Notizie / Attualitร  / Cortilia, la piattaforma leader della spesa online a filiera corta cresce. Aumento di capitale di 34 milioni di euro

Spesa

Cortilia, la piattaforma leader della spesa online a filiera corta cresce. Aumento di capitale di 34 milioni di euro

รˆ merito anche di una crescita di fatturato del 175% nellโ€™ultimo anno se Cortilia inizia il 2021 ricevendo un round di investimento pari a 34 milioni di euro, che ne supporterร  la crescita in Italia. A crederci รจ Renzo Rosso, che entra nel Consiglio di amministrazione della food tech company di Marco Porcaro.

  • 12 Gennaio, 2021

Cosโ€™รจ Cortilia

Era il 2014. Per la prima volta intervistavamo Marco Porcaro, fondatore di Cortilia, allโ€™epoca ancora decisamente in fase di start-up. Lโ€™idea si era concretizzata qualche anno prima, nel 2012, con lโ€™obiettivo di mettere in rete un mercato agricolo per connettere produttori e consumatori attraverso le potenzialitร  della spesa online. Oggi questo non stupisce: nellโ€™ultimo anno lโ€™e-commerce agroalimentare si รจ rivelato prezioso alleato delle piccole realtร  produttive che lottano per non soccombere alle restrizioni e al venire meno del canale Ho.re.ca. Allโ€™inizio degli anni Dieci, perรฒ, il fatto che i corrieri di Cortilia si muovessero per la cittร  (Milano) per consegnare a domicilio frutta e verdura di stagione, provenienti da aziende selezionate sul territorio e dalle cascine intorno al centro urbano, rappresentava quasi un unicum nel suo genere (a Roma, negli stessi anni, si consolidava lโ€™esperienza di Zolle). Parole chiave: comoditร  ed efficienza, con la garanzia di ricevere a casa prodotti da filiera certa e sempre freschi. Altrettanto semplice usufruire del servizio (basta registrarsi al sito e scegliere una spesa singola oppure abbonarsi per ricevere una cassetta), un tempo come oggi, mentre il paniere รจ cresciuto a comprendere oltre 2500 prodotti artigianali da 250 realtร  agricole, con un raggio dโ€™azione che si รจ esteso anche a Emilia Romagna e Piemonte, confermando la base in Lombardia.

I prodotti freschi di Cortilia

Lโ€™aumento di capitale con Renzo Rosso

Non stupisce, insomma, che il 2021 di Cortilia inizi allโ€™insegna di importanti prospettive di crescita per il prossimo futuro. Semmai รจ la somma del round di investimento appena concluso dalla food tech company โ€“ nel frattempo diventata leader italiana nella spesa online a filiera corta โ€“ a sorprendere in positivo: 34 milioni di euro รจ la cifra di unโ€™operazione da capogiro guidata da Red Circle Investments, che coinvolge anche i precedenti investitori (il fondo alimentareย Five Seasons Ventures, italiano VC Indaco Ventures, Primomiglio e P101, fautori di una raccolta da 8,5 milioni di euro nel 2019). Inoltre, Renzo Rosso โ€“ piรน conosciuto come patron del marchio Diesel, e titolare del fondo Red Circle โ€“ si assicura lโ€™ingresso nel Consiglio di amministrazione di Cortilia, manifestando in modo chiaro il suo interesse nei confronti della piattaforma. Cosa cambierร  per Cortilia? Lโ€™ingente investimento servirร  a potenziare il servizio perchรฉ possa raggiungere nuove destinazioni sul territorio italiano, assecondando unโ€™idea in nuce si dalle origini. Ma lโ€™annuncio รจ occasione per annunciare anche il passaggio a Societร  Benefit, status che negli ultimi tempi sembra interessare sempre piรน realtร  italiane dellโ€™agroalimentare e del settore enogastronomico. I requisiti per accedervi, del resto, cโ€™erano giร  tutti (pensiamo, in primis, allโ€™impegno per valorizzare il tessuto agricolo), ma con il nuovo statuto si punta ad alzare la posta in gioco, programmando diverse azioni finalizzate a garantire un beneficio pubblico: la riduzione dellโ€™impatto ambientale diretto e indiretto, la promozione del modello a filiera corta per lo sviluppo dei produttori locali; la sensibilizzazione dei consumatori verso uno stile di vita sostenibile; la creazione di una comunitร  aziendale che possa diffondere una cultura improntata allโ€™inclusione, allโ€™etica e alla sostenibilitร .

Produzione del puzzone di Moena

Gli obiettivi per il 2021

Per quel che riguarda i numeri, il 2020 di Cortilia si รจ chiuso in positivo (prevedibilmente, considerando il boom dei servizi di spesa online), con un fatturato di 33 milioni di euro, che segna una crescita del +175% rispetto al 2019.ย Attualmente lโ€™azienda impiega 50 dipendenti diretti (erano partiti in 8) e oltre 200 collaboratori nellโ€™indotto. Per il 2021 รจ giร  in programma lโ€™inaugurazione di una nuova sede di 50mila metri quadri alle porte di Milano, a Cassina de’ Pecchi, dotata di impianto energetico fotovoltaico di ultima generazione e di un magazzino che gestirร  tre differenti zone di temperatura; circondata da una grande area verde da destinare ad attivitร  didattiche e culturali, la sede disporrร  anche di spazi di sosta e ricarica per veicoli elettrici. E proprio con questa idea chiara di futuro, Marco Porcaro si dice entusiasta della collaborazione con il patron di Diesel: โ€œLโ€™ingresso nel nostro capitale di un imprenditore come Renzo Rosso, con il suo spirito dโ€™innovazione e la sua esperienza in tanti campi, potrร  apportare un grande valore aggiunto in termini di nuove prospettive e opportunitร โ€. Ricambia la soddisfazione Renzo Rosso (che con Red Circle ha da poco inaugurato anche il โ€œnuovoโ€ Hotel Ancora a Cortina, coinvolgendo i fratelli Alajmo): โ€œLโ€™attenzione alla natura e alla terra, che nasce con le mie origini e si รจ affinata negli anni grazie anche al lavoro nella nostra Diesel Farm che produce vini e oli biologici, e la mia passione per tutto ciรฒ che รจ innovazione e tecnologia, trovano la loro sintesi in Cortilia, a cui conto di portare il mio know-how in diversi settori e attivitร , e una visione sempre nuova e inaspettata di vedere le coseโ€. Il modo migliore, per Cortilia, per celebrare i primi 10 anni di attivitร .

www.cortilia.itย 

a cura di Livia Montagnoli

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

ยฉ Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007
Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma

Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]

ยฉ Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

ยฉ Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati