Gambero Rosso N. 380 Settembre 2023

28 Ago 2023, 11:56 | a cura di
Il mondo dell'acqua minerale rappresenta uno dei fiori all’occhiello dell’agroalimentare italiano. Sul Gambero Rosso di settembre - in edicola dal 31 agosto - abbiamo testato 56 marche tra le più vendute nei supermercati. Ecco le migliori.

Sommario mensile Gambero Rosso settembre 2023

Appunti di gusto

  • Dove mangiare all’Argentario. I migliori ristoranti secondo noi
  • Il nuovo hotel di Firenze con il supercuoco argentino Tutto sul ristorante Luca’s di Paulo Airaudo di Antonella De Santis
  • Il cocktail di stagione. Indie Sam's Special è il cocktail proposto da Samantha Migani di Hawaiki (a Bellaria Igea Marina, RN). Ecco la ricetta di Paola Mencarelli
  • Il momento della Falanghina Le 9 etichette dal migliore rapporto qualità/prezzo
  • The Hotel Gazette. A Magione (PG), frazione Monte Sperello, in un antico casale in pietra all’interno di una tenuta agricola biologica, sorge Il Cantico della Natura, uno dei primi ecoresort italiani, nato con il preciso scopo di offrire ospitalità attraverso la tutela dell’ambiente di Clara Barra
  • Decalogo per genitori maleducati al ristorante con i loro bimbi di Eleonora Baldwin
  • Extravergine. Se l’Europa rimane senza olio, si fa largo l’olivo ogm?
  • La trattoria Ai Cacciatori chiude. La cucina italiana perde un pezzo della sua storia di Claudio De Min
  • Il podcast. Giallo Limoncello è il podcast realizzato da On Air! The Skill (in collaborazione con la distilleria Pallini Spa) che tiene insieme libri gialli e storie gastro-letterarie
    di Antonella Dilorenzo

E ancora Design, libri e tanto altro ancora....

LE STORIE

Carlo Cracco. Il peso delle Stelle
È uno chef di successo come Carlo Cracco a lanciare il monito alle giovani leve: prima di tutto studiate e pensate a cucinare con passione. Una posizione che però divide il mondo della ristorazione, quasi uno scontro generazionale. Da un lato i boomer molto sensibili ai giudizi delle guide, dall'altro Millennial e Generazione Z più attenti alla felicità dei clienti.
di Maurizio Gaddi - foto di Alessandro Treves

Gusti da brivido. Cioccolato, muschio e gin
Sarà ricordata come l’estate dei grandi classici quella del 2023. Ma chi cerca nuovi orizzonti non deve temere. Sono oltre 600 le alternative disponibili. I grandi gelatieri promettono scintille. Piante, fiori edibili e persino terra distillata. Senza dimenticare tentazioni alcoliche e proposte salutari.
di Valeria Maffei

Il lato oscuro del sushi
Sushi: oltre la metà degli italiani (65%) lo compra al supermercato. Siamo andati a vedere come è fatto il sushi in vendita nella gdo. Ecco quanto deve costare un buon prodotto e come scegliere il locale giusto.
di Annalisa Zordan

L'intervista. Erri De Luca, le mie sbornie con Corona
Nella campagna di Bracciano, Erri De Luca – scrittore e poeta – ci racconta il “suo” vino di fronte a una parete dove campeggiano tutte le etichette delle bottiglie che ha stappato e bevuto.
di Vania Colasanti

Timorasso. Vino antico di nuova generazione
Il vitigno è antico, ma il vino rinasce da un passaggio generazionale che comincia da Walter Massa e coinvolge tutti i figli dei vecchi vignaioli di un territorio tra Liguria, Piemonte ed Emilia Romagna. Un vino moderno.
di Emiliano Gucci

Chablis, il vino più marino di Borgogna
Alla scoperta del terroir e dei vini di Chablis, famosi per finezza espressiva e purezza aromatica. Il segreto: sottosuolo di origine marina, clima fresco, chardonnay e un savoir faire secolare.
di Alessio Turazza

Albania, into the wild. Viaggio a Sud tra mare, storia e natura selvaggia
Montagne, boschi, l’ultimo fiume selvaggio d’Europa. Canyon, laghi, mare cristallino. E una gastronomia da leccarsi i baffi. Ecco perché quest’anno tutti dovrebbero visitare l’Albania.
di Francesca Masotti

Il DNA veg della lasagna
Niente ragù, besciamella né Parmigiano: la lasagna bolognese, oggi sontuoso simbolo della grassa gastronomia emiliana, nasce vegetariana. Ed era a base di spinaci. Ecco perché la sfoglia è rimasta verde.
di Luca Cesari

RICETTE

Giorgione. Ricette laide e corrotte

Insalatonno | Tiramisù Giorgioniano

Giorgio Barchiesi, in arte Giorgione. L’oste più amato d’Italia, l’unico che vanta fan da 3 a 99 anni, il volto più amato di Gambero Rosso Channel. Le sue “smucinate”, i suoi “nonnulla” sono ormai degli irrinunciabili tormentoni. Ogni trasmissione un successo. A giugno su Sky dal lunedì al venerdì alle 20.00 – canale 133 e 415

Max Mariola. Sfida alle calorie. Fitness e buon gusto

Insalata di mare | Polpo croccante con sugo all'arrabbiata

Panini, street food, cucine regionali, cucina primordiale: Max Mariola è forse lo chef più poliedrico di Gambero Rosso Channel. Ama mangiare Max, ma è in perenne “lotta” con il fitness. Da qui l’idea di piatti gustosi ma ipocalorici. A prova di nutrizionista. A giugno su Sky dal lunedì al venerdì alle 13.00 – canale 133 e 415

Peppe Guida. Questa terra è la mia terra. I grandi sapori mediterranei

Fregula alla pizzaiola con fiordilatte e maggiorana | Hamburger di pane e verdure estive dell'orto

Sapori e profumi immediatamente riconoscibili, piatti solari come quelli della sua penisola sorrentina. È il segreto dei piatti di Peppe Guida,
il mitico patron dell’Antica Osteria Nonna Rosa di Vico Equense. In onda su Sky Gambero Rosso Channel dal lunedì al venerdì ore 20.30 canali 133 e 415

Le ricette degli chef emergenti: Karime Lopez&Takahiko Kondo
Gli chef di Gucci Osteria di Firenze ci propongono i piatti Viaggio in Messico; Cannolo che vuole diventare cannellone; Anguilla in carrozza; Passeggiata nel bosco
a cura di Clara Barra

Grandi menu
Signum (Salina, ME, loc Malfa). Martina Caruso

Chef emergente per Ristoranti d’Italia del Gambero Rosso nel 2017, inserita dalla rivista Forbes fra le 100 donne di successo del 2020, Martina Caruso, trentaquattro anni, ama raccontarsi attraverso i piatti. Pescato locale, ortaggi, frutta, verdure per regalare all’ospite una full immersion nei profumi, nei colori e nei sapori eoliani. Vi presentiamo Oltremare, il menu più nuovo che si apre con un benvenuto che è davvero la “firma” della casa. La casa di Martina e Luca, fratello, complice e grande regista di sala e cantina.
di Laura Mantovano – foto di Stefano Butturini

CLASSIFICHE

Fiordilatte mania, le migliori mozzarelle
La mozzarella di latte vaccino è la regina di cene e pranzi estivi, di insalate, pizze, panini, finger food e molto altro. Come tutte le paste filate fresche  è tra le specialità alimentari italiane più amate, prodotte, vendute ed esportate. Ecco le due classifiche, dei prodotti di nicchia e della gdo, affiancate da focus su fiordilatte light e senza lattosio.
di Mara Nocilla – foto di Francesco Vignali

Berebene. 15 etichette vulcaniche
Lungo lo Stivale, sono molti i suoli formatisi grazie alla millenaria azione dei vulcani. Suoli che regalano vini dai profi li profondamente minerali. Abbiamo selezionato 15 bianchi e rosati, perfetti per l’estate. E tutti al di sotto dei 15 euro in enoteca.
di William Pregentelli

MINIGUIDA

Lecco, quel ramo del Lago...
Una città per Manzoni: da maggio a novembre Lecco celebra i 150 anni dalla morte del più grande scrittore italiano dell’Ottocento facendo della città sulle rive dell’Adda una meta turistica ancora più appetibile. Ferme restando le molteplici possibilità che offre agli amanti degli sport nel verde delle Prealpi Orobiche o del relax del lago, e ai buongustai in cerca di una cucina sincera e concreta, d’acqua e di montagna-
a cura di Valentina Marino

Controcorrente/L’insostenibile noia del menu piemontese

Il mensile è anche in versione digitale (App Store o Play Store) a soli 3,49 euro o in abbonamento annuale. L’abbonamento al mensile cartaceo (39 Euro), include anche la versione digitale. Con Gambero Rosso Premium per 1 anno le Guide online di Gambero Rosso, il mensile versione digitale e cartacea.

Scopri di più

 

L'editoriale

La recensione di Niko Romito e la proposta del Gambero Rosso di Marco Mensurati

Ubriachi d’acqua

Diamo le pagelle alle acque minerali. Abbiamo assaggiato 56 etichette tra le più vendute nei supermercati e le abbiamo valutate.

Turismo del vino. 10 cantine iconiche per vivere la vendemmia

Le più belle, iconiche cantine dove dormire e mangiare tra i filari. Focus sulle Colline del Prosecco: agriturismi, iniziative, b&b in vigna per vivere l’esperienza della vendemmia.

Ladri di polpette

Come nascono gli spaghetti con le polpette – gli “americani” spaghetti with meatballs – che in Usa rappresentano da decenni la cucina italiana ma che in Italia sono stati importati dagli “States”.

La fine del Gin Tonic

Sembrava un Rinascimento, invece il proliferare di centinaia di etichette di Gin di scarsa qualità e di dubbio valore territoriale solletica l’ego di chi lo produce, ma di fatto toglie senso al mitico classico Gin Tonic. E lo soffoca

Porno pasticceria

La moda – infantile – della sexy pastry, nata dalla pasticceria di occasione di antica e classica memoria, infuoca l’estate occidentale ma rischia di volgarizzare il senso del cibo e la qualità della nobile dolce arte pasticcera.

Varsavia. L’invenzione della cucina polacca

I grigi anni ’80 sono non solo un lontano ricordo, ma ormai sono solo roba da museo. Varsavia è una capitale moderna e vivace in cui giovani cuochi di talento e curiosi hanno ricostruito da zero una cucina nazionale. Da provare.

Miniguida cittadina. Latina

Nel cuore dell’Agro Pontino – Basso Lazio – sorge l’antica Littoria, così battezzata durante il Ventennio: un territorio ai confini con la Campania, florido e generoso dal mare alla campagna. E la città in sé riserva non poche sorprese, sul fronte culturale come su quello della ristorazione.

Berebene

10 etichette per la griglia di fine estate

Ricette

I talent di Gambero Rossol Channel: Giorgione, Max Mariola, Peppe Guida

Chef Emergenti: Luigi Salomone – Re, Santi e Leoni di Nola (NA)

Grandi Menu. La Natura secondo Andrea Berton

 

Il mensile è anche in versione digitale (App Store o Play Store) a soli 3,49 euro o in abbonamento annuale. L’abbonamento al mensile cartaceo (39 Euro), include anche la versione digitale. Con Gambero Rosso Premium per 1 anno le Guide online di Gambero Rosso, il mensile versione digitale e cartacea.

Scopri di più

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram