nuove aperture

Eataly, il colosso del cibo italiano apre il quarto store a New York

L'insegna si appresta ad aprire un nuovo store nella Grane mela: รจ il quarto e risponde al piano di espansione del post Farinetti

  • 20 Agosto, 2024

Prossima fermata: Hudson Yards, New York City. รˆ qui che a primavera prossima aprirร  un nuovo Eataly, il quarto in cittร . Il megastore del cibo nostrano dovrebbe aprire non lontano da un altro megastore, stavolta di cucina spagnola, ilย Mercado Little Spain di Josรฉ Andrรฉs in collaborazione con Albert e Ferran Adriร , pareย all’interno del centro commerciale The Shops and Restaurants con il consueto format di vendita, somministrazione, formazione, anche se ancora molte cose sono da confermare. Quel che รจ certo, perรฒ, รจ che la corsa di Eataly pare non volersi fermare.ย 

Eataly a New York

Il colosso creato da Oscar Farinetti nel 2007, ha inaugurato il suo primo negozio a New York nel 2010 a Flatiron, il secondo ha aperto sei anni dopo a Downtown, al terzo piano della palazzina 4 del World Trade Center, nel cuore del Financial District; poi alla fine dello scorso anno รจ arrivato il turno di Soho, non distante da quella che un tempo fu Little Italy. Oggi quel paesone del Lower East Side non esiste piรน, o meglio conta solo pochi ristoranti italo-americani, ma il presidio del cibo made in Italy รจ arrivato a ricordare al mondo la storia di questo quartiere e – insieme – a sancire una nuova รจra, quella che segue la rivoluzione che ha portato il 52% della societร  in mano alla Investindustrial (la holding della famiglia Bonomi).

I progetti di espansione di Eataly

Il prossimo negozio, il quarto nella Grande Mela, il secondo del dopo Farinetti, risponde al piano di espansione del brand nel mondo e specificatamente sul mercato statunitense, dove si prevede l’apertura di 20 nuove sedi nei prossimi anni, come annunciato a giugno scorso da Tommaso Brusรฒ, amministratore delegato di Eataly per il Nord America. ยซNei prossimi quattro anni metteremo sul piatto 250 milioni di euro. E spingeremo l’acceleratore sul Nord Americaยป diceva meno di un anno fa Andrea Cipolloni, amministratore delegato, in un’intervista che parlava di Eataly come di ยซun marchio fortissimoยป negli Stati Uniti, anche grazie al traino del Made in Italy. La ricetta di Cipolloni – piรน negozi e spinta ai prodotti monomarca โ€“ spinge il pedale su novitร  e innovazione che anche a causa del Covid negli anni passati sono venute meno. L’obiettivo รจ un miliardo di fatturato entro la fine del 2025. I primi dati sono confortanti, anche se di poco al di sotto delle previsioni: il 2023 ha chiuso infatti con ricavi per 656 milioni di euro (il 9% in piรน sul 2022) leggermente sotto i 675 milioni stimati.

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