuncio รจ occasione per annunciare anche il passaggio a Societร Benefit, status che negli ultimi tempi sembra interessare sempre piรน realtร italiane dellโagroalimentare e del settore enogastronomico. I requisiti per accedervi, del resto, cโerano giร tutti (pensiamo, in primis, allโimpegno per valorizzare il tessuto agricolo), ma con il nuovo statuto si punta ad alzare la posta in gioco, programmando diverse azioni finalizzate a garantire un beneficio pubblico: la riduzione dellโimpatto ambientale diretto e indiretto, la promozione del modello a filiera corta per lo sviluppo dei produttori locali; la sensibilizzazione dei consumatori verso uno stile di vita sostenibile; la creazione di una comunitร aziendale che possa diffondere una cultura improntata allโinclusione, allโetica e alla sostenibilitร .
Per quel che riguarda i numeri, il 2020 di Cortilia si รจ chiuso in positivo (prevedibilmente, considerando il boom dei servizi di spesa online), con un fatturato di 33 milioni di euro, che segna una crescita del +175% rispetto al 2019.ย Attualmente lโazienda impiega 50 dipendenti diretti (erano partiti in 8) e oltre 200 collaboratori nellโindotto. Per il 2021 รจ giร in programma lโinaugurazione di una nuova sede di 50mila metri quadri alle porte di Milano, a Cassina de’ Pecchi, dotata di impianto energetico fotovoltaico di ultima generazione e di un magazzino che gestirร tre differenti zone di temperatura; circondata da una grande area verde da destinare ad attivitร didattiche e culturali, la sede disporrร anche di spazi di sosta e ricarica per veicoli elettrici. E proprio con questa idea chiara di futuro, Marco Porcaro si dice entusiasta della collaborazione con il patron di Diesel: โLโingresso nel nostro capitale di un imprenditore come Renzo Rosso, con il suo spirito dโinnovazione e la sua esperienza in tanti campi, potrร apportare un grande valore aggiunto in termini di nuove prospettive e opportunitร โ. Ricambia la soddisfazione Renzo Rosso (che con Red Circle ha da poco inaugurato anche il โnuovoโ Hotel Ancora a Cortina, coinvolgendo i fratelli Alajmo): โLโattenzione alla natura e alla terra, che nasce con le mie origini e si รจ affinata negli anni grazie anche al lavoro nella nostra Diesel Farm che produce vini e oli biologici, e la mia passione per tutto ciรฒ che รจ innovazione e tecnologia, trovano la loro sintesi in Cortilia, a cui conto di portare il mio know-how in diversi settori e attivitร , e una visione sempre nuova e inaspettata di vedere le coseโ. Il modo migliore, per Cortilia, per celebrare i primi 10 anni di attivitร .
a cura di Livia Montagnoli
Niente da mostrare
ResetNo results available
ResetNo results available
Resetยฉ Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novitร del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
ยฉ Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
ยฉ Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati