Caso Balocco

Chiara Ferragni impugna la multa Antitrust: "Un milione di euro? Sproporzionata, le vendite del pandoro andarono male"

Dopo la Balocco, anche l'influencer presenta ricorso contro il provvedimento Agicom. Per i legali di Ferragni non sarebbe stata la beneficenza a spingere gli acquirenti a comprare il pandoro ma la presenza del marchio โ€œFerragniโ€

  • 14 Febbraio, 2024

Dopo Balocco, anche i legali di Chiara Ferragni hanno deciso di impugnare il provvedimento dellโ€™Agcom per il pandoro “Pink Chirstmas”. Come anticipato dal Messaggero, gli avvocati hanno depositato nelle scorse ore un ricorso presso il Tar del Lazioย controย la multa inflitta dallโ€™Antitrust per la controversa campagna di beneficenza associata ai pandori. Lโ€™Autoritร  garante della concorrenza e del mercato aveva multato lโ€™influencer per oltre un milione di euro (con due sanzioni, rispettivamente diย 675mila e 400mila euro), mentre lโ€™azienda dolciaria per 420 mila euro.

Nel documento presentato al Tar, Ferragni contesta le due multe arrivate alle due societร  Tbs Crew e Fenice Srl. I legali definiscono la misura ยซdel tutto sproporzionata rispetto alla gravitร  e alla durata della condottaยป.

La donazione all’Ospedale Regina Margherita

Per quanto riguarda la beneficenza, e in particolare la donazione di 50mila euro da parte della Balocco allโ€™Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino, i legali sottolineano che ยซin nessun caso รจ stato rappresentato che lโ€™acquirente avrebbe partecipato alla donazione con il suo acquisto e che la differenza di prezzo tra lโ€™edizione limitata del pandoro โ€œPink Christmasโ€ e il pandoro tradizionale Balocco sarebbe stata destinata a tale iniziativa beneficaยป.

La difesa dell’influencer sostiene, inoltre, che la donazione spettasse allโ€™azienda Balocco, come previsto dal contratto: ยซIl suo importo รจ stato anche consistente, 50mila euro a fronte di ricavi che si stimano pari ad euro 234mila, ossia il 25% del ricavatoยป. Ma piรน in generale – scrivono i legale – le vendite dei pandori Balocco “non hanno raggiunto i risultati speratiยปย e ยซnel complesso, al termine della commercializzazione, le vendite non hanno riportato un esito soddisfacente. Balocco ha comunicato a Fenice che solo 286.422 prodotti hanno raggiunto il consumatore finale, rispetto a 356.782 prodotti distribuiti ai rivenditoriยป. La donazione all’Osperale, avvenuta a maggio del 2022, sarebbe poi stata anticipata perchรฉ ยซcโ€™era la volontร  di garantire il prima possibile allโ€™Ospedale le risorse per avviare le procedure pubblicistiche di acquisto del macchinarioยป.

ยฉ Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd