Il fenomeno

Storia di "Supermercati che passione", gli influencer dei surgelati a basso costo che spopolano sui social

Assaggiano cose come "Il cesto di pollo fritto piccante Lidl" e la "Zuppa thailendese Eurospin". E le recensiscono sui social. Fenomenologia di un fenomeno che riesce ad essere insieme neorealista, trash e gourmet. Fregandosene del Bio

  • 09 Febbraio, 2024

Mangereste un โ€œcesto di pollo fritto piccante del LIDLโ€ a 5,99 (โ‚ฌ), il sushi, sempre del LIDL a 7.99, una zuppa alla thailandese dellโ€™Eurospin a 2.99, il pulled pork dellโ€™INโ€™S a 5,99, le cozze alla tarantina del Penny a 3,85, finendo con un sacher sempre del Penny a 3,59 e innaffiando il tutto con una buona birra scura Kozel a 1,19 (provenienza sconosciuta, ma cโ€™รจ anche lo champagne del LIDL a 16,99)?

No?

Nemmeno io, anche perchรฉ cโ€™รจ chi lo fa per noi, si accolla i grassi saturi e i conservanti, e ci restituisce pure un voto e una recensione. Parlo di Alex e Miriam di Supermercati che passione (www.supermercatichepassione.it), Instagram, Facebook, Youtube, i miei influencer del discount preferiti.

Fenomenologia di una coppia social

Sono una coppia di creativi digitali di Torino, absit iniuria verbis ma lโ€™accento sabaudo di barriera conferisce soliditร  a unโ€™operazione che รจ anche di orgoglio gastronomico proletario, che da dopo il Covid ha cominciato a raccontare la propria spesa con un angolo di visuale assai originale: comprendo, degustando e recensendo piatti pronti delle catene dei supermercati, con una passione per i discount. Cโ€™รจ qualche birra, qualche vino, qualche dolce, ma la parte del leone la fanno i sughi di mare surgelati, la pasta e il risotto precotti, le riedizioni a bassissimo costo di grandi classici dello street food.

Tutto molto leggero ma serio, nel senso che a quanto pare quelle cose, che da snob ammetto di non guardare nemmeno, le mangiano veramente e impassibili ne decantano pregi e difetti, dando anche un voto e soprattutto dichiarando immediatamente lโ€™assai contenuto prezzo.

Il neorealismo gourmet

รˆ addictive Supermercati che passione, io sono in fissa e molti amici a cui lโ€™ho segnalato pure, perchรฉ ti chiedi sempre quale sarร  la prossima recensione, dove oseranno; รจ dadaista, perchรฉ se ne fotte ostentatamente delle denominazioni dโ€™origine, del bio, del buono, pulito e giusto, le mazzancolle pulite e sgusciate con salsa agropiccante a 5,99 sono mazzancolle pulite e sgusciate con salsa agropiccante a 5,99, senza troppe musse; รจ neorealista (come ha detto un amico colto, ormai anche lui in fissa), perchรฉ propone una gourmandise dei poveri, senza un ritorno alla natura, ma abbracciando in pieno lโ€™industrializzazione del cibo, unica a consentire di scofanarsi pranzetti scongelati da re senza attentare al portafoglio. il fegato, si sa, รจ un organo generoso.

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