Food delivery

Takeve. A Roma arriva una piattaforma delivery gestita da sole donne

Le rider di Takeve stanno scaldando i motori delle loro bici elettriche: mancano pochi giorni al debutto del nuovo delivery in rosa nato dallโ€™idea dellโ€™imprenditrice Evelyn Pereira. I suoi punti di forza? Rispetto per lโ€™ambiente, tutela delle lavoratrici e iniziative a favore delle organizzazioni umanitarie.

  • 27 Gennaio, 2021

Se ce l’avessero detto qualche anno fa, avremmo stentato a crederci: la nascita di nuove piattaforme per la consegna di cibo a domicilio รจ invece giocoforza all’ordine del giorno, e la concorrenza spietata induce gli ultimi arrivati a puntare sul valore aggiunto della solidarietร , dell’etica e dellโ€™efficienza per guadagnare punti agli occhi degli utenti. Di esempi ne abbiamo visti tanti: da Starbox, modello vincente di collaborazione fra imprenditori e riders, a Moovenda, vetrina online dei migliori ristoranti gourmet sulla scena gastronomica capitolina (ma l’elenco potrebbe proseguire con nomi quali Alfonsino, Giusta e Consegne Etiche, solo per citare le startup piรน affermate nellโ€™entourage del food delivery di qualitร ). Mancava, perรฒ, una squadra di donne capace di portare allโ€™attenzione la tematica dellโ€™inclusione sociale e delle opportunitร  lavorative femminili (anche se, come abbiamo visto con Dolceitaliano, esempi simili nel campo della comunicazione digitale non mancano). Detto, fatto: fra meno di un mese, a Roma, saliranno in sella alle loro bici elettriche le rider di Takeve, il team in rosa voluto dalla giovane imprenditrice Evelyn Pereira.

Bici

Takeve: il delivery gestito da sole donne

Evelyn conosce bene i problemi latenti della ristorazione: sono ancora molti, i pregiudizi che colpiscono le donne impiegate in questo settore. โ€œAllโ€™etร  di 20 anni ho aperto un ristorante nel mio paese natale, il Perรน, con lโ€™idea di gestirlo interamente da sola. Rispetto agli imprenditori di sesso opposto facevo il doppio della fatica. Qui in Italia, invece, ho lavorato per un decennio nellโ€™ambito delle organizzazioni no-profit, che sostengo ancora come volontariaโ€. Dentro di sรฉ ha sempre saputo che prima o poi avrebbe realizzato il sogno di fondare un team al femminile, e gli ultimi eventi lโ€™hanno convinta a mettersi in gioco. โ€œStiamo attraversando un momento difficile: i riders sono mal retribuiti, i ristoratori devono far fronte alle pretenziose commissioni del delivery e i clienti temono che gli operatori non rispettino le regole di sicurezza. Senza parlare dellโ€™occupazione: da quel che vedo, noi donne abbiamo perso in pochi mesi tutto ciรฒ che avevamo ottenuto negli ultimi 10 anniโ€. Cosรฌ Evelyn, nel suo piccolo, ha deciso di provare a cambiare le cose.

Bici donna

Takeve, la piattaforma al femminile green e sicura

โ€œAnzitutto vogliamo tutelare le esigenze delle rider, che verranno regolarmente assunte e godranno di condizioni contrattuali favorevoli; potranno scegliere di lavorare a tempo pieno o part time, dando la propria disponibilitร  in diverse fasce orarieโ€, spiega lโ€™imprenditrice. Al momento la squadra รจ composta da 15 persone; considerando, perรฒ, che le consegne non sono ancora iniziate, il numero potrebbe crescere nei prossimi mesi. Quanto al mezzo di trasporto, Evelyn non ha dubbi: โ€œLa nostra scelta รจ ricaduta sulla bici elettrica perchรฉ non inquina e consente di spostarsi rapidamente, senza fare sforzi eccessivi…purtroppo Roma รจ piena di salite!โ€. Inoltre, il team metterร  in atto una serie di accorgimenti per garantire la sicurezza dei clienti. โ€œLe operatrici, in particolare, verranno sottoposte a un test Covid mensile e utilizzeranno un metodo contact free durante il servizioโ€.

Burger delivery

Takeve e i benefici a favore dei ristoratori

Non meno importante, per Evelyn, รจ offrire un servizio accessibile a tutti. Da un lato, infatti, occorre garantire alle persone l’acquisto di cibo a un prezzo ragionevole; dall’altro prestare ascolto alle esigenze dei ristoratori: “Con Takeve ho voluto conciliare queste necessitร , trovando un punto d’incontro fra le parti: lโ€™app del sistema consente ai clienti di accumulare punti per ricaricare il loro portafoglio online e premia la scelta dei ristoranti da cui si ordina il cibo piรน frequentemente; un ottimo modo per incentivare la fidelizzazione. C’รจ inoltre la possibilitร  di ricevere prodotti freschi dai negozi di quartiere: anche i piccoli commercianti hanno bisogno di visibilitร “. E se a fine giornata avanza del cibo deperibile, si puรฒ sempre usufruire del programma no waste per venderlo a prezzi scontati: “L’offerta dell’ultimo minuto รจ una vecchia strategia che mette d’accordo economia e sostenibilitร “.

Insalata delivery

I progetti futuri di Takeve

Ciรฒ che differenzia Takeve dagli altri brand del food delivery, perรฒ, รจ soprattutto lโ€™aspetto umano: “Credo che un sistema basato sullโ€™aiuto reciproco possa risultare vantaggioso per tutti. Certo, la nostra attivitร  รจ in scala ridotta: inizieremo con 50 ristoranti a Roma e poi, se tutto andrร  bene, entro la fine dell’anno replicheremo il format in altre cittร  come Torino, Milano, Rimini e Firenze.” L’idea, perรฒ, รจ quella di crescere un passo alla volta, senza perdere di vista gli obiettivi iniziali. โ€œA questo proposito, abbiamo deciso di donare parte del ricavato ad alcune organizzazioni no-profit della capitale. Le sceglieremo a rotazione ogni 4-6 mesi. Ora siamo in fase di ricerca, ma abbiamo giร  individuato diverse Onlus che si occupano di pazienti oncologici o sostengono le famiglie dei malati affetti da Covid. Comunque vada, la solidarietร  avrร  sempre un ruolo importante nel mio progetto imprenditoriale“.

Takeve – www.takeve.com โ€“ Pagina Facebook

A cura di Lucia Facchini

 

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