Burger vegetali e bistecche in vitro. Sarà questo il futuro sulle nostre tavole? Il dibattito è più che mai aperto, la ricerca ancora in corso e, soprattutto, gli interessi in gioco enormi.

Sommario del mensile Gambero Rosso maggio 2021

Gli editoriali

  •   L’estate che verrà di Paolo Cuccia

Il notiziario

  • Gastronomie d’autore. Il comfort food che piace agli chef
  • Antonino Cannavacciuolo e l’arte dell’ospitalità
  • Hummustown. Il food delivery siriano a Roma
  • Chi sono i nuovi pastori? Nasce la Scuola Nazionale di Pastorizia
  • The Hotel Gazette. RC Resort-Corner Restaurant a Mortara (PV) è un relais di 16 camere, ciascuna con le proprie peculiarità ma tutte spaziose, tranquille, arredate con mobilio d’epoca e corredate di ogni comfort, dislocate in graziose costruzioni nel verde di un ampio parco giardino a cura di Clara Barra
  • Il cocktail di stagione. Le Capucine è il cocktail di Yuri Gelmini del Surfer’s Garden di Milano. Ecco la ricetta a cura di Paola Mencarelli
  • Ikea ci insegna a riutilizzare gli scarti in cucina: 50 ricette per provarci
  • #cucinacongamberorosso. Gli asparagi erano l’ingrediente con cui cimentarsi per il nostro contest Instagram. Ecco quale ricetta abbiamo scelto tra quelle inviate a cura di Antonella Dilorenzo
  • Nuove aperture. Da Nord a Sud della Penisola tutte le principali novità a cura di Livia Montagnoli

E ancora Design, libri e tanto altro ancora….

STORIE

L’altra carne. La nuova frontiera del cibo e del gusto
Burger vegetali e bistecche in vitro. Sarà questo il futuro sulle nostre tavole? Il dibattito è più che mai aperto, la ricerca ancora in corso e, soprattutto, gli interessi in gioco enormi. Il punto di vista di allevatori e produttori. Le riflessioni di cuochi, nutrizionisti e antropologi
parole di Antonella De Santis – disegni di Daniela Bracco

Mangiare al mercato. Sulla scia di Madrid ora si può anche a Roma. Ecco come e dove
Prima luoghi di commercio di quartiere, poi siti per una spesa più accorta, infine piccoli poli gastronomici dove non solo è possibile lo shopping quotidiano, ma anche mangiare un boccone veloce. Anche a Roma i mercati si trasformano, traendo ispirazione dai più virtuosi esempi stranieri, a cominciare dalla Spagna.
parole di Michela Becchi – scatti di Alessandro Barattelli

L’arrosticino nato in transumanza e approdato sui tavoli dei locali più trendy
Piatto – anzi, cibo da viaggio; anzi, da transumanza – nato lungo i tratturi abruzzesi e oggi diventato di tendenza, occasione di convivialità e di un mangiare semplice e gustoso. L’arrosticino di storia ne ha tanta e ha anche le sue “regole”. Ecco il racconto di un piatto antico, alla moda e dove trovarlo al meglio.
parole di Giovanni Angelucci – scatti di Massimo Colombo

Pio Cesare: 140 anni di Langa
Spegne 140 candeline la storica cantina di Alba, premiata con il Rosso dell’Anno nella guida Vini d’Italia 2021 del Gambero Rosso. Una storia esemplare, questa, che racconta di come la cantina fosse impegnata nel perseguire la qualità e nell’internazionalizzazione dei suoi mercati già a cavallo tra ‘800 e ‘900.
parole di Marco Sabellico e Gianni Fabrizio – scatti di Andrea Ruggeri

RICETTE

Alessandro Rapisarda (ristorante Casa Rapisarda – Numana, AN)
ci presenta i piatti: Ostrica, crescione, pinoli e mela verde al gin; Troff elli e piselli; Capesante alla carbonara; Pistacchio crudo e frutto della passione a cura di Clara Barra – scatti di Danilo Sacchettoni

Ritratto di chef in tre piatti. Nicola Portinari del ristorante La Peca di Lonigo, VI (Tre Forchette 2021)
Autodidatta, allevato tra gli aromi e i sapori della cucina di famiglia, Nicola ha imparato guardando e facendo. E andando poi in giro tra i grandi fornelli d’Europa.Scoprite i piatti che più la rappresentano.
a cura di Stefano Polacchi – scatti di Sebastiano Barbieri

Le ricette delle trattorie. Borgo Poscolle (Cavazzo Carnico, UD)
ci propone la ricetta Anatra confit, salsa di picecui e cavolo cappuccio 
a cura di Clara Barra

CLASSIFICHE

28 yogurt per una grande prima colazione
Per il contest del mese di maggio abbiamo messo in fila e assaggiato alla cieca 40 yogurt bianco di latte vaccino intero. Il risultato è una classifica di 28 prodotti, tutti di grande qualità. Molti biologici, a filiera chiusa e di aziende che allevano i bovini in modo non forzato e con attenzione al benessere animale. In vendita in negozi, gdo e online
a cura di Mara Nocilla – scatti di Francesco Vignali

Guida Oli d’Italia 2021. Premi Speciali
La dodicesima edizione della guida Oli d’Italia, che esce questo mese in libreria e in edicola, è quella che ha avuto il più alto numero di adesioni di sempre. Vi presentiamo qui i 29 Premi Speciali 2021, il meglio del meglio.
a cura di Stefano Polacchi e Indra Galbo

Note di degustazione
Tre Bicchieri e Due Bicchieri Rossi sono i fiori all’occhiello della guida Vini d’Italia. Piccole produzioni vicino a prestigiosi best seller, in una rassegna che coinvolge le migliori etichette assaggiate dai nostri esperti: ve le raccontiamo, mese dopo mese, in questa nuova rubrica con le nostre note di degustazione.

MINIGUIDA

Verona, dritta al cuore
Svuotata e appannata da quest’annus horribilis, la città degli innamorati è forse oggi ancora più suggestiva, affascinante e maestosa nel silenzio malinconico di piazze e vicoli antichi. Ma la bella stagione è tornata e sarà una nuova Verona a dare il benvenuto ai suoi ospiti: con arte, musica, cultura, con la convivialità della buona tavola di tradizione e l’eleganza delle sperimentazioni, i vini di eccellenza…
a cura di Valentina Marino

LA GRAPHIC NOVEL

La sindrome del fornaio
parole e disegni di Cinzia Leone

Il mensile è anche in versione digitale (App Store o Play Store) a soli 3,49 euro o in abbonamento annuale. L’abbonamento al mensile cartaceo (39 Euro), include anche la versione digitale. Con Gambero Rosso Premium per 1 anno le Guide online di Gambero Rosso, il mensile versionie digitale e cartacea.

Scopri di più